Trasmissione a doppia tecnologia DualTech VT per JCB

JCB ha appena svelato la sua ultima innovazione: la trasmissione JCB DualTech VT la prima al mondo a doppia tecnologia. Specificamente progettata per sollevatori telescopici agricoli, la nuova soluzione unisce i punti di forza delle trasmissioni powershift e idrostatiche.

trasmissione-idrostatica-jcb-dualtech-vt

La trasmissione variabile DualTech VT è stata sviluppata dal team di progettazione JCB ed è il cardine della nuova gamma di sollevatori telescopici JCB: 531-70, 536-70 e 541-70 AGRI Pro.

Le macchine sono ora equipaggiate con un avanzato sistema che coniuga la potenza del motore JCB Ecomax da 4,8 litri con la nuova trasmissione DualTech VT.

“Il risultato – afferma in un comunicato JCB - è una gamma di macchine che offre una produttività superiore fino al 25% rispetto agli altri modelli nelle operazioni di movimentazione”.

caricatore-agricolo-jcb

Le caratteristiche principali della nuova trasmissione DualTech VT includono: • azionamento completamente idrostatico per un controllo preciso e continuo della velocità da zero a 19 km/h; • transizione automatica alla modalità powershift a tre velocità controllata elettronicamente a partire da 19 km/h per uno sfruttamento ottimale della potenza in campo, su strada e nelle operazioni di traino; • modalità di lavoro Power ed Economy per ottimizzare prestazioni, efficienza e ridurre al minimo i costi di gestione; • modalità di lavoro Flexi per rendere indipendente il regime di rotazione del motore dal controllo della velocità di traslazione; • possibilità di selezionare trazione integrale permanente o trazione anteriore Auto a velocità superiori a 19 km/h per un'efficienza di trasmissione ottimale e una ridotta usura dei pneumatici.

caricatore-jcb

“L'impatto sulla produttività, in particolare sui cicli di lavoro ripetitivi – continua il produttore inglese - è eccezionale: fino al 13% in più rispetto agli attuali sollevatori JCB della gamma Agri Super, e fino al 25% in più rispetto agli equivalenti modelli della concorrenza”.

La nuova trasmissione JCB DualTech VT sfrutta la potenza del motore JCB Ecomax grazie a sistemi idrostatici e powershift realizzati con componenti riuniti per la prima volta in un unico insieme.

I due moduli lavorano senza soluzione di continuità in modo automatico, offrendo un’esperienza di guida che può essere ulteriormente personalizzata in modo da ottimizzare sia il comfort che le prestazioni in funzione delle diverse applicazioni.

macchine-agricole-jcb

Il modulo idrostatico della trasmissione DualTech VT utilizza una particolare combinazione di pompa idraulica e motore controllata elettronicamente che fornisce rapidità di risposta, regolazione fine della velocità e variazione continua della velocità di lavoro fino a 19 km/h.

A differenza delle trasmissioni idrostatiche utilizzate in altri sollevatori telescopici, che devono gestire l'erogazione di potenza da zero alla velocità massima, il modulo idrostatico della trasmissione DualTech VT è ottimizzato per fornire risposta a bassa velocità e controllabilità.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.