Nuovi movimentatori di materiali Cat MH3250 e MH3260

Prestazioni elevate e costi di esercizio bassi ottenuti nei lavori più complessi

di Alessio Rosati
  • Nuovi movimentatori di materiali Cat MH3250 e MH3260
    Nuovi movimentatori di materiali Cat MH3250 e MH3260
  • Nuovi movimentatori di materiali Cat MH3250 e MH3260
    Nuovi movimentatori di materiali Cat MH3250 e MH3260
  • Nuovi movimentatori di materiali Cat MH3250 e MH3260
    Nuovi movimentatori di materiali Cat MH3250 e MH3260
  • Nuovi movimentatori di materiali Cat MH3250 e MH3260
    Nuovi movimentatori di materiali Cat MH3250 e MH3260
  • Nuovi movimentatori di materiali Cat MH3250 e MH3260
    Nuovi movimentatori di materiali Cat MH3250 e MH3260

Definendo il nuovo standard in fatto di potenza e prestazioni, i nuovi modelli Cat® MH3250 e MH3260 sono garanzia di efficienza elevata nei lavori di movimentazione materiali più complessi. Destinati a sostituire rispettivamente gli storici modelli Cat 330D MH e 345 C MH, i movimentatori di materiali cingolati di nuova generazione MH3250 e MH3260 assicurano intervalli di manutenzione più lunghi e un'efficienza dei consumi superiori per costi di esercizio e di proprietà ridotti del 20%. Un concetto di cabina interamente rinnovato aumenta il comfort dell'operatore per tutto il turno per aumentare la produttività.

Entrambi i modelli sono dotati di nuovi sottocarri a carreggiata variabile meccanici che migliorano in modo flessibile il trasporto della macchina senza compromettere le prestazioni di sollevamento. La carreggiata può essere ritratta a 3.220 mm (10' 7") per ridurre i costi di trasporto e rendere più efficienti i movimentatori di materiali. All'arrivo in cantiere, la carreggiata può essere estesa a 3.720 mm (12' 2") per aumentare la stabilità e ottimizzare le capacità di sollevamento. I movimentatori di materiali MH3250 e MH3260 offrono capacità impressionanti quando vengono impiegati al rispettivo sbraccio massimo di 16.010 mm (52'6") e 18.000 mm (59'1"), riducendo il numero dei riposizionamenti in cantiere per aumentare la produttività.

Nuovi standard di prestazioni

Tre diverse modalità di potenza, Power, Smart ed Eco, si adattano perfettamente ai diversi requisiti di potenza dei lavori da portare a termine, in questo modo i nuovi MH3250 e MH3260 usano meno combustibile rispetto ai loro predecessori senza compromettere le prestazioni. La nuova modalità Smart regola automaticamente la potenza del motore e la potenza idraulica in base alle condizioni di lavoro per ridurre il consumo di combustibile, mentre la modalità Power garantisce la massima potenza per ottimizzare la produttività. I nuovi motori a basso consumo sono conformi ai rigorosi standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final e EU Stage V e possono essere alimentati a biodiesel fino a B20.

Questi movimentatori di materiali possono essere utilizzati fino a 2.600 mm (8,530 ft) sopra il livello del mare senza riduzione di potenza e a temperature ambiente elevate fino a 52 ˚C (125 ˚F), inoltre possono essere avviate a temperature basse fino a -32 ˚C (-25 ˚F). La nuova valvola prioritaria distribuisce automaticamente il flusso e la pressione idraulica ove necessario per aumentare l'efficienza di movimentazione materiali. L'impianto elettroidraulico avanzato assicura l'equilibrio perfetto tra potenza, efficienza e controllo del carico. Il riscaldamento automatico accelera il riscaldamento dell'olio idraulico alle basse temperature e contribuisce a prolungare la durata dei componenti.

È disponibile un'ampia gamma di attrezzature e opzioni sbraccio per i più svariati impieghi per aumentare la flessibilità operativa. Per aumentarne la versatilità, il modello MH3250 può essere dotato in fabbrica del generatore da 25 kW per il funzionamento del magnete. I clienti possono scegliere tra un'ampia varietà di attrezzature CAT Work Tools di diverse misure per soddisfare le esigenze di produzione e movimentazione di materiali del sito.

Comfort sul lavoro

Dotata di insonorizzazione per ridurre la rumorosità interna e di montanti in gomma per ridurre il ritorno delle vibrazioni, la nuova cabina di nuova generazione favorisce la facilità d'uso, il comfort e la produttività. Tutti i comandi sono sapientemente posizionati sul davanti e facilmente accessibili per l'operatore per evitare movimenti non necessari. La console sulla sinistra si inclina per agevolare l'ingresso e l'uscita dalla cabina. Il sedile a sospensione pneumatica Premium, riscaldato e ventilato, mantiene il comfort dell'operatore per tutto il turno in una varietà di climi.

Un monitor touchscreen ad alta risoluzione grande da 254 mm (10") con jog dial semplifica la navigazione tra i comandi intuitivi da parte dell'operatore. Grazie alla nuova funzione ID operatore, operatori diversi possono memorizzare le impostazioni della modalità di potenza e del joystick che preferiscono e richiamarle immettendo il loro ID al momento di assumere la guida della macchina. Migliorando l'efficienza di carico del trituratore e di carico/scarico del rimorchio a parete alta, la cabina controllata idraulicamente si solleva a un'altezza massima di 6.020 mm (19'9").

“Forse può interessarti anche... la sezione dei mezzi usati Caterpillar in vendita su MMT.”

La sicurezza prima di tutto

I montanti di dimensioni ridotte, combinati agli ampi finestrini in vetro temperato e a un cofano motore piano, offrono un'eccellente visibilità a 360 gradi, aumentando la sicurezza. I feed video mostrati sul grande monitor touchscreen e le telecamere laterali e retrovisive di serie migliorano la visibilità sull'area di lavoro. La costruzione della cabina include parabrezza laminati spessi e resistenti agli urti conformi agli standard P5A, mentre gli operatori sono protetti dai detriti in caduta o in sospensione nell'aria dalla struttura FOGS (Falling Object Guard System) di serie.

Una piattaforma di servizio di livello superiore con gradini di accesso con piastre antiscivolo assicura un accesso semplice, sicuro e rapido ai componenti della macchina da sottoporre a manutenzione. Nel caso di un guasto idraulico, la cabina può essere abbassata in sicurezza tramite una delle due valvole di abbassamento cabina di emergenza poste all'interno della cabina e all'esterno della macchina. Le valvole di ritegno sul braccio e l'avambraccio impediscono l'inversione del flusso di olio idraulico per mantenere la posizione del leverismo anteriore in caso di una perdita di pressione imprevista dell'impianto idraulico.

Ora le tecnologie di serie sui movimentatori di materiali MH3250 e MH3260 aumentano la protezione operativa. Il nuovo sistema di protezione della cabina aiuta l'operatore a evitare il contatto tra l'attrezzatura e la cabina stessa.

E-fence arresta automaticamente il movimento della macchina in base ai confini impostati sul monitor per l'intero raggio di lavoro. Poiché è necessario inserire un codice PIN per avviare il motore, il nuovo ID Operatore impedisce l'utilizzo non autorizzato della macchina.

Manutenzione semplificata

Gli intervalli di manutenzione sincronizzati e gli intervalli di sostituzione filtro prolungati riducono i tempi e i costi di manutenzione dei nuovi movimentatori di materiali Cat MH3250 e MH3260. Tutti i filtri del combustibile presentano un intervallo di sostituzione coordinato di 1.000 ore di esercizio e il nuovo filtro di aspirazione dell'aria con prefiltro dura fino a 1.000 ore per ridurre le esigenze di manutenzione. Il nuovo filtro dell'olio idraulico migliora il filtraggio e aumenta gli intervalli di sostituzione a 3.000 ore di esercizio ed estende la vita utile del 50% rispetto ai filtri della generazione precedente. Le nuove valvole anti-scarico mantengono l'olio idraulico pulito durante la sostituzione del filtro per aumentare la longevità del sistema.

Gli operatori tengono traccia della durata del filtro e degli intervalli di manutenzione sul monitor ad alta risoluzione in cabina. Eliminando la necessità di interazione dell'operatore, la ventola di raffreddamento ad alta efficienza presenta una funzione reversibile automatica che consente di tenere pulite le masse radianti, ottimizzando i tempi di attività della macchina. Le porte Cat S∙O∙SSM facilmente raggiungibili agevolano il prelievo dei campioni di liquidi per l'analisi, semplificando la manutenzione.

I nuovi servizi remoti per le macchine MH3250 e MH3260 rendono più efficiente la manutenzione e riducono potenzialmente il numero di viaggi al cantiere. Il nuovo Remote Flash viene eseguito al di fuori degli orari di lavoro per aggiornare il software di bordo alla versione più recente affinché la macchina fornisca sempre prestazioni ottimali e tempi di fermo ridotti al minimo. L'app Cat è un valido aiuto per gestire la posizione, le ore e i programmi di manutenzione della flotta e genera avvisi per gli interventi necessari.

Alessio Rosati di Alessio Rosati