Volvo ha registrato un aumento del 5% nelle vendite

L'evoluzione favorevole dell'andamento valutario e del product mix, combinata con le misure per l'efficienza, ha contribuito a irrobustire i risultati finanziari del secondo trimestre del 2015. La Volvo ha registrato un aumento del 5% nelle vendite e i suoi migliori margini di profitto degli ultimi tre anni.

volvo

Comunicato stampa ufficiale Volvo: Cresce la redditività per Volvo CE nonostante i forti venti contrari del mercato

Nel secondo trimestre del 2015, i ricavi crescono del 5% e la redditività addirittura dell'80% nonostante la significativa flessione registrata sui principali mercati. I profitti sono stati positivamente influenzati dalle oscillazioni valutarie e dal product mix favorevole.

L'evoluzione favorevole dell'andamento valutario e del product mix, combinata con le misure per l'efficienza, ha contribuito a irrobustire i risultati finanziari del secondo trimestre del 2015. La società ha registrato un aumento del 5% nelle vendite e i suoi migliori margini di profitto degli ultimi tre anni. Questo nonostante i continui e forti venti contrari che hanno investito molti dei principali mercati, dove si è registrata una diminuzione delle consegne del 24% nel secondo trimestre, dovuta soprattutto a una domanda più bassa in Cina e in Russia che ha avuto ripercussioni sui marchi Volvo e SDLG.

Nel secondo trimestre, il fatturato netto è aumentato del 5% raggiungendo quota 15.419 milioni di SEK (rispetto ai 14.624 milioni di SEK del secondo trimestre del 2014). Il risultato operativo è aumentato dell'80% raggiungendo quota 1353 milioni di SEK, rispetto ai 751 milioni dello stesso periodo del 2014. Il margine operativo, all'8,8%, è aumentato in maniera significativa rispetto al 5,1% raggiunto nello stesso periodo dello scorso anno, segnando il record degli ultimi tre anni. I tassi di cambio valutari hanno avuto un impatto positivo di 427 milioni di SEK sul risultato operativo rispetto al secondo trimestre del 2014.

"Il secondo trimestre ha visto un proseguimento delle attività di vendita mirate di Volvo CE e l'implementazione del programma di ristrutturazione che abbiamo lanciato nel 2014," ha commentato Martin Weissburg, presidente di Volvo Construction Equipment. "Con l'eccezione del Nord America, la domanda ha subito un calo generale, causando una diminuzione delle consegne di macchine di circa un quarto. Detto ciò, i nostri prodotti sono apprezzati dal mercato e il margine operativo è migliorato in maniera significativa durante il trimestre, fino all'8,8%, grazie al programma sull'efficienza, al product mix favorevole e agli effetti positivi della valuta."

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.