JCB è una azienda inglese dedita alla produzione di dumper articolati, escavatori cingolati e gommati, miniescavatori, minipale gommate e cingolate, sollevatori telescopici, rulli per terreno, trincee e misti, pale gommate, terne rigide, rulli vibranti (monotamburo, tandem), attrezzature, carrelli elevatori, motocarriole, trattori, gruppi elettrogeni, piastre vibranti, torre faro, veicoli utilitari e vibrocostipatori.
E’ stata fondata nel 1945 a Uttoxeter, Staffordshire (Inghilterra) da Joseph Cyril Bamford. Inizialmente si tratta di una officina in cui vengono prodotti rimorchi agricoli tramite metalli riciclati fino al 1947 quando Joseph si trasferisce in locali più ampi.
Nel 1948 sviluppa il primo camion ribaltabile a quattro ruote.
Nel 1949 viene prodotta la macchina Major Loader, una macchina che rivoluziona l'agricoltura, adatta al trattore Fordson “Major”.
Nel 1950 l’azienda si stabilisce negli impianti a Rocester, sede attuale.
Il 1952 è molto importante per l’azienda, infatti viene sviluppata la sua prima terna rigida: il modello JCB Mk 1 Excavator (un trattore Fordson con un escavatore idraulico posteriore e un caricatore anteriore).
Nel 1963 viene sviluppato il modello di terna 3C, riconosciuto come un classico del design costituito da un telaio integrato e un escavatore lateralmente scorrevole.
L’anno successivo viene lanciato sul mercato il primo escavatore cingolato JCB, il JCB 7.
Nel 1971 viene commercializzata la pala idrostatica cingolata JCB 110.
Nel 1977 inizia la produzione di sollevatori telescopici, con il primo modello: il 520.
Nel 1980 realizza la terna 3CX.
Nel 1990 viene iniziato il progetto del primo trattore full sospension ad alta velocità al mondo: il JCB Fastrac.
Nel 1991 viene stabilitata una joint-venture con l’azienda giapponese Sumitomo per produrre i loro escavatori ragno in Europa.
Nel 1993 viene prodotta quella che verrà riconosciuta come la minipala più sicura al mondo.
Nel 2005 viene acquistata la società tedesca Vibromax Compaction Equipment, e vengono sostituiti i motori Perkins nei modelli 3CX e 4CX con motori fatti direttamente dalla JCB.
Nel 2008 JCB Heavy Products apre una nuova fabbrica da 43 milioni di sterline.
Nel 2009 investe 40 milioni di sterline per la creazione di una fabbrica di terne in India.
Nel 2010 la JCB presenta le nuove macchine Eco.
Attualmente JCB è leader del mercato per attrezzature edili in India.
Attenzione, la seguente partita IVA è associata all'azienda MMT Italia Srl. Utilizzala per fatturazioni solo se sei sicuro di avere eseguito prestazioni a pagamento per MMT Italia Srl.
11591861007