Volvo CE presenta i nuovi #miniescavatori nel Rental Show 2016

I nuovi modelli EC35D e ECR40D dispongono di cabine più spaziose con controlli migliorati e di un impianto idraulico intelligente e montano inoltre il collaudato motore Tier 4 Final Volvo D1.8A per una maggiore potenza e consumi ridotti ulteriormente del 5%.

"La vera misura delle prestazioni di una macchina non sono necessariamente i cavalli, ma piuttosto, la sua capacità di raggiungere una coppia elevata a bassi regimi - ed è lì che Volvo detiene un vantaggio", ha dichiarato John Comrie, utility product manager di Volvo Construction Equipment. “I nostri impianti idraulici intelligenti sono perfettamente abbinati al motore Volvo, permettendo a questi escavatori di trovare automaticamente il rapporto ottimo tra il regime del motore e l'efficienza idraulica."

Efficienza e produttività
Le caratteristiche della cabina includono:

  • quattro pulsanti specifici per le attrezzature che consentono una regolazione precisa del flusso idraulico 
  • leve o pedali servo-idraulici per garantire un’attuazione liscia ed eliminando i cavi in cabina
  • la modalità ECO riduce il consumo di carburante fino al 10%
  • velocità del motore regolabile per aumentare la produttività in alcuni lavori come il sollevamento
  • stand-by automatico per ridurre il disturbo sonoro e diminuire il consumo di carburante
  • auto-spegnimento del motore programmabile
  • start-up pin opzionale per prevenire il furto

Entrambe le macchine sono altamente maneggevoli in spazi ristretti, ma il raggio di rotazione ridotto e il posizionamento del braccio in offset permettono al modello ECR40D di lavorare in spazi particolarmente ristretti.

Manutenzione facilitata e garanzia a vita
Il motore laterale consente un facile accesso al vano principale, e grazie all’ampia apertura del cofano, l’accesso ai punti che hanno bisogno di controlli giornalieri è diventato più facile e veloce. Gli intervalli di lubrificazione sono stati estesi a 50 ore, e l'olio del motore deve essere cambiato ogni 500 ore, ottimizzando i tempi di attività. Entrambi i modelli sono venduti con la garanzia Volvo Lifetime Frame and Structure Warranty, che copre completamente il braccio, l’avambraccio e la struttura per cui la loro riparazione o sostituzione sono garantite al primo proprietario del mezzo.

Debutto in Nord America
Il EC35D e ECR40D hanno fatto la loro prima apparizione in Nord America nell’edizione 2016 della ARA Rental Show di Atlanta, in Georgia il 21-25 febbraio.