Il nuovo rivenditore Coreano per Raimondi Cranes inaugura la nomina con l’acquisto di cinque gru brandeggianti LR273

di Gianni Palma

Un totale di 10 gru brandeggianti firmate Raimondi verranno spedite al nuovo rivenditore entro la fine dell’anno corrente

Febbraio 8, 2020 (Legnano, Milan, Italy) Raimondi Cranes SpA, storico produttore di macchinari per il sollevamento di carichi pesante da oltre 150 anni, ha oggi annunciato la nomina di La On come rivenditore ufficiale per la Corea del Sud delle sue gru a torre e impennate e della sua gamma di accessori per gru. La nuova nomina, in vigore da Febbraio 2020, è stata inaugurata con la vendita delle prime cinque gru brandeggianti Raimondi LR273.

Gru Raimondi LR273

“Siamo orgogliosi di rappresentare Raimondi Cranes nella regione e di lavorare con macchine che soddisfano gli standard più elevati in termini di capacità, innovazione e sicurezza. La decisione di acquistare questo specifico modello Raimondi è venuta dalla carenza di luffers nel mercato dell’Asia Orientale e dalla versatilità di questo sollevatore pesante”, ha affermato Seung Soon Park, Managing Director, La On. Park ha inoltre aggiunto che la vasta esperienza di La On nel settore delle gru a torre e brandeggianti, supera i tre decenni in aggiunta ai dieci anni di commercio internazionale

Due delle nuove gru sono già al lavoro e stanno partecipando alla costruzione di un notevole sviluppo residenziale su larga scala a Dongtan, una nuova città situata nell’area metropolitana limitrofa a Seoul. Al temine, il complesso Dongtan New Town Xi sarà composto da 12 edifici di 29 piani. Con un totale di 1.297 abitazioni, questo rappresenterà uno dei complessi abitativi più grandi della nuova città.

“Queste Raimondi LR273 sono state vendute a GU Machinery Construction Corporation, che le ha poi affittate a GS E&C. Quest’ultima rappresenta attualmente una delle più grandi società di costruzioni in Corea ed è ben nota per i suoi elevati standard in termini di sicurezza nei cantieri. Pertanto, l’opportunità di collocare le due gru nel cantiere di GS E&C è stato per noi un passo fondamentale per posizionare La On ai vertici di questa fetta di mercato”, ha spiegato Park.

“Forse può interessarti anche... la sezione delle gru usate Raimondi Cranes in vendita su MMT.”

“L’acquisto delle LR273 ha rappresentato una sfida significativa a causa delle normative nazionali. Infatti, poiché questo modello Raimondi è stato il primo ad essere utilizzato in Corea, abbiamo dovuto garantire che le gru a braccio impennabile fossero conformi a una serie di norme per operare ufficialmente all’interno del Paese. Ciò includeva passare una serie di rigide ispezioni e ottenere l’approvazione sia da parte del governo che dalla società di costruzioni stessa. Consideriamo Raimondi LR273 come una pietra miliare per la nostra azienda e per l’industria Coreana in generale del sollevamento pesante. Al contempo vogliamo prendere questa opportunità per rintrodurre Raimondi come uno dei brand Europei più forti in Korea,” ha continuato.

Raimondi LR273, una luffer dal peso ottimizzato, è la gru ideale per i clienti che richiedono una macchina facile da installare e che vanta un’eccellente curva di carico e una grande capacità di motore. Con una portata massima di 18t e una lunghezza di braccio di 60m, questa gru brandeggiante offre il carico in punta più altro all’interno della sua categoria. Inoltre, il suo raggio di parcheggio, progettato sulle esigenze dei clienti, rappresenta una risorsa importante per i costruttori che lavorano in aree congestionate e molto edificate.

Scelte per le loro notevoli caratteristiche le Raimondi LR273 a lavoro a Dongtan hanno lunghezze di braccio di 55m e 60m e un’altezza libera di 44m che raggiungerà i 100m nei prossimi mesi.

“L’ufficio tecnico Raimondi è stato fondamentale durante i test di funzionamento e il processo di installazione delle due gru. Il loro supporto ha garantito la fluidità delle erezioni, e al tempo stesso ci ha dato la possibilità di apprendere maggiori informazioni sulle due nuove macchine”, ha concluso Park.

L’arrivo in Corea delle rimanenti tre LR273 è previsto entro il primo trimestre del 2021, mentre altre cinque gru saranno consegnate nei mesi seguenti come parte del primo lotto totale di dieci gru.

Gianni Palma di Gianni Palma

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo