Nuovo dumper articolato Komatsu HM400-5

Komatsu America presenta il nuovo dumper articolato HM400-5, equipaggiato da un motore Komatsu SAA6D140E-7 che rispetta la normativa Tier 4 Final EPA. Il nuovo dumper ha un peso a pieno carico (PTT) di 75.130 kg ed offre una migliore efficienza di carburante.

komatsuDumper400-5

La notizia è stata pubblicata su Construction Equipment Guide, di seguito è possibile leggere la traduzione dell'articolo.

Titolo originale: Komatsu Introduces HM400-5 Articulated Dump Truck

Komatsu presenta il dumper articolato HM400-5. Caratterizzato da una rete di 469 hp (350 kW), l’HM400-5 è alimentato da un motore Komatsu SAA6D140E-7. Il motore Komatsu Tier 4 Final EPA è costruito sulle solide basi del motore Tier 1 Komatsu, inaugurato nel 1996. Questo nuovo dumper articolato fa leva sulla leadership della Komatsu nella tecnologia e innovazione, offrendo un motore più ecologico con elevati livelli di prestazioni e , nello stesso momento, riducendo il consumo di carburante e i costi di gestione. Con un carico utile e peso a pieno carico (PTT) di 165,633 libbre (75.130 kg), il dumper HM400-5 mantiene la produttività e le prestazioni del modello precedente, e offre una migliore efficienza del carburante per fornire ciò che i clienti si aspetta dai dumper articolati della Komatsu.

Maggiore produttività
L’altezza di carico di 316,4 centimetri da terra facilita gli operatori degli escavatori idraulici da 36-54 t o di pale gommate da 4,2-5,7 metri cubi di carico. Le nuove modalità di funzionamento selezionabili, consentono all'operatore di scegliere tra le modalità Economy e Power e di adattare le prestazioni della macchina alle condizioni d'impiego o di lavoro.

Efficienza
Il modello HM400-5 è caratterizzato dal Komatsu Traction Control System (K-TCS), che fornisce automaticamente la trazione ottimale quando si opera in condizioni di terreno morbido. Si seleziona automaticamente la marcia ideale in base alla velocità del veicolo, regime del motore e la posizione di spostamento prescelto.

Il HM400-5 è equipaggiato di K-ATOMiCS - trasmissione avanzata Komatsu con il sistema di controllo di modulazione ottimale. K-ATOMiCS offre sei marce, cambio completamente automatico che utilizza un avanzato sistema elettronico per eliminare gli urti dello spostamento. Si seleziona automaticamente il rapporto ideale in base alla velocità del veicolo, regime del motore e la posizione di spostamento prescelto. Ciò minimizza definitiva la fatica dell'operatore ed aiuta a mantenere il carico fermo.

Il Meter Payload (PLM), integrato nella macchina, visualizza il peso del materiale caricato sul monitor LCD 7 ad alta risoluzione. I dati del PLM vengono trasferiti anche tramite KOMTRAX e disponibili sul web.

Emissioni certificate del motore Komatsu EPA Tier 4 Final - Produttività, affidabilità, efficienza
Il motore Tier 4 Final riduce ulteriormente le emissioni di NOx utilizzando AdBlue® / DEF, utilizzando un sistema di controllo elettronico avanzato per gestire la velocità del flusso d'aria, iniezione del carburante, parametri di combustione.

Cabina
Una cabina più grande offre un ambiente di lavoro confortevole e tranquillo. ROPS / FOPS di Livello-2 e l’alta risoluzione del monitor LCD da 7 offre funzionalità avanzate.

Manutenzione conveniente
Il nuovo veicolo ha un cofano motore in fibra di vetro leggero per un facile accesso, una maggiore capacità di raffreddamento, e due ventole di inversione automatica ad azionamento idraulico standard. La cabina si inclina all'indietro per un facile accesso alla trasmissione e la funzione di inclinazione è alimentata elettricamente , ora è di serie su HM400-5. La macchina è equipaggiata con l'esclusivo Komatsu EMMS (Equipment Management Monitoring System), che ha migliorato le caratteristiche.