Doosan lancia la nuova pala gommata DL420-7 Stage V

di Gianni Palma

La DL420-7 introduce un nuovo look nella gamma delle pale gommate Doosan, con una nuovissima cabina ergonomica e spaziosa, e caratteristiche innovative che garantiscono più produttività, un controllo più preciso e un maggiore comfort per l'operatore. Come su tutte le pale gommate Doosan, anche sulla DL420-7 queste caratteristiche sono nella maggior parte di serie, a differenza di altre macchine sul mercato che le offrono invece solo come optional.

Doosan DL420-7 Stage V

La benna standard della  DL420-7 ha una capacità di ben 4,5 m3, la più grande della sua classe e offre il 7% di produttività in più rispetto al precedente modello serie "-5". Con cambio automatico Powershift a cinque velocità e assali per impieghi gravosi con bloccaggio idraulico del differenziale di serie, la DL420-7 fornisce prestazioni eccellenti, in particolare in situazioni a carico elevato. La reattività e al tempo stesso fluidità dell'impianto idraulico della DL420-7 e le connessioni idrauliche ausiliarie, fanno di questa macchina movimento terra la soluzione ideale per edilizia, demolizioni, gestione rifiuti, riciclo ed estrazione mineraria in cave e miniere.

La DL420-7 è dotata del nuovo motore 6 cilindri Scania DC13 Stage V, con una potenza di 257 kW (349 CV) a 1.800 giri/min e un'eccellente coppia massima di 2.196 Nm a 1.100 giri/min. Il nuovo motore garantisce la conformità alle norme anti-emissioni Stage V senza bisogno del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), attraverso il ricorso alle tecnologie di post-trattamento della riduzione catalitica selettiva (SCR), del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e del filtro antiparticolato diesel (DPF). La frequenza del ciclo di pulizia delle ceneri nel filtro DPF è stata portata ora a più di 6.000 ore di funzionamento e l'operatore riceve tutte le informazioni riguardanti lo stato del DPF per mezzo di un indicatore del livello di fuliggine nel nuovo display touchscreen da 8" in cabina.

Doosan DL420-7 Stage V

L'assenza di ricircolo dei gas di scarico e la disponibilità di nuove modalità di potenza disponibili - SAT2, Standard e Power - consentono al motore Stage V di consumare il 5% di carburante in meno. Il sistema di gestione della potenza di nuova generazione Situation Awareness Technology (SAT2) monitora automaticamente l'attività della macchina e regola la potenza del motore in base all'analisi in tempo reale della pressione del braccio, della pressione della pompa e dell'albero di uscita.

Doosan DL420-7 Stage V

Il nuovo sistema Smart Key Doosan sul pannello di comando della cabina permette all'operatore di avviare la macchina utilizzando un dispositivo senza chiave, utile per prevenire i furti. Su ogni dispositivo senza chiave è possibile registrare fino a sei macchine e il sistema Smart Key integra le funzioni di controllo in remoto della porta della cabina: blocco, sblocco, apertura, ricerca ed altre funzioni. Il pannello di comando è anche dotato di due porte USB.

Il nuovo joystick elettrico EMCV (Electric Main Control Valve), completamente integrato nel bracciolo, è un'altra dotazione standard in cabina e offre all'operatore un controllo più fluido e preciso della pala gommata. La sensibilità del joystick può essere impostata e modificata in base alle preferenze dell'operatore tramite il nuovo display touchscreen da 8".

Doosan DL420-7 Stage V

La nuova cabina offre un campo visivo molto più ampio, con una finestratura del 14% superiore rispetto al precedente modello DL420-5 e meno punti ciechi intorno alla cabina. Specchietti retrovisori a regolazione elettrica sono disponibili come optional, per un livello di sicurezza ancora maggiore. Fari di lavoro full LED sono montati sul tetto della cabina (quattro di serie in posizione anteriore e altrettanti in quella posteriore, aumentabili a sei a richiesta). I fari LED sul cofano posteriore hanno una funzione luce stroboscopica automatica che indica quando la pala gommata procede in retromarcia.

Un compressore aria con diffusore è disponibile come optional: alloggiato all'interno della cabina per un facile accesso, è uno strumento potente e utile per pulire la cabina ogni volta che è necessario.

Per rispondere ai requisiti dell'ampia gamma di applicazioni nei settori dell'edilizia, della demolizione, dei rifiuti, del riciclo e dell'estrazione mineraria, sulla DL420-7 è disponibile un sistema di pesatura Doosan opzionale. La nuova pala gommata può essere inoltre ordinata con contrappesi da 300, 400 o 500 kg, a seconda dell'applicazione.

Gianni Palma di Gianni Palma