Tipi di Escavatori Compatti

Quale è la differenza tra miniescavatori, microescavatori e midiescavatori?

Traduciamo un articolo pubblicato lo scorso 6 Agosto da Rockanddirt che parla delle caratteristiche di queste macchine, ma che dice che non c’è una distinzione formale tra i tre tipi di macchine.

Tipi di Escavatori Compatti

Titolo originale: The Basics of Micro Excavators and Rough Cranes

Non esiste una distinzione “formale” tra i miniescavatori e i micro escavatori. Il più piccolo degli escavatori è in grado di entrare in una proprietà o in un giardino con qualche manovra. Come i suoi “fratelli grandi”, i miniescavatori hanno cingoli, cabina girevole, braccio idraulico ed un motore diesel. Il peso oscilla da poco meno di 10 quintali (2,220 lbs) agli 80 quintali (18,000 lbs).

Caratteristiche: Cingoli, cabina, braccio idraulico
I cingoli in gomma proteggono la superficie delle strade, i cordoli ed il pavimento in generale. Questo li rende perfetti per i lavori svolti intorno a casa. D’altra parte, i cingoli in ferro sono più robusti e anche più sicuri quando si lavora in superfici particolarmente scivolose come di ghiaia o terra. Così, molti utenti scelgono cingoli in ferro con pattini o sovrapattini in gomma, per avere il meglio di entrambi. Gli escavatori più piccoli non sono dotati di cabina ma devono avere almeno una struttura di protezione. Alcuni venditori considerano che i microescavatori si caratterizzano per essere girosagoma. Questo vuol dire che:

  • La cabina è in grado di realizzare un giro di 360 gradi
  • La parte posteriore non sporge oltre la larghezza dei cingoli.

Questo permette di lavorare in sicurezza in spazi ridotti. Il braccio ha di solito due punti di snodo: uno a metà braccio e l’altro all’estremo per poter montare le attrezzature. Molti microescavatori moderni dispongono di un braccio offset, che permette al braccio di muoversi lateralmente in entrambe le direzioni in modo di lavorare al meglio in spazi ridotti.

I micro escavatori sono dotati di una vasta scelta di attrezzature (come gli escavatori più grandi), tra cui: trivelle, benne, pinze, vanghe, pinze, rastrelli, perforatrici, piantapali e polverizzatori, denti ripper e trencher. Un’altro fattore decisivo per comprare un micro escavatore è la sicurezza. Se non puoi avere il tuo escavatore sotto chiave, avrai bisogno di un sistema di blocco dei controlli.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo