Nuovo escavatore Cat® 336F L/LN più efficiente

Caterpillar lancia il nuovo escavatore Cat® 336F L/LN, in sostituzione del modello 336E L/LN. La macchina è dotata del motore C9.3 ACERT™, conforme agli standard sulle emissioni EU Stage IV, e vanta una serie di caratteristiche che aumentano l'efficienza del combustibile complessiva e offrono un risparmio massimo dell'8 percento rispetto alla versione precedente.

336Fcatescav

Il comunicato ufficiale dal sito della Caterpillar.

Titolo originale: IL NUOVO ESCAVATORE CAT® 336F L/LN OFFRE PRODUTTIVITÀ SUPERIORE E MIGLIORE EFFICIENZA DEL COMBUSTIBILE, CON EMISSIONI RIDOTTE

Il nuovo escavatore Cat® 336F L/LN, in sostituzione del modello 336E L/LN, è dotato del motore C9.3 ACERT™, conforme agli standard sulle emissioni EU Stage IV, e vanta una serie di caratteristiche che aumentano l'efficienza del combustibile complessiva e offrono un risparmio massimo dell'8 percento rispetto alla versione precedente. Il potente impianto idraulico gestisce agevolmente una gamma di benne e attrezzature, ottenendo buone prestazioni in qualsiasi cantiere; inoltre, l'ampia cabina ben attrezzata garantisce il massimo comfort per l'operatore e una produttività elevata e continua.

Potente motore Stage IV
Con una potenza nominale di 321 hp metriche (236 kW), progettato per funzionare in modo efficiente con miscele di biodiesel e B20, il motore C9.3 ACERT garantisce efficienza del combustibile, utilizzando un sistema di rigenerazione del filtro antiparticolato diesel che non interrompe i cicli di lavoro né richiede l'intervento dell'operatore. Per un ulteriore risparmio di combustibile, l'operatore può ridurre al minimo il regime del motore con la semplice pressione di un pulsante, in questo modo, la funzione automatica di arresto del motore al minimo spegne il motore dopo un intervallo minimo preimpostato, e la modalità di potenza "economy" garantisce l'efficienza del combustibile.

Impianti idraulici efficienti
La pompa ESP (Electronic Standardized Programmable) del modello 336F L/LN consente significativi risparmi di combustibile, adattando le prestazioni del motore al carico affrontato.

L'ampio flusso idraulico nei circuiti dell'attrezzatura del modello 336F L/LN e l'elevata pressione di scarico principale generano la potenza in grado di gestire un'ampia gamma di benne e attrezzature, tra cui cesoie, multiprocessori, demolitori idraulici e ripper. L'efficienza idraulica complessiva è migliorata tramite le valvole di rigenerazione elettrica di braccio e avambraccio che riciclano il liquido idraulico e riducono ulteriormente i carichi applicati alla pompa.

Cabina
La cabina con struttura ROPS è spaziosa e silenziosa con grandi superfici vetrate per una visibilità in tutte le direzioni. Il filtraggio positivo dell'aria pressurizza l'abitacolo per tenere fuori la polvere, inoltre, le console con joystick regolabili in altezza, il grande monitor a colori e il sedile a sospensione pneumatica dotato di riscaldamento/raffreddamento garantiscono il comfort e la produttività dell'operatore. Per garantire una maggiore sicurezza, l'attrezzatura standard include luci di lavoro a spegnimento ritardato e una telecamera posteriore.

Strutture durature
Le scelte di carro per il nuovo modello includono le configurazioni a carro lungo (L) e lungo e stretto (LN) per impieghi gravosi. Telai e contrappesi massivi si combinano per formare una piattaforma di lavoro eccezionalmente resistente e stabile per le operazioni di scavo, sollevamento e di utilizzo dell'attrezzatura.

Il braccio MONO per impieghi gravosi (HD) da 6,5 e tre opzioni di avambracci da 3,9 m (solo con il carro lungo), 3,2 m e 2,8 m forniscono un'eccellente versatilità per i normali lavori di scavo e caricamento multiuso. Il braccio per scavo massivo (ME) da 6,18 m e l'avambraccio corrispondente da 2,55 m sono progettati per prestazioni e produttività maggiori durante la movimentazione di elevati volumi di materiale pesante.

Miglioramenti tecnologici
Per ottenere il massimo ritorno sull'investimento, i proprietari delle attrezzature devono sfruttare le macchine al massimo delle loro potenzialità, producendo di più in meno tempo e con minor consumo di combustibile, evitando l'usura non necessaria della macchina, e garantendo la sicurezza sul luogo di lavoro. Cat Connect assiste i clienti nel conseguimento di questi obiettivi sfruttando la tecnologia Caterpillar e i servizi offerti dai dealer Cat.

Cat Grade Control Depth and Slope, un sistema integrato di serie sui nuovi modelli 336F, utilizza sensori protetti, montati sul leverismo anteriore, che inviano al monitor presente in cabina informazioni in tempo reale relative a posizionamento, sterro e riporto. Gli operatori risparmiano tempo ottenendo informazioni tecniche fin dalla prima passata, risparmiando sul combustibile, riducendo l'usura della macchina, trattenendo il materiale d'apporto e riducendo al minimo le attività di controllo del livellamento. I dealer Cat possono facilmente aggiornare il sistema con funzionalità 3D grazie ai pacchetti Cat AccuGrade™ GPS o Universal Total Station (UTS).

Le tecnologie LINK, come il sistema Product Link™, collegano in modalità wireless i proprietari alle loro macchine, consentendo l'accesso a dati quali posizione, ore di funzionamento, consumo di combustibile, tempi di inattività, eventi e codici diagnostici, per attività di analisi e documentazione tramite l'interfaccia utente online VisionLink®. Le informazioni LINK consentono di prendere decisioni basate sui fatti e di aumentare l'efficienza.

Facilità di manutenzione e sicurezza
L'accesso da terra alla maggior parte dei punti di manutenzione principali, la pompa elettrica di adescamento del combustibile, lo scarico da remoto del serbatoio del combustibile e un indicatore di livello combustibile (per evitare di riempire eccessivamente il serbatoio) semplificano la manutenzione ordinaria. Caratteristiche della macchina come la cabina con struttura ROPS integrata, le superfici antiscivolo, le luci di lavoro alogene programmabili, l'ampio lucernaio e il sistema di telecamere posteriori di serie migliorano la sicurezza.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA MACCHINA

336F L 336F LN
Gamma di pesi operativi 36.200-38900 kg 36100-38700 kg
Potenza netta del motore (ISO 9249) Cat C9.3 ACERT/
226 kW(307 hp metrici)
Cat C9.3 ACERT/
226 kW(307 hp metrici)
Livello di rumorosità all'interno (ISO 6396) 73 dB(A) 73 dB(A)
Livello di rumorosità all'estrerno (ISO 6395) 106 dB(A) 106 dB(A)
Velocità di rotazione 8,9 giri/min 8,9 giri/min
Velocità di traslazione 4,8 km/h 4,8 km/h
Sforzo di trazione alla barra 294 kN 294 kN
Max. profondità di scavo 8.190 mm*/7.490 mm** 8.190 mm*/7.490 mm**
Sbraccio massimo a terra 11.720 mm*/11.020 mm** 11.720 mm*/11.020 mm**
Massima profondità di scavo 6.650 mm** 6.650 mm**
Sbraccio masssimo a terra 10.260 mm*** 10.260 mm***

* 336F L con braccio MONO HD R 6,5 m, avambraccio R 3,9 m, benna 2,28 m³
** 336F L e 336F LN con braccio MONO HD R 6,5 m, avambraccio R 3,2 m e benna 2,28 m3
*** con braccio massivo ME 6,15 m, avambraccio M 2,55 m, benna 2,41 m³

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.