condividi questa pagina:
Mmt Macchine Edili
Informazioni e risorse sui produttori, sui modelli e sui rivenditori
Marchio/Produttore
Tipologia di Macchine
Caterpillar 336E Escavatore Cingolato

Peso operativo: 36.144 - 38.686 Ton.
Potenza Motore: 236 KW

Motore: Cat C9.3 Acert
Capacità Benna:
2.07 mc
Profondità di scavo:
6.99 mt
Larghezza pattini:
600 mm
Lunghezza Macchina:
11.21 mt
Larghezza Macchina:
3.29 mt
Altezza Macchina:
3.54 mt

Motore Cat® C9.3 ACERT™
Il motore Cat® C9.3 ACERT offre prestazioni ed efficienza in conformità agli standard sulle emissioni EU Stage IIIB. La tecnologia ACERT, che combina elettronica, impianti di alimentazione, sistemi di gestione dell'aria e componenti di post-trattamento, è la chiave per soddisfare le aspettative dei clienti a livello di produttività, efficienza del combustibile, affidabilità e durata di servizio.

La soluzione per le emissioni
Il Sistema Cat di riduzione degli ossidi di azoto (NOx) cattura e raffredda una piccola quantità di gas di scarico, quindi la convoglia nella camera di combustione dove abbassa le temperature di combustione e riduce le emissioni di ossido di azoto. Tra i componenti del sistema si annoverano un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), che utilizza un processo chimico per convertire le emissioni regolate nel sistema di scarico, e un filtro antiparticolato (DPF) che cattura il particolato presente nei gas di scarico Il DOC, il DPF e il sistema di rigenerazione Cat sono contenuti in un Modulo Emissioni Pulite (CEM), realizzato da Caterpillar, che protegge i componenti, riduce al minimo l'impatto del post-trattamento e semplifica la manutenzione. Il sistema di rigenerazione Cat è stato progettato per lavorare in modo autonomo, senza alcun intervento da parte dell'operatore. Nella maggior parte delle condizioni operative, i gas di scarico del motore ossidano la fuliggine per mezzo della rigenerazione passiva. Se è necessaria una rigenerazione aggiuntiva, il sistema di rigenerazione Cat innalza la temperatura dei gas di scarico per far bruciare la fuliggine nel DPF. Il processo avviene automaticamente, tuttavia, in caso di necessità, il ciclo può essere avviato anche dall'operatore per mezzo di un interruttore sul cruscotto.

Sistema di raffreddamento
Il sistema di raffreddamento per temperature ambiente elevate è dotato di una ventola a velocità variabile, di un radiatore con disposizione affiancata e di scambiatori di calore dell'olio e dell'aria facili da pulire.

Controllo della velocità e della potenza
La nuova Serie E è dotata di un controllo isocrono per mantenere una velocità costante a prescindere dal carico e ottimizzare i consumi di combustibile. Sono disponibili tre modalità di potenza: elevata, standard ed economy. L'operatore può agevolmente passare da una modalità all'altra attraverso il monitor o l'interruttore sulla console, in modo da adattare la potenza ai requisiti del lavoro da svolgere. Tutto questo aiuta a gestire al meglio il combustibile, riducendo i consumi.

Potenza idraulica
La potenza idraulica è l'effettiva potenza che la macchina rende disponibile per lo svolgimento del lavoro mediante attrezzi e attrezzature. È molto più della semplice potenza del motore sotto il cofano: è la forza essenziale che distingue le macchine Cat® da quelle di altri marchi. Di fatto, la potenza idraulica del modello 336E è superiore rispetto alla serie precedente, grazie alle migliorie apportate alla pompa e ad altri sistemi. Tutto ciò si traduce nella capacità della nuova Serie E di movimentare più materiale in meno tempo.

Valvola di controllo principale e valvole ausiliarie
Il modello 336E sfrutta un sistema ad alta pressione per affrontare i lavori più impegnativi in tutta facilità. Una nuova valvola di controllo principale back-to-back, monopezzo e con blocco in fusione, migliora l'efficienza e la facilità di manutenzione grazie ai condotti dell'olio ridimensionati e risagomati; gli attacchi impilabili per valvole ausiliarie sono montati sopra la valvola principale, semplificando le configurazioni di tubazioni idrauliche e valvole per una maggiore affidabilità.

Filtro di ritorno
Il filtro di ritorno è di tipo a capsula con una cartuccia interna. A differenza di quanto offerto da gran parte della concorrenza, la cartuccia Cat è dotata di una maniglia che ne facilita la rimozione e la sostituzione senza fuoriuscite di olio o contaminazione. Un sensore collegato al filtro avverte l'operatore quando il filtro è pieno o supera un dato livello della pressione.

SmartBoom™
Lo SmartBoom riduce le sollecitazioni e le vibrazioni trasmesse alla macchina e assicura un ambiente di lavoro più confortevole per l'operatore. È particolarmente adatto ad applicazioni di raschiatura della roccia e di utilizzo del martello. Per la raschiatura della roccia, lo SmartBoom semplifica il lavoro e consente all'operatore di concentrarsi completamente sull'avambraccio e sulla benna, mentre il braccio si alza e si abbassa liberamente senza utilizzare il flusso della pompa. Per l'utilizzo del martello, le parti anteriori seguono automaticamente il martello durante la penetrazione nella roccia. Evitando i colpi a vuoto e la forza eccessiva sul martello, la macchina e il martello durano di più. Vantaggi simili si hanno anche quando si utilizzano le piastre vibranti.

Valvola di rigenerazione elettrica del braccio
Una nuova valvola di rigenerazione elettrica del braccio riduce al minimo il flusso della pompa durante l'abbassamento del braccio, migliorando l'efficienza del combustibile. È ottimizzata per tutte le impostazioni di velocità usate dall'operatore e contribuisce a migliorare il controllo e la durata dei componenti.

Circuito di rigenerazione avambraccio
Il modello 336E rigenera il flusso di olio dal lato asta al lato testa del cilindro dell'avambraccio durante il funzionamento con carico ridotto e avambraccio ritratto e garantisce così un risparmio a livello di spese e di energia.

Sedili
Sono disponibili sedili con sospensione pneumatica, riscaldati e raffreddati ad aria. Tutti sono dotati di schienale reclinabile, sono scorrevoli e possono essere regolati in altezza e inclinazione, per rispondere alle esigenze di comfort e produttività dell'operatore.

Comandi
Le console a joystick di destra e di sinistra possono essere regolate in base alle preferenze individuali per migliorare il comfort dell'operatore e la produttività per tutta la giornata. Basta premere un pulsante e il regime nominale senza carico con sistema "one touch" riduce il regime motore per risparmiare combustibile. Premendo di nuovo il pulsante o muovendo il joystick, la macchina torna al livello operativo normale. La modalità di sollevamento potenziato aumenta la pressione del sistema della macchina per migliorare il sollevamento: un indubbio vantaggio in certe situazioni. Questa modalità riduce anche il regime motore e il flusso della pompa, per facilitare il controllo.

Monitor
Il modello 336E è dotato di un display a cristalli liquidi (LCD) da 7", più grande del 40% rispetto a quello del modello precedente e con una maggiore risoluzione per assicurare una migliore visibilità. Oltre alla tastiera migliorata e alle nuove funzioni, può essere programmato per fornire informazioni in 42 lingue, un dettaglio che riflette la diversificazione geografica della forza lavoro odierna. L'impostazione di spegnimento del motore, accessibile attraverso il monitor, consente a proprietari e operatori di specificare un intervallo di tempo per il regime minimo, oltre il quale il motore viene arrestato per risparmiare quantità significative di combustibile. L'immagine acquisita dalla telecamera retrovisiva viene visualizzata direttamente sul monitor. Sullo schermo è possibile visualizzare contemporaneamente due immagini diverse.

Alimentazione
Vicino ai principali vani portaoggetti sono posizionate due prese da 12 Volt, per caricare i dispositivi elettronici.

Portaoggetti
I vani portaoggetti sono posizionati nelle console anteriori, in quella posteriore e in quelle laterali. Vicino alla presa ausiliaria è stato inserito uno spazio apposito per lettori MP3 e telefoni cellulari. Il portabicchiere è in grado di accogliere anche grandi tazze con manico, mentre il ripiano dietro il sedile serve per il pranzo o per le cassette degli attrezzi.

Climatizzatore automatico
Il sistema è dotato di cinque bocchette dell'aria con ventilazione filtrata positiva, per rendere più confortevole il lavoro anche in condizioni climatiche estreme.

Telaio
Il telaio superiore è dotato di supporti rinforzati per la cabina con struttura ROPS (Rollover Protective Structure) integrata; il telaio inferiore è rinforzato per aumentare la durata dei componenti.

Carro
I carri lunghi o lunghi e stretti sono in grado di adattarsi a diverse applicazioni di lavoro. I rulli inferiori per impieghi gravosi, i rulli superiori forgiati di precisione, i giunti principali con montaggio a pressione e i bulloni dei pattini migliorati garantiscono maggiore durata e riducono il rischio di fermo macchina, la frequenza e i costi di sostituzione dei componenti. Per mantenere l'allineamento dei cingoli e migliorare le prestazioni in varie applicazioni, è stata montata una nuova protezione guida cingoli segmentata in tre parti. L'alloggiamento del motore riprogettato previene l'accumulo di fango e detriti intorno alle tenute.

Contrappeso
È disponibile un contrappeso standard da 6,0 t. Progettato in base all'altezza della macchina, è fissato direttamente al telaio principale con quattro bulloni M36, a garanzia di rigidità e dotato di scatola integrata per la telecamera retrovisiva.

Leverismo
Resistente alle sollecitazioni più dure per una lunga durata

Bracci e avambracci
Il modello 336E viene proposto con vari bracci e avambracci. Ognuno è dotato di rinforzi interni e componenti di riduzione delle sollecitazioni a garanzia di una maggiore durata e sono tutti sottoposti a un controllo a ultrasuoni che ne assicura la qualità e l'affidabilità. Per migliorare la durata, nelle zone maggiormente sollecitate sono presenti ampie strutture scatolate, spesse e a piastre multiple, insieme a parti in fusione e forgiate - ad esempio nelle estremità del braccio, nel cilindro del braccio e nel supporto dell'avambraccio. Inoltre, il perno dell'estremità anteriore del braccio viene fissato con un sistema a incastro che ne assicura una durata utile prolungata.

Scelte
Per bracci e avambracci sono disponibili tre opzioni: HD, ES e ME. Gli avambracci corrispondono alle descrizioni dei bracci HD, ES e ME riportate di seguito e alle applicazioni corrispondenti. HD = Heavy Duty. Questo braccio è progettato per bilanciare forza di scavo, capacità della benna e sbraccio. Copre la maggior parte delle esigenze applicative, come ad esempio lo scavo, il caricamento, lo scavo di trincee e l'uso di attrezzi idraulici. ES = impieghi gravosi. Questa configurazione multiuso è adatta allo scavo e al caricamento, ma il suo maggior peso la rende più resistente e più idonea per applicazioni molto impegnative. Le guide per l'accoppiamento di benne e attrezzi aiutano a identificare le situazioni che richiedono il leverismo anteriore ES. ME = scavo massivo. L'impiego di questo braccio è ottimale nell'industria estrattiva e in altre applicazioni impegnative. Utilizzato per la produzione e il caricamento di volumi elevati, il leverismo anteriore ME offre una maggiore forza di scavo grazie alla particolare geometria del braccio e dell'avambraccio. Anche il leverismo benna e i cilindri si caratterizzano per la maggiore durata, che consente un'eccellente produttività nelle applicazioni gravose.

Cabina ROPS
La cabina certificata ROPS consente l'imbullonamento diretto di una struttura FOGS (Falling Object Guard Structure, struttura di protezione contro oggetti che cadono dall'alto).

Isolamento acustico
Il rivestimento del tetto e la migliore tenuta fra le parti della cabina riducono significativamente i livelli di rumore interno durante il funzionamento della macchina.

Piastre antiscivolo
La superficie della struttura superiore e la parte alta dell'area del vano portaoggetti sono coperte da piastre antiscivolo, per dare più stabilità agli operatori e agli addetti all'assistenza durante la manutenzione.

Gradini, corrimano e protezioni
I gradini sul carrello portacingolo (1) e sul vano portaoggetti e l'estensione di corrimano e protezioni alla struttura superiore consentono agli operatori di lavorare sulla macchina in tutta sicurezza.

Luci di cabina e braccio con spegnimento ritardato
Quando si porta la chiavetta di avviamento del motore in posizione “OFF”, le luci restano accese per aumentare la visibilità. Il ritardo dello spegnimento può andare da 0 a 90 secondi e può essere regolato attraverso il monitor.

Luci con lampade a scarica ad alta intensità (HID)
È possibile montare luci con lampade HID per una maggiore potenza di illuminazione.

Visibilità – Finestrini
Il parabrezza è disponibile in due versioni. La configurazione 70/30 ha un finestrino superiore dotato di maniglie sulla parte alta e sui lati, che consentono di farlo scorrere per riporlo nel soffitto della cabina; Il finestrino inferiore è rimovibile e può essere riposto sulla parete sinistra del guscio della cabina. Il parabrezza monopezzo fisso offre all'operatore una vista frontale senza ostacoli. L'ampio lucernaio offre un'ottima visibilità verso l'alto, eccellente illuminazione naturale e buona ventilazione. Può essere aperto completamente per diventare un'uscita di emergenza.

Sistema tergicristallo
Progettato per garantire la massima visibilità anche in condizioni climatiche difficili, il sistema tergicristallo parallelo copre la maggior parte del parabrezza, senza lasciare aree non pulite nella visuale dell'operatore. Il motore del tergicristallo è integrato nel telaio superiore, per una visibilità frontale totale.

Sistema di allarme su display
Il display è dotato di un segnale acustico che avvisa l'operatore di eventuali problemi, mettendolo nelle condizioni di agire per risolverli.

Telecamera retrovisiva
La telecamera retrovisiva standard (2) è inserita nel contrappeso. L'immagine viene proiettata sul monitor della cabina per dare all'operatore una chiara visione di cosa succede dietro la macchina.

Valvola di rigenerazione elettrica del braccio e dell'avambraccio
Il modello 336E è dotato di esclusive valvole di rigenerazione elettrica del braccio e dell'avambraccio. Queste sfruttano la gravità durante le tipiche operazioni di abbassamento del braccio o ritrazione dell'avambraccio per rigenerare il flusso di olio dal lato testa alla testa di biella del cilindro, anziché rimandarlo al serbatoio idraulico. Questa soluzione esclusiva di Caterpillar migliora l'efficienza e riduce i tempi di ciclo e i cali di pressione, per una maggiore produttività e un abbattimento dei costi del combustibile.

Sistema Cat® Grade Control Depth and Slope
Questo sistema opzionale (1) coniuga componenti tradizionali di controllo e guida della macchina con componenti standard tarati e montati in fabbrica, per un sistema già operativo non appena uscito dalla linea di produzione. Il sistema usa sensori tirante anteriore, al riparo dalle insidie degli ambienti lavorativi più duri, per fornire all'operatore informazioni in tempo reale sulla posizione della benna e ridurre così la necessità e i costi di un tradizionale inclinometro, migliorando la sicurezza del luogo di lavoro. Contribuisce inoltre a completare i lavori in meno cicli, risparmiando combustibile. I dealer Cat possono trasformare il sistema in un controllo completamente tridimensionale aggiungendo le collaudate tecnologie di posizionamento Cat AccuGrade™, tra cui GPS e Universal Total Station (UTS).

Cat Product Link*
Questo sistema di monitoraggio altamente integrato è progettato per aiutare i clienti a migliorare l'efficienza nella gestione della flotta. Codici di evento e diagnostici, ore, consumi, tempi di inattività, posizione della macchina e altre informazioni dettagliate vengono trasmesse a un'applicazione basata sul Web sicura, VisionLink™, che sfrutta potenti strumenti per comunicare informazioni a utenti e dealer. *Le licenze per Product Link non sono disponibili in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni sulla disponibilità, consultare il dealer Cat.

Modello fuori produzione
Caterpillar Inc
100 North East Adams Street 61629 Illinois USA
Sito Web Ufficiale:
www.cat.com
News del modello Caterpillar 336E pubblicate da MMT
Le ultime notizie inserite per il modello Caterpillar 336E pubblicate nella sezione MMT News
Discussioni del Forum su Caterpillar 336E
Discussione iniziata nel 2011 sugli escavatori Caterpillar della serie E. Caratteristiche, informazioni ed approfondimenti...
Di seguito sono visualizzati una selezione di annunci usati relativi ai escavatori cingolati Caterpillar
Caterpillar 315C L
Anno: 2003
Zona: Brescia
Prezzo: n.d.
inserzionista: Effretti Srl
Caterpillar M315C
Anno: 2006
Zona: Roma
Prezzo: n.d.
inserzionista: Omeco Spa
Caterpillar 320BN
Anno: 2000
Zona: Roma
Prezzo: 47.000
inserzionista: Omeco Spa
Caterpillar 312BL
Anno: 1999
Zona: Torino
Prezzo: n.d.
inserzionista: Dofra Srl
Caterpillar 245 D FS FRONT SHOVEL
Anno: 1992
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 24.950
inserzionista: BAS World B.V.
Caterpillar 336ELN
Anno: 2014
Zona: Roma
Prezzo: n.d.
inserzionista: Off Meccaniche Bonanni di B.
Caterpillar 336DLME
Anno: 2012
Zona: Roma
Prezzo: 47.500
inserzionista: Omeco Spa
Caterpillar 323ELN
Anno: 2014
Zona: Roma
Prezzo: 85.000
inserzionista: Omeco Spa
Caterpillar 313 07B HEX EU - CE-certified, / EPA Tier4F / Hammerlines
Anno: 2021
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 88.000
inserzionista: Big Machinery
Caterpillar 317 BLN
Anno: 2000
Zona: Ancona
Prezzo: n.d.
inserzionista: Zeta Macchine Srl
Comunica / Segnala
Al portale mmt:
Trovi questa pagina interessante?
Segnalalo ai tuoi social network...
MMT Italia
MMT Italia è il primo portale italiano del settore
macchine movimento terra, industriali e agricole.
MMT Italia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Preferenze Cookie
MMT Italia Srl
Via Lago di Lesi, 14 - 00019 Tivoli (RM)
Email: - P.IVA 115918***** (mostra)
Informazioni su MMT Italia