Yanmar presenta il mini-escavatore ViO17 di prossima generazione

Nuova versione del mini-escavatore giro-sagoma conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo

di Alessio Rosati
  • Miniescavatore Yanmar VIO17
    Yanmar VIO17 a lavoro
  • Miniescavatore Yanmar VIO17
    Yanmar VIO17 a lavoro
  • Miniescavatore Yanmar VIO17
    Miniescavatore Yanmar VIO17
  • Miniescavatore Yanmar VIO17
    Miniescavatore Yanmar VIO17

Compatto, versatile, robusto ed affidabile, questo nuovo modello si pone al vertice della sua categoria per prestazioni di scavo, produttività e flessibilità operativa.

Alimentato da un motore Yanmar della serie TNV a 3 cilindri con iniezione diretta e conforme allo Stage V, il mini-escavatore ViO17-PRE offre una notevole potenza d’esercizio unita ad un facile controllo. Inoltre, grazie all’alta tecnologia adottata dai motori di ultima generazione, gli operatori giovano di ridotti consumi di carburante, massima efficienza e minime emissioni inquinanti.

Molto apprezzato nei lavori di scavo, di carico, di livellamento e di cura del paesaggio, il ViO17 si presenta in composizione standard con un braccio di scavo più lungo che estende il suo raggio operativo. Al fine di garantire una maggiore flessibilità di lavoro, gli operatori possono anche prevedere un contrappeso aggiuntivo di 83 kg, che insieme al carro con larghezza variabile (955 mm-1.280 mm) garantiscono una stabilità eccezionale anche in estreme condizioni operative.

Con una forza di penetrazione di 9,6 kN (avambraccio corto), una forza di scavo benna di 16,1 kN, una forza di trazione di 16,9 kN in prima marcia e due velocità di traslazione (2,1 o 4,3 km/h), il ViO17-PRE offre prestazioni da leader di categoria. Grazie al sistema idraulico ViPPS che presenta una doppia pompa a pistoni a cilindrata variabile ed una pompa ad ingranaggi, il ViO17 eroga un flusso idraulico massimo di 48,4 l/min e raggiunge una pressione massima d’esercizio di 210 bar. Le linee idrauliche supplementari (terza standard e quarta in opzione) sono dotate di comandi proporzionali e possono utilizzare potenziometri che ne definiscono la portata massima.

Progettato per essere una macchina veramente compatta, il ViO17-PRE ha una torretta che ruota all’interno della larghezza dei propri cingoli, rappresenta quindi la soluzione perfetta per operare nei luoghi più angusti. Anche la parte frontale del telaio superiore ruota all’interno dell’ingombro dei cingoli, caratteristica che accresce ulteriormente efficienza e produttività.

“Forse può interessarti anche... la sezione dei mezzi usati Yanmar in vendita su MMT.”

Come per qualsiasi altro scavatore Yanmar, sicurezza, comfort e praticità d’utilizzo hanno la priorità assoluta. Grazie alla disposizione ergonomica, tutti i comandi di controllo del posto di guida sono facilmente accessibili. Il tettuccio ROPS, TOPS e FOPS a quattro montanti ed il sedile con posizione e sospensioni completamente regolabili assicurano una visibilità a 360˚. Gli ampi pedali di traslazione opzionali incrementano ulteriormente il comfort, mentre tre rulli inferiori del carro rendono possibili fluide manovre di traslazione.

Spostare il ViO17 tra i diversi cantieri non è un problema grazie al peso di trasporto di soli 1.695 kg. La macchina può quindi essere facilmente trainata insieme alle sue benne o leggeri accessori con l’ausilio di un rimorchio GVW standard. Quattro punti di ancoraggio presenti nel telaio inferiore permettono di fissare lo scavatore in maniera rapida e semplice.

Le operazioni di manutenzione risultano altrettanto semplici grazie alla straordinaria accessibilità ai principali componenti del motore dal cofano posteriore e dai pannelli laterali amovibili. Per la massima sicurezza la batteria e la scatola porta fusibili sono ubicate all'interno di comparti dotati di chiusure e poste sotto il sedile dell'operatore.

Il ViO17 si presenta con un’ampia gamma di dotazioni opzionali ed accessori già installabili in fabbrica: attacchi rapidi meccanici ed idraulici, benne da scavo, benne pulizia canali, cesoie idrauliche e martelli demolitori, lo rendono un mezzo di lavoro perfetto per ogni applicazione.

Alessio Rosati di Alessio Rosati