Volvo Construction Equipment è una divisione della compagnia Volvo dedita alla produzione di miniescavatori, escavatori cingolati e gommati, minipale cingolate e gommate, pale gommate, terne rigide, grader, finitrici stradali gommate e cingolate, rulli vibranti (monotamburo, tandem, combinati), dumper articolati, posatubi, macchine per la demolizione, banchi per finitrici, motori ed altre attrezzature.
Per parlare delle origini di Volvo CE bisogna raccontare la storia di tre società: Munktell, J. & C.G. Bolinder e Volvo AB.
Nel 1832 Johan Theofron Munktell fonda a Eskilstuna (Svezia) la sua società, inizialmente dedita alla vendita di macchine da cantiere. La produzione di veicoli propri inizia nel 1839 quando viene aperto il nuovo stabilimento di produzione.
Nel frattempo, nel 1844, nasce a Stoccolma “Kungsholmens Gjuteri & Maskin Verkstadr”, compagnia produttrice di macchine edili fondata dai fratelli Bolinder rinominata J. & C.G. Bolinder Mekaniska Verkstads AB 30 anni dopo.
Nel 1847 Munktell investe nello sviluppo e nella produzione di nuovi componenti e prodotti per i suoi veicoli, come il motore a vapore.
Con le sue due prime locomotive a vapore Munktell riscuote un enorme successo diventando uno dei leader del settore.
Nel 1893 l’azienda Bolinder costruisce il primo motore a combustione in Svezia, progettato dall’ingegnere Wyland.
Nel 1906 Munktell inizia la produzione di macchine edili: il primo mezzo è un rullo compressore a vapore.
Nel 1913 viene presentato da Munktell il primo trattore agricolo svedese con un motore a combustione interna.
Nel 1927 nasce AB Volvo ad opera di Assar Gabrielsson e Gustaf Larson.
Nel 1932 Bolinder e Munktell si fondono dando vita alla società AB Bolinder-Munktell, nominata semplicemente BM.
Nel 1950 AB Volvo acquista BM, dopo aver cooperato durante gli anni ‘40.
Nel 1954 la nuova compagnia presenta la sua prima pala gommata, alimentata da un motore a tre cilindri con una potenza di 35 cv: il modello H-10.
Nel 1966 presenta la prima serie al mondo di dumper articolati con il primo modello DR 631.
Nel 1972 introduce nei suoi veicoli una cabina con struttura ROPS e FOPS.
Nel 1982 Volvo BM acquista l’azienda svedese AB Kockum Landsverk.
Nel 1985 nasce il VME Group formato da una alleanza stipulata tra la Volvo BM, l’azienda Clark Michigan e la sua affiliata (Euclid).
Nel 1991 VME acquista la società Akermans Verkstands AB, ex produttrice di escavatori.
Nel 1995 Volvo compra la parte del VME Group appartenente a Clark Michigan e forma Volvo Construction Equipment (Volvo CE)
Nel 2001 Volvo CE annuncia una nuova linea di terne.
Nel 2007 Volvo conclude un accordo con Lingong dove Volvo ha acquistato il 70% dell’azienda. Lingong Construction Machinery Co Ltd. è un produttore cinese di pale gommate, escavatori, terne e rulli.
Sempre nel 2007 Volvo CE compra la divisione Construction Technologies della società Ingersoll Rand.
Attualmente Volvo CE possiede una azienda in Italia: Volvo Construction Equipment Italia S.p.A.
Questa società nata il 27 maggio 2005 è stata voluta da Volvo CE Europa come propria società dedicata in maniera specifica alle necessità dei clienti del mercato italiano.
Attenzione, la seguente partita IVA è associata all'azienda MMT Italia Srl. Utilizzala per fatturazioni solo se sei sicuro di avere eseguito prestazioni a pagamento per MMT Italia Srl.
11591861007