Nuovi escavatori Doosan DX235DM e DX530DM

di Gianni Palma

Ecco i nuovi escavatori DX235DM e DX530DM, i primi della nuova gamma di escavatori da demolizione ad ampio sbraccio Doosan (il DX380DM seguirà più avanti nel corso dell'anno). Caratteristica comune di questa nuova generazione di macchine da demolizione è la cabina a grande visibilità inclinabile a 30°, particolarmente adatta per le applicazioni di demolizione ad alto sbraccio.

Escavatore Doosan DX

Altre due caratteristiche chiave dei DX235DM e DX530DM condivise da tutti i modelli della nuova gamma di escavatori da demolizione ad ampio sbraccio Doosan sono il design modulare del braccio e il meccanismo di bloccaggio idraulico della macchina. Il cliente può così contare su una soluzione completa e flessibile che gli consente di utilizzare lo stesso escavatore sia per la demolizione che per le altre applicazioni.

Escavatore Doosan DX

La concezione innovativa di queste macchine rende estremamente semplice passare dal braccio da demolizione a quello da scavo e viceversa, massimizzando la versatilità dell'escavatore in cantiere. Per facilitare il cambio del braccio, la macchina viene fornita con uno speciale supporto con connessioni meccaniche e idrauliche rapide. Un azionamento a cilindri completa l'operazione spingendo i perni di bloccaggio in posizione.

Escavatore Doosan DX

Escavatore Doosan DX

SISTEMA DI AGGANCIO DEL BRACCIO
Il design modulare del braccio e il meccanismo di bloccaggio idraulico offrono al cliente una soluzione completa e flessibile che gli consente di utilizzare lo stesso escavatore per la demolizione, ma anche per altre applicazioni. L'attacco rapido velocizza il passaggio dal braccio demolitore a quello da scavo e viceversa.

CABINA INCLINABILE
La cabina inclinabile a 30° offre ottima visibilità e riduce l'affaticamento nei lavori di demolizione a grande altezza.

SOTTOCARRO A ESTENSIONE IDRAULICA
La carreggiata del carro può essere estesa o ridotta idraulicamente per ottenere massima stabilità nel lavoro e il minimo ingombro durante il trasporto.

SISTEMA ANTIRIBALTAMENTO
Il limite di ribaltamento è calcolato in base all'accessorio montato. Il sistema genera un allarme all'approssimarsi al limite di sicurezza e arresta il movimento dei cilindri quando il limite viene raggiunto.

Gianni Palma di Gianni Palma