Mr JCB: un busto in bronzo celebra i 100 anni

Nei giorni della Brexit, JCB storico marchio inglese festeggia il suo fondatore. Il 21 giugno 1916 nasceva a Uttoxer nello Staffordshire Josep Cyril Bamford CBE quello che sarebbe diventato il fondatore della storica marca di produzione di macchine movimento terra JCB.

busto-mr-jcb

Fondata nel 1945 la JCB è una realtà da 43 milioni di sterline l’anno. Per festeggiare la nascita di mister JCB o anche “Jamais Content” Bamford (soprannome dato dalla sua volontà di fare le cose sempre meglio) i suoi figli hanno inaugurato un busto in bronzo a lui dedicato installato presso il quartier generale mondiale JCB a Rocester.

fondatore-jcb

L'opera porta la firma di un altro figlio celebre dello Staffordshire, lo scultore Andrew Edwards nato a Stoke-on-Trent 52 anni fa, che ha trascorso ben cinque mesi al lavoro per ricreare l'immagine di Mr Bamford negli anni Sessanta, nel momento di massimo vigore e della definitiva affermazione di JCB a livello mondiale.

Il busto sarà ora in mostra permanente al JCB World Headquarter, dove sarà visto dalle migliaia di visitatori che ogni anno ne varcano le porte.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.