Il nuovo motor grader CAT® 24 migliora le prestazioni, riduce i costi e promuove il funzionamento sicuro

Sulla scia delle comprovate prestazioni della serie M, il nuovo Motorgrader Cat ® 24 garantisce prestazioni elevate per la costruzione e la manutenzione delle vie di accesso ai siti minerari al fine di migliorare l'efficienza dei dumper da miniera. Il Motorgrader 24 è dotato di un ampio versoio di 7,3 m (24 ft) e si adatta ai dumper per attività minerarie di medie e grandi dimensioni per 180 tonnellate (200 ton) di carico. Il design modulare innovativo prevede componenti che possono essere montati e smontati più rapidamente e in maniera più semplice, in alcuni casi fino al 70% più velocemente rispetto al modello 24M. Il Cat GRADE standard con funzione Cross Slope migliora la produttività dell'operatore e la qualità del trasporto su strada, diminuendo l'usura degli pneumatici, la resistenza al rotolamento e i guasti prematuri agli pneumatici del dumper.

CM20171009-37324-29599

Il nuovo Motorgrader vanta funzioni di bilanciamento del peso ottimizzate e il 15% in più di coppia ai bassi regimi rispetto al modello Cat 24M. Queste caratteristiche migliorano la trazione e aiutano a mantenere costante la velocità di avanzamento, specialmente quando sul versoio si trasporta un carico considerevole, quando si lavora in pendenza o quando si svolta sotto carico. L'aumento di peso della macchina dell'11% fornisce una pressione di abbassamento lama e una forza di trazione aggiuntive volte ad aumentare le prestazioni delle lame; la funzione "potenza costante al suolo" controlla i livelli di potenza del motore per compensare le perdite della ventola di raffreddamento consentendo al motorgrader di garantire prestazioni ottimali in qualsiasi momento.

Manutenzione migliorata e costi di esercizio inferiori

Il motore Cat C27 con tecnologia ACERT™ offre prestazioni affidabili e prolunga del 33% la vita strutturale prevista rispetto al motore C18. L'ingranaggio conico dell'assale posteriore e il riduttore finale migliorati e la nuova trasmissione epicicloidale a 6 velocità da 533 mm (21 pollici) prolungano fino al 33% la vita utile della trasmissione, riducendo in modo sostanziale i costi di manutenzione.

Il modello Cat 24 presenta un design modulare che consente di ridurre i tempi di inattività dovuti alla rimozione e all'installazione dei componenti principali. Per esempio, ora la trasmissione può essere rimossa con operazioni fino al 70% più veloci rispetto al modello 24M. Gli intervalli di manutenzione per la trasmissione, il filtro idraulico e il filtro dell'aria del motore, così come la durata operativa dei liquidi della trasmissione e dell'assale posteriore sono stati raddoppiati, riducendo sensibilmente i tempi e i costi di manutenzione. Le nuove protezioni e la nuova disposizione delle tubazioni dell'assale anteriore proteggono i componenti dello sterzo da rischi esterni e migliorano la durata e l'affidabilità dell'assale anteriore. La protezione di una trasmissione standard protegge la scatola di rinvio. Quando lo slittamento è monitorato, il rilevamento dello slittamento degli ingranaggi protegge la trasmissione bloccando l'ingranaggio fuoriuscito.

Un centro di manutenzione dei liquidi standard permette di eseguire il riempimento e l'estrazione dei liquidi comodamente a terra al fine di semplificare la manutenzione e ridurre i tempi e i costi di inattività.   Tutti i filtri della macchina vengono impilati in una posizione centralizzata per migliorarvi l'accesso.

Maggiore sicurezza

Il modello Cat 24 dispone di 15 punti di ancoraggio strategicamente posizionati per proteggere i tecnici della manutenzione quando eseguono determinate operazioni di manutenzione. Oltre alle mini-piattaforme, alle pedane, alle maniglie e ai gradini antiscivolo standard, è disponibile un pacchetto per il lavoro in altezza che offre corrimano e mancorrenti stabili e sicuri per garantire una maggiore sicurezza quando si lavora intorno al motore.

La macchina ha la predisposizione per il sistema antincendio, che favorisce l'installazione e l'alloggiamento della maggior parte dei sistemi antincendio. In aggiunta, come optional è disponibile un sistema antincendio di fabbrica.

La telecamera posteriore standard migliora non solo la visibilità dietro la macchina, ma anche davanti e lateralmente grazie alle telecamere anteriori opzionali. All'interno della cabina, una nuova spia della cintura di sicurezza standard fornisce allarmi visivi e acustici quando la cintura di sicurezza è slacciata, e il sistema segnala il caso direttamente in ufficio.

Un set di due luci a LED 4x4 all'interno del vano motore migliora la visibilità per i tecnici durante la manutenzione della macchina.

Prestazioni e comfort

Il motore Cat C27 ACERT del nuovo Motorgrader 24 offre una gamma di potenza netta compresa tra 399 e 518 kW (535-694 hp) e fornisce un miglioramento del 15% della coppia ai bassi regimi rispetto al modello 24M. Le due configurazioni sono disponibili per soddisfare la maggior parte degli standard sulle emissioni a livello globale (U.S. EPA Tier 4 Final ed EU Stage IV per gli standard sulle emissioni più rigidi e Tier 2/Stage II per i paesi con meno vincoli normativi) ed entrambe offrono piena potenza delle prestazioni ad altitudini massime rispettivamente di 3.048 m (10.000 ft) e 4.572 m (15.000 ft).

La trasmissione powershift automatica utilizza la strategia avanzata di controllo elettronico della produttività (APECS, Advanced Productivity Electronic Control Strategy) Cat per un cambio marcia regolare, maggiore durata dei componenti e miglior comfort dell'operatore. Due joystick elettroidraulici riducono i movimenti di mano e polso fino al 78% rispetto ai tradizionali comandi a leva e migliorano ulteriormente il comfort dell'operatore e la produttività. Il nuovo display touchscreen e la tastiera sostituiscono la maggior parte degli interruttori a tre posizioni del modello 24M, fornendo un'interfaccia operatore migliorata per un controllo più efficace.

Tecnologia

Il nuovo Motorgrader Cat 24 comprende le più recenti tecnologie per proteggere la macchina dai possibili problemi di funzionamento o di manutenzione inclusi i sottoregimi/sovraregimi del motore, il rilevamento dello slittamento della trasmissione, l'arresto di emergenza delle articolazioni, il bloccaggio degli attrezzi e il monitoraggio dei liquidi.  Prima dell'avviamento, la macchina esegue una diagnostica del liquido di raffreddamento, del motore e dei livelli dell'olio idraulico dando dunque l'OK per l'avviamento. Durante il funzionamento, la macchina controlla e avvisa automaticamente l'operatore in caso di livelli criticamente bassi dei liquidi.

Il modello Cat 24 ha la predisposizione per il MineStar™ ed è dotato di serie di Cat VIMS™ e di Product Link™ Elite, i quali forniscono rapporti avanzati sul funzionamento della macchina attraverso VisionLink ®.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web: Nuovo Motorgrader Cat 24.

CM20171213-26979-36150 

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRODOTTO MOTORGRADER 24

MOTORE CAT C27 ACERT

Potenza netta: (ISO 9249) 399-518 kW (535-694 hp)

Peso operativo: 73.344 kg (161.695 lb)*

Larghezza versoio:  7,3 m (24 ft)

Trasmissione: Powershift elettronico, automatico

Rapporti di marcia:  6(a) / 3(r)

Velocità massima:

Marcia avanti 41,9 km/h (26 mph)

Retromarcia 41,2 km/h (25,6 mph)


*Di serie