Querela Antitrust per Caterpillar, Komatsu America e Volvo

International Construction Products (ICP) ha presentato una querela per l'Antitrust contro tre grandi nomi del mercato macchine movimento terra, accusandoli di collusione e di limitare la concorrenza negli Stati Uniti. Gli accusati: Caterpillar, Komatsu America e Volvo Construction Equipment America del Nord sono stati querelati per aver impedito a ICP di vendere macchine online tramite IronPlanet.

AntitrustUSA

Leggiamo la traduzione dell'articolo pubblicato da Equipment World.

Titolo originale: Antitrust suit alleges Caterpillar, Komatsu and Volvo conspired to bar Chinese construction equipment from U.S. market

International Construction Products (ICP) ha presentato una querela per l'Antitrust contro tre grandi nomi del mercato di macchine movimento terra, accusandoli di collusione e di limitare la concorrenza negli Stati Uniti.

ICP

La querela è stata presentata questa mattina in una Corte Distrettuale degli Stati Uniti a Wilmington, Delaware, e nomi di Caterpillar, Komatsu America e Volvo Construction Equipment America del Nord figurano come imputati.

I tre grandi produttori avrebbero cospirato per escludere l'ICP dal mercato statunitense smantellando efficacemente il suo canale di distribuzione primario: vendita online.

In particolare, secondo la querela i tre produttori avrebbero minacciato di boicottare IronPlanet, con la quale l'ICP aveva concluso accordi per la vendita di nuove macchine online con prezzi inferiori fino a 40% rispetto a quelli di Cat, Komatsu e Volvo. Sempre secondo la querela, la recente fusione di Cat Auction Services con IronPlanet è stata progettata per rendere permanente l'esclusione di ICP da IronPlanet.

ICP è stata lanciata lo scorso anno, con un annuncio alla fiera ConExpo / Con-Agg di Las Vegas. La società è guidata da Tim Frank, l'ex presidente e produttore di macchinari cinesi Sany, e Wes Lee che era con Volvo CE prima di entrare nell'ICP.

In un'intervista, Lee chiama IronPlanet, come: "il motore che guida le nostre vendite online, con prezzi, garanzia, finanziamenti, ecc, al carrello e il check-out." L'azienda propone di rendere l'acquisto di macchine per l'edilizia facile come "l'acquisto di un maglione."

"IronPlanet è un canale di distribuzione unico ed efficiente per i nuovi entranti nel nuovo mercato di macchine movimento terra ed è l'unico mezzo per superare le barriere di distribuzione erette dagli Imputati", nella querela.

Secondo la querela i grandi produttori: Caterpillar, Komatsu e Volvo, "hanno cospirato per escludere l'accesso di ICP ad IronPlanet," minacciando di boicottare il sito, se avesse venduto macchinari di ICP."

ICP chiede un risarcimento danni ai querelati per aver portato IronPlanet ad escludere ICP dal mercato delle vendite online. Come IronPlanet anche Cat Auction Services viene tirata in causa per aver contribuito all'esclusione di ICP dal mercato americano.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.