Volvo CE produce due nuovi escavatori ad alto sbraccio

Volvo Construction Equipment produce macchinari da demolizione heavy duty di ultima generazione.
I nuovi escavatori ad alto sbraccio EC380EHR ed EC480EHR sono progettati e costruiti per adattarsi alle necessità di questo compito impegnativo, offrendo la massima sicurezza in tutte le applicazioni di demolizione.

Gli escavatori EC380EHR ed EC480EHR sono disponibili sui mercati europei e nordamericani e in Corea.

EC380EHR-ed-EC480EHR

Di seguito potete leggere il comunicato stampa ufficiale della Volvo CE Italia.

Titolo originale: Escavatori EC380EHR ed EC480EHR di Volvo: le nuove vette della produttività

L'ultima generazione di escavatori ad alto sbraccio conformi Tier 4 Final/Stage IV di Volvo Construction Equipment coniuga durata e sicurezza ottimali per offrire la massima redditività in tutti i progetti di demolizione.

Volvo Construction Equipment produce macchinari da demolizione heavy duty di ultima generazione. I nuovi escavatori ad alto sbraccio EC380EHR ed EC480EHR sono progettati e costruiti per adattarsi alle necessità di questo compito impegnativo, offrendo la massima sicurezza in tutte le applicazioni di demolizione. Una protezione FOG montata sul telaio e i finestrini di sicurezza garantiscono che le operazioni siano più sicure quando sussiste il rischio che la cabina venga colpita dai detriti. La telecamera posteriore e quella laterale offrono una visuale perfetta del cantiere in qualsiasi momento. Costruite negli stabilimenti di produzione di Volvo CE, i migliori del settore, queste macchine usufruiscono del supporto totale da parte della rete di ricambi e assistenza globale per migliorare la disponibilità operativa.

Progettati per demolire, gli escavatori EC380EHR ed EC480EHR sono dotati di componenti robusti e di un potente motore Volvo Tier 4 Final/Stage IV per assicurare che queste macchine continuino a lavorare turno dopo turno. Gli escavatori sono stati costruiti con un robusto sottotelaio e un campo di lavoro migliorato di oltre 360°, che riduce la necessità di riposizionare la macchina e ne aumenta al massimo l'efficienza produttiva. È possibile retrarre il sottocarro estensibile heavy duty per trasportarlo più facilmente e allargarlo per avere la massima stabilità in cantiere.

Demolizioni all'ennesima Potenza
Con una struttura robusta, un attrezzo pesante e l'eccellente impianto idraulico, gli escavatori EC380EHR ed EC480EHR assicurano prestazioni eccellenti anche nei progetti di demolizione più impegnativi. L'ultima generazione degli escavatori ad alto sbraccio Volvo beneficia dei miglioramenti apportati alla struttura della macchina e all'impianto idraulico, tutti ottimizzati per trasportare attrezzature più pesanti, e l'altezza massima del perno è stata aumentata per ampliare il campo di lavoro e ottenere la massima produttività. Inoltre, l'impianto elettro-idraulico innovativo utilizza una tecnologia intelligente per controllare il flusso in base alla domanda, consentendo la massima controllabilità e un'eccellente economia nei consumi.

Gli escavatori EC380EHR ed EC480EHR sono dotati di svariate funzioni dedicate alla demolizione heavy duty, le quali offrono la massima protezione della macchina in queste applicazioni estreme. Un filtro a microrete sulle portiere e la protezione del motore tengono lontane le particelle e migliorano le prestazioni del motore, mentre le protezioni delle catene del cingolo a lunghezza totale impediscono che oggetti appuntiti si inseriscano nei cingoli. La protezione dell'ingranaggio di rotazione salvaguarda la guarnizione di tenuta dei cuscinetti e le tubazioni di ingrassaggio da eventuali danni causati da urti con ferri d'armatura, parti di legno o altri detriti.

Queste macchine sono state progettate per lavorare in modo rapido ed efficiente. Con il sistema di montaggio rapido di Volvo CE, un tecnico impiega in genere tre-quattro ore per configurare la macchina. È possibile dotare queste macchine di un sistema di eliminazione della polvere con una pompa di sollevamento idraulico da 30 litri/min, eliminando l’esigenza di prevedere una soluzione separata. Quattro ugelli, due su ciascun lato dell'avambraccio, erogano acqua nebulizzata che intrappola la polvere. Questo impianto idrico può essere utilizzato anche per pulire la macchina con una pistola ad aria compressa montata dietro la cabina.

Demolizioni con il massimo comfort
Per garantire i migliori livelli di comfort del settore, gli escavatori EC380EHR ed EC480EHR sono dotati di una cabina Volvo ad alta visibilità e di telecamere ubicate in posizione strategica, che consentono di raggiungere i massimi livelli in termini di produttività e sicurezza. I comandi ergonomici e il sedile con ammortizzazione pneumatica assicurano il massimo comfort all'operatore.

La funzione di inclinazione di queste macchine è all'insegna della massima praticità: tramite i pulsanti che si trovano sui joystick, l'operatore può regolare facilmente l'angolo di inclinazione della cabina senza togliere le mani dai joystick, ottenendo una visuale completa dell'area di lavoro dalla nuova Care Cab ad alta visibilità progettata per lavori di demolizione. La visibilità è ulteriormente migliorata dalle due telecamere montate sull'avambraccio, che proiettano le immagini su uno schermo da otto pollici, permettendo di avere una visuale ottimale dell'attrezzatura e dell'area di lavoro. Per assicurare che l'operatore lavori sempre entro i limiti della macchina, un indicatore del momento totale avvisa l'operatore quando si sta avvicinando al carico di lavoro massimo di sicurezza.

Più versatilità
Gli escavatori EC380EHR ed EC480EHR sono stati pensati per aggiungere versatilità a qualsiasi flotta. Un giunto modulare idraulico innovativo utilizza un meccanismo idraulico di doppio blocco totale del perno per rilasciare l'equipaggiamento di scavo e passare da un braccio di demolizione ad alto sbraccio a un braccio standard. Per ottenere la portata e la pressione corrette delle attrezzature idrauliche come martelli demolitori, cesoie, frantumatori, pinze selettrici e sistemi rototilt, è possibile dotare la macchina in fabbrica di un'ampia gamma di linee idrauliche adatte a queste attrezzature.

Il sistema di gestione delle attrezzature consente di memorizzare impostazioni per l'utilizzo di 20 diversi tipi di attrezzature, facilitando così il lavoro dell'operatore. A seconda delle opzioni idrauliche configurate, il sistema di gestione può memorizzare portata, pressione massima e impostazioni per offrire il massimo comfort dell'operatore.
Volvo offre una gamma completa di attacchi rapidi, tra cui l'attacco dedicato di tipo S, ottimizzati per l'uso con la gamma di benne Volvo, che assicurano forze di strappo elevate in qualsiasi momento. L'attacco rapido universale Volvo funziona perfettamente con numerose attrezzature per offrire una versatilità senza precedenti.

Caratteristiche principali:

Macchine di demolizione a sbraccio lungo EC380EHR EC480EHR
Peso operativo* kg 51 440 64 020
Peso operativo (equipaggiamento di scavo compreso telaio,
senza contrappeso aggiuntivo)
kg 46 360 57 115
Altezza perno max. mm 23 060 28 140
Sbraccio perno max. mm 14 490 16 090
Peso attrezzo max.** kg 3 000 3 500
Angolo di lavoro grado 20° 15°
Angolo ma. inclinazione cabina grado 30° 30°