Wirtgen Group, debutto mondiale e demo live del frantoio a cono MCO9S

Alla fiera Steinexpo Kleemann dal 30 agosto al 2 settembre che si terrà in Germania, la Wirtgen Group presenta per la prima volta il suo nuovo frantoio mobile a cono nella versione con unità di vagliatura secondaria e ritorno del materiale. In una dimostrazione dal vivo mostrerà le sue qualità in combinazione con un frantoio mobile a mascelle del tipo Mobicat MC 110 Z EVO e l'impianto di vagliatura a due piani Mobiscreen MS 16 Z.

mco9swirtgen

Un altro debutto in suolo tedesco sarà la presentazione alla fiera del frantoio mobile a urto della serie Mobirex EVO, l'MR 110 Z EVO 2, che è stato completamente rinnovato. È stato presentato per la prima volta a Las Vegas nel marzo di quest'anno, ma alcuni esemplari sono già in piena attività presso clienti. Un highlight di questo impianto è il nuovo sistema lock & turn, che rappresenta per l'operatore un autentico vantaggio in materia di sicurezza e comfort. La sostituzione dei martelli è notevolmente semplificata da un innovativo arresto del rotore, di facile uso e dotato di regolazione continua; il sistema di trasferimento a chiave assicura che le zone di pericolo siano accessibili solo quando il motore è spento. A questo sistema l'associazione tedesca BG RCI ha assegnato il premio nella categoria Materiali edili - Pietre - Terra. Per questo motivo allo stand della BG RCI è esposto anche un modulo frantoio di questo tipo.


Potente, efficiente e facile da trasportare: Kleemann MCO 9 S EVO
La principale attrazione sarà però sicuramente il nuovo Mobicone MCO 9 S. La versione "S" è la "sorella" - per così dire - dell'MCO 9 e può essere dotata di un'unità di vagliatura secondaria con ritorno dei residui della prevagliatura. Ciò permette di realizzare un circuito del materiale chiuso e quindi di produrre grane predefinite. È anche possibile uno scarico laterale dei residui mediante il nastro di ritorno orientabile. Come già le altre macchine della EVO Line, anche l'MCO 9 S si serve di un potente motore diesel a trasmissione diretta, che insieme agli azionamenti elettrici dei nastri trasportatori garantisce un funzionamento molto vantaggioso economicamente. Per assicurare una trasmissione di forza precisa, il design della carcassa è stato ottimizzato: adesso il frantoio può disporre costantemente di min. 160 kW dei complessivi 248 kW che il gruppo motore può erogare. Ciò assicura al frantoio a cono, grazie anche alla sua notevole corsa, una portata massima di 260 t/h. L'impianto può essere trasportato con l'unità di vagliatura secondaria montata e pesa 38,5 tonnellate. L'unità di vagliatura secondaria, che pesa 5,5 t, può anche trasportata singolarmente con l'hook lift system. In questo modo il peso da trasportare dell'MCO 9 S scende a 33 t.

Comandi semplici e possibilità di concatenamento ottimali
L'MCO 9 S è dotato dello stesso sistema di controllo con touchpanel che ha già dimostrato la sua efficienza negli altri impianti EVO. Chi li conosce, quindi, si impratichisce in poco tempo. Quando dunque l'impianto viene utilizzato insieme a un frantumatore a mascelle semovente, del tipo Mobicat MC 110 Z EVO, come si potrà vedere alla fiera Steinexpo, le possibilità di un bloccaggio elettrico sono ottimali. L'MCO 9 S EVO e l'MC 110 Z EVO lavorano in perfetta sintonia. I diversi elementi per il trasporto dei materiali, ad es. il canale o il prevaglio, possono essere adattati alle varie esigenze. Ciò garantisce che il frantoio a cono venga sempre riempito in modo ottimale e il prodotto finale sia di grande qualità.

MOBICAT MC 110 Z con prevagliatura efficiente
L'MC 110 Z può inoltre vantare un'unità di frantumazione con mascella molto sollevata, che evita le ostruzioni nella camera di frantumazione e migliora notevolmente il comportamento del materiale in ingresso; ha un efficiente prevaglio a due piani e i suoi consumi sono molto contenuti. La combinazione semovente degli impianti assicura una grande produttività e al tempo stesso un ottimo risultato economico.

L'unità di vagliatura mobile MOBISCREEN MS 16 Z concluderà la dimostrazione dal vivo
Poiché nel lavoro quotidiano non si frantuma soltanto, ma si deve anche vagliare il materiale, Kleemann presenta - dalla sua ampia gamma di vagli classificatori e per materiali pesanti - il Mobiscreen MS 16 Z. L'MS 16 Z dispone di due piani di vagliatura con superfici rispettivamente da 6,5 m² e 5,6 m² (piano superiore/piano inferiore) e ha una resa di circa 350 t/h. Questo impianto si adatta perfettamente alla combinazione MC 110 / MCO 9 S, come si potrà vedere dal vivo allo stand Kleemann in occasione della Steinexpo.

fonte: wirtgen-group.com/italy