Nuovo escavatore cingolato Volvo EC380E

La Volvo CE ha pubblicato lo scorso 21 Marzo sulla pagina web ufficiale dell’azienda un comunicato stampa che elenca le caratteristiche del nuovo escavatore cingolato EC380E.

Nuovo escavatore cingolato Volvo EC380E

Titolo del comunicato stampa: Volvo EC380E – tanta potenza anche per i lavori più pesanti

L’escavatore cingolato EC380E heavy-duty di Volvo Construction Equipment è una macchina che offre un’eccezionale produttività e che aiuta a ridurre i costi di esercizio grazie a un basso consumo di carburante e a una semplice e facile manutenzione. Equipaggiato con il comprovato motore Volvo D13 conforme alle norme Tier 4 Final/Stage IV, l’escavatore EC380E offre elevata forza di scavo e di strappo nonché basse emissioni e un’efficienza dei consumi migliorata del 9%.
Gli impianti idraulici dell’escavatore EC380E funzionano in perfetta sinergia con il motore e sono controllati attraverso un sistema avanzato che regola il flusso d’olio in base alla domanda e che contribuisce a ridurre le perdite di potenza nel circuito. La speciale modalità ECO di Volvo contribuisce a ottenere un’efficienza totale dei consumi superiore del 9% senza alcuna perdita di prestazioni nella maggior parte delle condizioni operative. Oltre alla migliore efficienza dei consumi, questa modalità contribuisce a migliorare anche la controllabilità della macchina per manovre più precise. Il sistema di modalità di lavoro integrato alla macchina consente all’operatore di ottenere efficienza e prestazioni ottimali scegliendo tra cinque diverse modalità in base al lavoro da svolgere, vale a dire: I – Idle (minimo), F – Fine (lavori accurati), G – General (uso generale), H – Heavy (lavori pesanti) o P – Power max (massima potenza). Quando i comandi non vengono utilizzati per un intervallo di tempo predeterminato, l’escavatore può essere programmato per abbassare automaticamente il regime del motore o arrestarlo in modo da ridurre ulteriormente il consumo di carburante e la rumorosità. L’operatore può tenere traccia del consumo di carburante corrente e medio grazie ad un semplice indicatore situato all’interno della cabina.
Interfaccia utente intuitiva
È un fatto accertato che l’operatore è più efficiente quando gli vengono forniti gli strumenti ottimali per eseguire il lavoro. Ed è proprio per questo che oltre ad essere una macchina altamente produttiva, l’escavatore EC380E è stato progettato per lavorare in modo più semplice e agevole. Tutte le interfacce utente e i comandi, compresi joystick, il tastierino e display LCD sono progettati in modo ergonomico e posizionati per offrire comfort e controllo ottimali. Il numero di interruttori è stato notevolmente ridotto rispetto ai modelli precedenti ed è previsto un display LCD a colori da otto pollici di facile lettura con qualsiasi tipo di illuminazione dove appaiono informazioni sullo stato della macchina molto importanti per aumentare la produttività e la continuità operativa. Per garantire la sicurezza dell’operatore, è previsto un apposito allarme acustico che scatta se non viene allacciata la cintura di sicurezza quando si gira la chiave di accensione. Per facilitare e rendere più sicuri l’accesso e l’uscita dalla cabina, la macchina dispone di apposite maniglie e ampi reggimano. Sono inoltre presenti piattaforme antisdrucciolo e di facile pulizia per assicurare all’operatore una presa sicura coi piedi.
Massima continuità operativa
L’escavatore Volvo EC380E è stato progettato non solo per lavorare con facilità ma anche per agevolare la manutenzione e assicurare quindi la massima continuità operativa e la minima spesa per l’assistenza e la sostituzione di parti di ricambio. Il robusto sottocarro in tre sezioni dell’escavatore EC380E e il suo telaio a X in acciaio ad alto carico di rottura sono stati rinforzati per assicurare una lunga durata utile, mentre i pannelli protettivi addizionali del telaio superiore dell’escavatore impediscono a sassi e detriti di danneggiare la parte inferiore della macchina. I componenti più importanti della macchina sono protetti da surriscaldamento grazie a una ventola di raffreddamento a trazione idraulica controllata elettricamente che viene attivata solo quando necessario in modo da ridurre al minimo il consumo di carburante e la rumorosità. La funzione opzionale di inversione della ventola consente di soffiare aria nella direzione opposta per eseguire una pulizia automatica e facilitare la manutenzione. I controlli di assistenza e manutenzione quotidiani possono essere eseguiti facilmente e rapidamente grazie a punti di assistenza raggruppati e ad ampi sportelli completamente apribili che aiutano l’operatore a ottenere il massimo da ogni turno di lavoro.
A migliorare la continuità operativa della macchina contribuisce anche la straordinaria versatilità dell’escavatore EC380E che può montare un’ampia gamma di attrezzature per numerose applicazioni. Queste attrezzature di lunga durata sono state appositamente costruite e progettate per lavorare in perfetta sinergia con gli escavatori Volvo e assicurare prestazioni insuperate in qualunque applicazione. Le benne per uso generale di Volvo sono la soluzione ideale per lavori di scavo e movimentazione di materiali morbidi e di media consistenza, mentre le benne heavy-duty sono indicate per ottenere la massima produttività con materiali compatti. Per proteggere la benna e assicurarne una lunga durata è disponibile un’ampia gamma di parti di usura sostituibili ed economiche tra cui: segmenti, cutter laterali, adattatori, coprilama e denti di alta qualità.

Caratteristiche principali:

Motore Volvo D13J
Potenza Netta max 225 kW (306 hp) a 1700 giri/min
Capacità di sollevamento max lungo il sottocarro 15.940 kg
Braccio 6,45/avambraccio 2,6m)
Capacità di scavo max 10.540mm
(braccio 6,45m/avambraccio 2,6m)
Profondità di scavo max 7.390 mm
(braccio 6,45m/avambraccio 2,6m)
Forza di strappo max - benna (normale / aumento potenza 222/243 kN
(braccio 6,45m/avambraccio 2,6m)
Forza di lacerazione max - avambraccio
(normale / aumento potenza) ISO60145
201/219 kN
(braccio 6,45m/avambraccio 2,6m)
Peso operativo 36-43 t