Gruppo Volvo a sostegno della missione di soccorso terremoto nel centro italia

Volvo CE Italia e Volvo Trucks Italia hanno unito le forze per fornire ai Vigili del Fuoco della Regione Lombardia un trattore Volvo FH e un escavatore compatto Volvo ECR50D per supportare in maniera concreta la missione di soccorso terremoto in corso nel Centro Italia.

10 volvo donazione

Per supportare il lavoro di continua ricostruzione delle aree del Centro Italia devastate dai terremoti dello scorso anno, Volvo CE Italia e Volvo Trucks Italia hanno donato due delle loro macchine al Corpo dei Vigili del Fuoco della Regione Lombardia, come parte del progetto benefico del Gruppo Volvo denominato “Seasonalgift 2016

Nello specifico, la collaborazione tra le due Società del Gruppo ha portato alla donazione di un trattore Volvo FH e di un Escavatore Compatto Volvo ECR50D.
L’emozionante cerimonia di consegna è stata presentata dagli Amministratori Delegati di Volvo Trucks Italia e di Volvo CE Italia, Giovanni Lo Bianco e Stefano Tacchinardi, il 17 luglio 2017, presso il Centro Eventi della sede del Gruppo Volvo Italia a Bergamo. 

Di fronte a più di 50 vigili del fuoco e al Sindaco in carico di Boltiere, i due Amministratori Delegati hanno consegnato le chiavi delle due macchine a Dante Pellicano, Direttore Regionale del Corpo dei Vigili del Fuoco della Lombardia, che ha vivamente ringraziato per la donazione, esprimendo commozione. Mentre venivano cosegnate le chiavi delle macchine, di colore rosso, è stato annunciato che la donazione includeva anche un contratto di manutenzione e garanzia di quattro anni per garantire la disponibilità operativa della macchina. 

Riportare la popolazione del Centro Italia alla vita normale

A seguito dei terremoti di magnitudo 6,0 e 6,5 che hanno colpito il Centro Italia lo scorso anno, i vari reparti dei Vigili del Fuoco si sono radunati per aiutare la popolazione locale. Più di 1.000 Vigili del Fuoco hanno lavorato per allestire campi attrezzati ad ospitare i terremotati e ora si preparano alla fase successiva, che comprende operazioni di pulizia e ricostruzione delle aree colpite. 

Il Corpo dei Vigili del Fuoco userà il trattore Volvo FH e l’Escavatore Compatto Volvo ECR50D per sgombrare le aree dalle macerie. 

Il dono del Gruppo Volvo rappresenta un concreto aiuto per la popolazione, al fine di consentire loro di poter ricostruire la propria vita e tornare alla normalità nel più breve tempo possibile