Il trend delle ricerche web sui grandi marchi

Nel documento vengono analizzati i trend di interesse per i marchi Bobcat, Caterpillar, New Holland, Komatsu e JCB.

download
Download report

I parametri inseriti, in questo caso i marchi sopraelencati, vengono analizzati sulla base di:

  • interessi di ricerca on line in Italia
  • interessi per area geografica globale
  • interesse sottoregionale (nel territorio nazionale)
  • confronto diretto dei brand nelle ricerche regionali

Nello specifico la proiezione dei dati si riferisce all’arco temporale dal 01/01/2015 fino al giorno 11/10/2017. Nell’ultima proiezione è analizzata, sempre nello stesso arco di tempo, la relativa popolarità dei brand.

Trend-marchi-Mondo

Da questi dati si può osservare un andamento piuttosto regolare nel territorio nazionale delle ricerche univoche dei brand con rilievo del brand Caterpillar rispetto gli altri. Bobcat, New Holland, Komatsu e JCB si attestano orientativamente in uno stesso range che vede Komatsu in prima linea. Osservando in termini sovranazionali le keyword, il brand Caterpillar conferma la sua diffusione come nelle keyword nazionali, in questo caso però seguita dal brand New Holland.

L’ufficio marketing MMTItalia campiona periodicamente le visite web e le ricerche del settore in Internet attraverso l’analisi dei trend delle keyword. L‘attuale impianto di rilevazione utilizza fonti ufficiali Google e, nello specifico, Google Trends, il tool ufficiale Google che consente di produrre stime puntuali sulla fruizione di internet offrendo informazioni imparziali, attendibili e dirette per la comprensione del mercato.

Questi dati vengono rilevati ed analizzati anche attraverso strumenti e dati acquisiti attraverso le visite e le ricerche effettuate nel portale mmtitalia.it.

Attraverso queste analisi si possono individuare una serie di dati unici relativi al canale web: sono infatti una proiezione degli interessi e delle ricerche effettuate su Internet. Possono essere differenti dai dati del mercato reperiti offline attraverso le vendite, ad esempio. Tuttavia sono molto utili per definire il proprio segmento e posizionamento in una prospettiva più ampia, completa e in un’ottica web.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo