Nuovi miniescavatori idraulici Cat 302.7 CR, 303 CR e 303.5 CR

Gianni Palma di Gianni Palma -

I nuovi miniescavatori idraulici Cat 302.7 CR, 303 CR e 303.5 CR introducono funzionalità innovative per le macchine della classe da 2,7 a 3,5 tonnellate, incrementando l'efficienza operativa, la facilità di manutenzione e il comfort dell'operatore. Ciascun nuovo modello presenta una piattaforma di nuova generazione che offre un'esperienza dell'operatore costante nella gamma da 1,5 a 10 tonnellate ed è dotato di sterzo sul joystick esclusivo, controllo della velocità, impostazioni regolabili dall'operatore e tettuccio o cabina inclinabile come attrezzatura standard.

Miniescavatore Caterpillar 303

Miniescavatore Caterpillar 302.7

L'ampio uso di parti comuni in tutta la linea e il design esterno robusto aiutano a ridurre gli investimenti in termini di inventario delle parti e i costi di riparazione. I controlli di manutenzione giornaliera vengono eseguiti rapidamente a terra attraverso le porte laterali, mentre il design della cabina inclinabile offre un facile accesso ai componenti da sottoporre a manutenzione. Grazie agli intervalli prolungati tra gli interventi di manutenzione, questi escavatori trascorrono più tempo in cantiere e meno in officina. La combinazione di queste caratteristiche riduce i costi totali di proprietà fino al 5% rispetto ai modelli precedenti.

Allo stesso tempo, i miglioramenti del design per i nuovi 302.7 CR, 303 CR e 303.5 CR aumentano fino al 10% le prestazioni delle attività di marcia e scavo. Gli aggiornamenti dell'impianto idraulico migliorano i cicli e le prestazioni di sollevamento, mentre le impostazioni dell'operatore personalizzabili migliorano l'efficienza.

Il motore turbo Cat C1.1 con turbocompressore alimenta i modelli 302.7 CR e 303 CR, mentre il Cat C1.7 alimenta la trasmissione per il 303.5 CR. Entrambi i motori soddisfano gli standard sulle emissioni EU Stage V e offrono una potenza netta di 17,6 kW. Il regime minimo automatico standard e lo spegnimento automatico del motore consentono di ridurre il consumo di combustibile presso il cantiere per eseguire operazioni più convenienti.

“Forse può interessarti anche... la sezione dei mezzi usati Caterpillar in vendita su MMT.”

La flessibilità aumenta le prestazioni
Questi miniescavatori idraulici di nuova generazione sono caratterizzati da un raggio di rotazione compatto che riduce lo sbalzo quando si lavora lateralmente, consentendo alle macchine di ottimizzare le prestazioni in spazi ristretti. Le larghezze fisse del carro per i modelli 302.7 CR, 303 CR e 303.5 CR, rispettivamente di 1.500, 1550 e 1780 mm, offrono il giusto equilibrio tra accessibilità del cantiere e stabilità nelle prestazioni di sollevamento. Un'opzione di carro espandibile per il 302.7 CR consente all'operatore di ritrarre la larghezza dei cingoli fino a 1.355 mm tramite azionamento idraulico per il raccordo in spazi ristretti e quindi di espandere la larghezza fino a 1.780 mm per una maggiore stabilità di scavo e sollevamento.

I pacchetti di contrappesi intercambiabili consentono ai clienti di adattare il peso della macchina ai requisiti del lavoro, offrendo l'equilibrio tra bassa pressione a terra e prestazioni di sollevamento. L'opzione di contrappeso "leggero" aggiunge 100 kg al peso della macchina, mentre l'opzione "extra" aggiunge 250 kg.

Tutti e tre i modelli di nuova generazione offrono configurazioni standard e di avambraccio lungo per aumentare la versatilità della macchina. Le profondità di scavo standard vanno da 2.450 a 2.810 mm, mentre la configurazione con avambraccio lungo consente alle macchine di raggiungere profondità comprese tra 2.650 e 3.110 mm. La lama apripista standard aumenta ulteriormente la flessibilità della macchina per gestire le attività di riempimento e livellamento. Presenta un ampio raggio al di sopra e al di sotto del piano di scavo e dispone di una funzione di flottaggio standard per una facile pulizia. Un'opzione di lama angolata sul 303.5 CR offre una maggiore flessibilità nelle applicazioni di riempimento per una maggiore produttività.

L'efficiente idraulica load sensing con pompa a cilindrata variabile fornisce un flusso d'olio che raggiunge i 100 l/min con conseguente risparmio di combustibile. Le alte pressioni delle valvole di scarico principali, insieme alle portate, generano la capacità idraulica necessaria per ottenere forze di scavo e sollevamento elevate e un uso più efficiente di una gamma di attrezzature. Completo di linee ad attacco rapido, Il sistema ausiliario standard offre la possibilità di scegliere tra flusso unidirezionale, bidirezionale o continuo.

Miniescavatore Caterpillar 302.7

Miniescavatore Caterpillar 303.5

Esperienza confortevole
I nuovi 302.7 CR, 303 CR e 303.5 CR offrono opzioni avanzate di sicurezza della macchina, con un codice di accesso e una chiave Bluetooth®. Con il touchscreen avanzato disponibile, l'ampio display di nuova generazione offre un controllo intuitivo delle funzioni della macchina e un facile monitoraggio dei parametri operativi critici, come il livello di combustibile, la temperatura del liquido di raffreddamento e i record di manutenzione.

Un sistema Cat Stick Steer unico nel suo genere semplifica il controllo della macchina e, al semplice tocco di un pulsante, l'operatore passa dai tradizionali comandi dello sterzo a leva/pedale al comando joystick azionabile con il minimo sforzo. Due gamme di velocità di marcia fino a 4,5 km/h facilitano gli spostamenti in cantiere e il controllo delle velocità standard riduce al minimo l'interazione dell'operatore quando si percorrono lunghe distanze tra le postazioni di lavoro.

Unici nelle rispettive classi, questi escavatori di nuova generazione offrono la scelta tra tettuccio o cabina. La cabina sigillata e pressurizzata offre all'operatore un ambiente pulito e silenzioso e può essere dotata di riscaldamento e/o climatizzazione per il controllo del clima in tutte le condizioni atmosferiche. Grazie al finestrino anteriore che scorre verso l'alto e si ripone comodamente in posizione sopraelevata, le ampie superfici vetrate della cabina e il lucernario offrono una visibilità a 360°.

Miniescavatore Caterpillar

Miniescavatore Caterpillar

Miniescavatore Caterpillar 302.7