Yanmar Construction Equipment è una azienda giapponese dedita alla produzione di miniescavatori, escavatori cingolati, dumperini cingolati, minipale gommate e torri faro.
E’ stata fondata nel 1912 ad Osaka (Giappone) con il nome Yamaoka Hatsudoki Kosakusho, azienda produttrice di motori a gas e diesel.
Il nome YANMAR è stato adottato nel 1921 per identificare il brand e nel 1952 viene adottato come nome per l’azienda che diventa Yanmar Diesel Co. Ltd..
Nel 1968 lancia sul mercato il modello di trattore YM273.
Nel 1972 inizia la produzione di miniescavatori con i modelli della serie YB600.
Durante questi anni Yanmar avvia la fabbricazione di stabilimenti internazionali compresa l’Europa con l’apertura di Yanmar Europe B.V. in Olanda nel 1988.
Nel 1989 inizia una joint venture Ammann-Yanmar in Francia nello stabilimento di Saint-Dizier per la produzione di miniescavatori che durerà circa 20 anni (la joint venture si è conclusa a giugno 2010). Questa cooperazione si basava sulla complementarità:
Yanmar aveva fin dall’inizio la responsabilità tecnica, mentre Ammann si occupava della gestione e della distribuzione.
Nel 1994 distribuisce la serie di escavatori ViO.
Nel 2002 cambia il nome in Yanmar Co. Ltd e nel 2004 fonda in Giappone Yanmar Construction Equipment Co. Ltd. per la produzione di macchine edili.
Sempre nel 2004 Yanmar (USA) Inc. si unisce con Yanmar Diesel America Corporation formando Yanmar America Corporation.
Nel 2010 conclusasi la joint-venture, AMMAN-YANMAR diventa parte di Yanmar Construction Equipment Co. Ltd. ed adotta il nome di Yanmar Construction Equipment Europe Co. Ltd.
Nel 2011 viene costruito un centro di ricerca e sviluppo in Italia: Yanmar R&D Europe S.r.l.
Nello stesso anno viene lanciato il brand Y&M.
Nel 2014 viene interamente progettato e prodotto il modello SV26 nello stabilimento Yanmar Construction Equipment Europe
Attualmente Yanmar possiede una rete di distribuzione globale e grazie a Yanmar Construction Equipment Europe Co Ltd. situata in Francia, vende i suoi prodotti nei principali mercati europei: Francia, Germania, Italia e Regno Unito.
Attenzione, la seguente partita IVA è associata all'azienda MMT Italia Srl. Utilizzala per fatturazioni solo se sei sicuro di avere eseguito prestazioni a pagamento per MMT Italia Srl.
11591861007