Nuovo Dozer CAT® D6N: più resistente e con meno consumi

Caterpillar lancia il nuovo dozer Cat® D6N che vanta un'efficienza del combustibile maggiore del 10-15% (rispetto al modello precedente) e offre valore aggiunto al cliente con una serie di nuove caratteristiche tecnologiche che aumentano la produttività e semplificano il lavoro dell'operatore. Il D6N è alimentato da un motore Cat C7.1 ACERT™ con potenza nominale di 166 hp (124 kW) conforme agli standard sulle emissioni EU Stage IV.

Nuovo Dozer CAT® D6N: più resistente e con meno consumi

Il comunicato ufficiale del sito Caterpillar:

Titolo originale: NUOVO APRIPISTA CAT® D6N: LEGGERO PER IL CONSUMO DI COMBUSTIBILE, RESISTENTE IN TERMINI DI PRODUTTIVITÀ

Il nuovo apripista Cat® D6N vanta un'efficienza del combustibile maggiore del 10-15% (rispetto al modello precedente) e offre valore aggiunto al cliente con una serie di nuove caratteristiche tecnologiche che aumentano la produttività e semplificano il lavoro dell'operatore. Il D6N è alimentato da un motore Cat C7.1 ACERT™ con potenza nominale di 166 hp (124 kW) conforme agli standard sulle emissioni EU Stage IV.

Maggiore efficienza del combustibile

L'efficienza del combustibile deriva principalmente dalla nuova trasmissione diretta del D6N, che sfrutta un convertitore di coppia per aumentare la potenza di taglio in modo produttivo, nonché una frizione di blocco che consente alla macchina di trasportare i carichi in trasmissione diretta, con un'ottima efficienza del combustibile. Rispetto al modello precedente, l'incremento massimo di produttività nelle applicazioni tipiche è stimato essere del 10 percento.

Il sistema di cambio automatico avanzato (EAS, Enhanced Auto Shift) standard sul D6N, combinato con il comando di blocco della frizione, consente agli operatori di selezionare la velocità di avanzamento ottimale per il carico da spostare, con conseguente ulteriore risparmio sui consumi di combustibile. Inoltre, una ventola a richiesta a velocità variabile, comandata elettronicamente, regola automaticamente la velocità per conservare potenza e combustibile, riducendo in modo significativo i livelli di rumorosità.

Tecnologia CAT Connect

È disponibile una gamma completa di tecnologie CAT Connect per il modello D6N, in questo modo, i clienti possono scegliere funzioni scalabili in base alle dimensioni del cantiere e alle esigenze del budget. Le tecnologie CAT Connect GRADE, ad esempio, combinano dati di progetto digitali, funzioni di guida dell'operatore in cabina e dispositivi automatici di controllo della lama, con conseguente maggiore accuratezza di livellamento, minori rilavorazioni e costi inferiori, che si tratti di applicazioni di movimento di grandi masse di terra o di livellamento di precisione. Sul D6N sono disponibili numerose tecnologie, sia come attrezzatura standard (S) sia come funzioni a richiesta (O):

Indicatore di pendenza Cat (S) visualizza la pendenza trasversale della macchina e l'inclinazione principale (avanzamento/arretramento) sul monitor primario, aiutando gli operatori a lavorare con sicurezza su terreni in pendenza. Stabilità della lama Cat (S) integra le regolazioni effettuate dall'operatore per il comando della lama, garantendo prestazioni di livellamento più veloci e con minore sforzo.

Cat Grade Control Slope Assist (S) consente agli operatori di ottenere più facilmente la pendenza richiesta per l'orientamento della lama mantenendo automaticamente angolazioni prestabilite. Il sistema consente di risparmiare tempo, incrementare la qualità di finitura e ridurre l'intervento dell'operatore.

Cat Grade Control 3D (O), disponibile sul D6N dalla fine del 2015, è un sistema di controllo integrato del livellamento che consente agli operatori di lavorare con maggiore efficienza, precisione e produttività sia nelle applicazioni di spianatura sia di livellamento di precisione. Il design integrato monta le antenne sul tetto della cabina, eliminando la configurazione tradizionale di montanti e cavi posizionati sulla lama. L'assistenza alla pendenza e il sistema Cat AutoCarry™ sono compresi nel pacchetto per aumentare ulteriormente la produttività.

Cat AccuGrade (O) è un sistema di controllo del livellamento installato dal dealer, che offre una maggiore versatilità e scalabilità per adattarsi alle diverse esigenze, grazie all'ampia scelta di laser per i lavori 2D su piani orizzontali e in pendenza, al controllo mediante sistema di navigazione satellitare globale (GNSS) per i lavori di taglio e contornatura complessi in 3D e ai sistemi Universal Total Station (UTS) per il livellamento di finitura di precisione.

Cat AccuGrade™ Ready Option (ARO) (O) consente di effettuare facilmente l'installazione o l'aggiornamento ai sistemi di controllo livello Cat AccuGrade 2D e 3D.

Le tecnologie Cat Connect LINK , inoltre, collegano in modalità wireless gli utenti alle loro attrezzature, fornendo preziose informazioni sulla macchina o sulle prestazioni della flotta. Product Link™ (il sistema telematico Caterpillar) è completamente integrato nelle macchine, consentendo un rapido accesso a informazioni tempestive quali posizione, codici degli eventi, ore, consumo di combustibile e tempo di inattività. I dati sono disponibili attraverso l'interfaccia utente online VisionLink® che consente una migliore gestione della flotta e una riduzione dei costi di esercizio.

Facilità d'uso

Il nuovo D6N presenta una cabina ridisegnata in funzione degli operatori, con maggior spazio per le gambe e sportelli più ampi e facili da chiudere. Cambi di marcia più fluidi e un motore più silenzioso creano un ambiente operativo caratterizzato da maggiore comodità, mentre la mappatura elettroidraulica selezionabile dall'operatore consente di impostare la risposta dell'attrezzo (fine/normale/grossolana) in base alle proprie preferenze o per adattare la macchina all'applicazione.

Il display degli strumenti e l'interfaccia operatore sono stati aggiornati e presentano ora caratteristiche in comune con gli altri apripista Cat. Le prestazioni del sistema di riscaldamento/ventilazione/climatizzazione sono notevolmente aumentate e un filtro dell'aria esterna migliorato mantiene la cabina più pulita. Per una maggiore protezione, il nuovo sistema di segnalazione delle cinture di sicurezza registra un codice di guasto via Product Link se l'operatore non si allaccia le cinture.

Facilità di manutenzione

Il nuovo D6N è stato progettato per agevolare la manutenzione attraverso il centro di manutenzione a terra che consente un facile accesso allo scollegamento elettrico, al contaore e all'interruttore di accensione a distanza delle luci. Un singolo punto di ingrassaggio dei perni per la barra a E e il telaio a C è facile da raggiungere e protetto dietro lo sportello di accesso al motore. Lo sportello del vano motore in due pezzi si apre comodamente senza bisogno di attrezzi e non è richiesta alcuna regolazione del gioco valvole del motore, con conseguente risparmio di tempo, sforzo e denaro.

La tecnologia per le emissioni del D6N è trasparente e non richiede l'intervento dell'operatore, con conseguente interruzione del ciclo di lavoro per la rigenerazione del filtro antiparticolato diesel. Il riempimento del fluido di scarico diesel è posizionato a livello del gradino, vicino al serbatoio del combustibile, per un comodo accesso durante il rifornimento del D6N.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA MACCHINA

Motore Cat C7.1 ACERT
Potenza massima, hp (kW) ISO14396 133 kW 178 hp 180 hp (DIN)
Potenza netta – 1.800 giri/min ISO 9249/SAE J1349 124 kW 166 hp 168 hp (DIN)
Peso operativo, XL, lb. (kg) 16.757 kg 36.943 lb
Peso operativo, LGP., lb. (kg) 18.346 kg 40.446 lb
Cap. lama intervallo, yd3 (m3) da 3,3 m3 4,3 yd3 a 3,9 m3 5,1 yd3