Nuovi dumper articolati Doosan DA40 e DA30 Stage IV

La Doosan ha presentato le nuove versioni dei dumper articolati DA40 e DA30 che rispettano le normative Tier 4 Final/Stage IV. Questi nuovi dumper si caratterizzano da nuovi motori diesel SCR Scania, nuove trasmissioni ZF, differenziale posteriore potenziato, consumo di carburante e un costo operativo ridotti, maggiore capacità di trasporto, velocità più elevata e nuovo sistema di controllo e gestione. Le caratteristiche dei nuovi dumper sono riportate nel comunicato stampa pubblicato lo scorso 21 Gennaio sul sito web ufficiale dell’azienda.

dumperDoosan

Ecco a voi il comunicato stampa:

L’efficienza nei consumi dei nuovi dumper articolati Doosan riduce il costo operativo per tonnellata
Le recentissime prove sul campo realizzate con le nuove macchine Tier 4/Stage IV Final di Doosan Construction Equipment hanno evidenziato valori eccellenti di efficienza nei consumi e nella capacità di trasporto e una riduzione significativa del costo operativo per tonnellata dei dumper articolati DA40 e DA30.
La versione Tier 4/Stage IV Final del DA40, collaudata con un nuovo sistema di controllo e gestione che sarà lanciato da Doosan, ha evidenziato consumi medi pari a 17 l/ora, tra i valori migliori mai registrati da un dumper da 40 tonnellate. Si tratta di un ulteriore miglioramento rispetto ai livelli già eccellenti offerti dalle macchine DA40 T4i che hanno consentito a questi dumper di surclassare la concorrenza sui mercati mondiali con prestazioni fino al 15% superiori e, in alcuni casi, capacità di carico del 10% maggiori. Ewen Gilchrist, Sales & Marketing Director della gamma dumper articolati di Doosan, ha dichiarato: “L’eccezionale efficienza nei consumi dei dumper articolati Doosan è il risultato di una combinazione di fattori, tra cui i nuovi motori diesel SCR Scania e le nuove trasmissioni ZF, che migliorano la trasmissione della potenza dal motore alle ruote, garantendo una trazione ottimale.
“In più, con il differenziale posteriore potenziato che riduce i giri del motore e aumenta ulteriormente la durata della macchina, i dumper articolati Doosan assicurano ai clienti una risparmio garantito sui costi operativi per tonnellata”.

Il dumper articolato Doosan DA40 unisce a consumi di carburante contenuti ai vertici della categoria una velocità massima pari a ben 58 km/h. La capacità del cassone è stata portata a 24,4 m³ e il carico utile raggiunge ora le 40 t metriche senza portellone, con un incremento di oltre il 15% rispetto al precedente modello Doosan MT41. Velocità e capacità di carico superiori contribuiscono anch’esse alla riduzione del costo operativo per tonnellata, consentendo ai clienti maggiori profitti nelle attività estrattive in cave e miniere e nelle applicazioni di movimento terra.
Ewen Gilchrist ha aggiunto: “Come spesso richiesto dagli utenti dei dumper articolati, oltre a garantire prestazioni elevate, le nostre macchine saranno ulteriormente valorizzate da un nuovo sistema di controllo specificamente ideato per fornire informazioni complete su carico, consumi e tempi di ciclo. Siamo poi naturalmente consapevoli che l’efficienza nei consumi dipende comunque in gran parte dall’abilità e dall’esperienza degli operatori. Per tale ragione, Doosan dispone di un team di dimostratori esperti pronti a recarsi direttamente presso le sedi dei clienti in Europa per trasmettere formazione agli operatori e metterli in grado di ottenere il massimo in termini di efficienza dei consumi dalle macchine”.

Sostenuta da oltre quarant’anni di esperienza nel settore dei dumper, Doosan offre una gamma di macchine realizzate con componenti di qualità perfettamente ottimizzati per assicurare eccezionali prestazioni fuoristrada in condizioni estreme e fabbricati da fornitori di eccellenza come Scania, ZF, NAF, Parker e Rexroth. Tutti i dumper articolati Doosan dispongono di snodo di articolazione posizionato dietro la ralla per assicurare un’omogenea ripartizione dei pesi anche in caso di massima sterzata. Questa caratteristica, associata a un carrello tandem posteriore a oscillazione libera, garantisce il costante contatto con il suolo della trazione integrale a 6 ruote, per una distribuzione omogenea della potenza e ottime prestazioni di guida sui terreni difficili.
La combinazione dello snodo di articolazione anteriore, dell’esclusivo carrello tandem e del telaio posteriore spiovente garantisce capacità di disimpegno sui terreni accidentati e poco compatti ai vertici della categoria, evitando la necessità di ausili elettronici come il controllo della trazione.

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