Rodeo CASE: Francia sul podio

E' stato il francese Ludovic Fronteau ad aggiudicarsi il titolo di vincitore assoluto del torneo internazionale Rodeo CASE.

rodeo-case-canestro

La finale si è tenuta all'interno del Case Customer Centre Paris, come ogni anno la sfida ha visto affrontarsi gli operatori di Europa, Africa e Medio Oriente.

Quattro le competizioni su diversi modelli CASE: Wild Wheels (Pale Selvagge), Lawless Loader (Pala fuorilegge), Cherokee Crawler (Escavatore Cherokee) and Big Thunder Backhoe (La terna “Grande Tuono”). Ogni prova è stata pensata per valutare le capacità tecniche del concorrente, la sua bravura, la sua capacità di coordinazione e di controllo. La sfida Wild Wheels richiedeva che gli operatori trasportassero per due giri un pancale con sopra una scatola attraverso un percorso a slalom a bordo di una pala gommata compatta con forche. Il pancale doveva essere rimesso nella sua posizione originaria, senza far cadere la scatola e senza ribaltare i coni lungo il tragitto. La sfida è stata vinta da Ludovic Fronteau, con un tempo di poco superiore ai due minuti. Secondo arrivato il danese Bendt Martin Rison e terzo lo svedese Fredrik Johansson.

rodeo-case-cingolata

Protagonista di Lawless Loader una minipala compatta cingolata (CTL) con un’attrezzatura per trasportare una palla montata su un cono. Dopo aver seguito un percorso, gli operatori dovevano lanciare la palla e ribaltare un gruppo di nove birilli, per poi tornare al punto di partenza. La gara era a tempo e ogni volta che la palla cadeva, che i birilli rimanevano in piedi o che un cono si ribaltava, si perdevano punti. Johansson ha vinto la prova con un tempo di 1:42 minuti. Secondo il ceco Karel Nedoma e terzo l’italiano Davide Visca.

rodeo-case-pala-gommata

Nella prova Cherokee Crawler i concorrenti dovevano agganciare con un escavatore CASE (con un gancio appeso a una catena in fondo al bilanciere) dei cubi di legno e posizionarli in un’area precisa in una determinata sequenza. Con soli 4 minuti a disposizione, gli operatori hanno gareggiato contro il tempo, soprattutto perché ogni cubo caduto o posizionato nell’area sbagliata sottraeva minuti preziosi. L’operatore belga è riuscito a vincere la prova con ottimo tempo: appena 1:52 minuti. L’ olandese Peter Bart Poppink è arrivato secondo, seguito da Ludovic Fronteau, di nuovo sul podio.

rodeo-case-escavatore

La quarta prova è stata eseguita con una terna. Utilizzando la benna, il concorrente doveva prendere cinque palle appoggiate a supporti individuali e farci canestro. Anche in questo caso, far cadere la palla e mancare il canestro voleva dire penalità in termini di tempo. Il vincitore della gara è risultato l’inglese Karl Owen che ha completato il compito in soli 2:08 minuti. Secondo posto per il danese Bendt Martin Risom e terzo posto per l’italiano Michelangelo Catalano.

vincitori-rodeo-case-2016

Da sinistra: Giampiero Biglia con Ludovic Fronteau, Bendt Martin Rison e Fredrik Johansson

Un premio speciale è andato alla squadra internazionale che riuniva operatori da Mozambico e Israele (per la prima volta al Rodeo CASE) e Romania. Questo nuovo premio ha voluto riconoscere lo spirito di squadra e l’entusiasmo dimostrato durante la competizione. L’ultimo riconoscimento del Rodeo CASE 2016 è andato a chi è riuscito a stare più a lungo sul toro meccanico: il belga Xavier Dannemark.