Le pale compatte Bobcat vincono i Lowest Cost of Ownership Awards

La pala compatta Bobcat S70 e la minipala cingolata MT55 hanno vinto, nelle rispettive categorie, i Lowest Cost of Ownership Awards (premi per il costo di possesso più basso), riconoscimenti nell'ambito di una nuova serie di premi annuali assegnati da EquipmentWatch, leader mondiale nella gestione dei dati, nel software e nell'analisi per l'industria delle macchine pesanti.

Medium-S70 9846

I "Lowest Cost of Ownership Awards" sono l'unico riconoscimento nel loro genere nel settore e si basano su dati empirici relativi ai costi a lungo termine delle attrezzature pesanti e compatte. Candidate all'assegnazione dei premi sono state macchine di 15 diverse categorie, scelte per i bassi costi di proprietà dimostrati in un arco di cinque anni.


I vincitori sono...

La S70 ha vinto il premio per il costo di possesso più basso nella categoria per le pale compatte, mentre il modello MT55 ha vinto nella categoria pale compatte cingolate. Analoghi premi sono stati assegnati anche nelle categorie terne, bulldozer cingolati pesanti, motolivellatrici ed escavatori cingolati medi, quest'ultimo conquistato dall'escavatore Doosan DX300LC-5 da 30 tonnellate.

La S70 è il modello più piccolo tra le pale compatte Bobcat. Con una larghezza di 901 mm, altezza di 1.814 mm, lunghezza complessiva con benna standard di 2.472 mm e peso operativo di soli 1.268 kg, la pala compatta S70 soddisfa in pieno i requisiti di compattezza, trasportabilità e manovrabilità. La capacità operativa nominale della S70 è di 343 kg (ISO 14397-1).
 
Le piccole dimensioni le consentono di passare attraverso accessi stretti come cancelli, vialetti o corridoi. La S70 è ideale per lavorare in spazi confinati dove le macchine più grandi non possono manovrare efficacemente. Si tratta di una soluzione versatile e compatta per flotte a noleggio, lavori di demolizione, costruzione, paesaggistica, agricoltura e le applicazioni generiche di movimentazione materiali.  
 
La S70 è azionata dal diesel Kubota D1005-E4B-BC-3 da 17,5 kW. La potenza erogata dal motore, insieme al peso operativo di 1.268 kg, si traduce in un rapporto potenza/peso più elevato rispetto a quello delle altre macchine sul mercato. Con una portata idraulica di 37 l/min, la S70 offre una versatilità eccellente, grazie alla possibilità di utilizzare la vasta gamma di accessori Bobcat.
 
Compatta ma potente, la minipala cingolata MT55 è ideale per meccanizzare il lavoro manuale in aree confinate e con accesso limitato dove non è possibile utilizzare macchine più grandi. Con una larghezza complessiva con benna di soli 903 mm, lunghezza con benna di 2.365 mm e altezza di 1.246 mm, la MT55 è ideale per le operazioni di scavo, carico e pulizia (sia in interni che in esterni), in particolare per i lavori di costruzione, demolizione e riassetto paesaggistico.
 
Alimentata da un motore diesel Kubota D902-E3B da 17,5 kW, la MT55 ha una capacità operativa nominale (ISO 5998) di 254 kg e un carico di ribaltamento di 732 kg. Con il braccio caricatore in posizione completamente alzata, la MT55 ha un'altezza al perno di articolazione di 1.807 mm e altezza di scarico di 1.265 mm.
 
La MT55 è dotata di trasmissione idrostatica che offre movimenti dolci e manovrabilità eccellente. Il robusto carro con cingoli in gomma della MT55 distribuisce i 1.186 kg del peso operativo della macchina su una vasta superficie, riducendo la pressione al suolo e minimizzando i danni al manto erboso o altra superficie lavorata. I cingoli con profilo a C offrono trazione e flottazione eccellenti per lo scavo e altre applicazioni e per lavorare in presenza di fango o condizioni bagnate. La MT55 ha una velocità massima di traslazione di 5,6 km/h in avanti e di 2,3 km/h in retromarcia.
 
Grazie agli oltre 20 accessori disponibili, alle dimensioni compatte, alla bassa pressione al suolo e alla manovrabilità eccezionale, la MT55 è la macchina ideale per l'industria del noleggio e per gli appaltatori della paesaggistica, poiché consente di eliminare gran parte del lavoro manuale normalmente presente nelle applicazioni di movimento terra e di recinzione.
 
Il costo totale di possesso è uno degli aspetti più importanti che gli acquirenti valutano quando scelgono quale attrezzatura acquistare e questi due riconoscimenti mostrano perché le macchine Bobcat sono sempre grandemente apprezzate per le loro grandi prestazioni e l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Questi premi sono anche un'ulteriore conferma del perché le pale compatte, le pale compatte cingolate e le pale a quattro ruote sterzanti della gamma Bobcat continuano a essere saldamente alla guida del mercato mondiale.

Fonte: Ufficio stampa Bobcat