Nuovi CAT D3K2,D4K2 e D5K2: meno emissioni e più funzioni

Caterpillar annuncia, tramite un comunicato ufficiale, l'uscita dei nuovi dozer D3K2, D4K2 e D5K2 con emissioni ridotte  e nuove funzioni. I dozer cingolati sono equipaggiati di un motore Cat C4.4 ACERT™ che rispetta le norme sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final/EU Stage IV.

D3K2Tier4caterpillar

Leggiamo il comunicato ufficiale riportato per intero dal sito ufficiale della Caterpillar (Europa).

Titolo originale: GLI ELEGANTI MODELLI D3K2, D4K2 E D5K2 OFFRONO EMISSIONI RIDOTTE E NUOVE FUNZIONI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA PRODUZIONE

I nuovi trattori cingolati Cat® D3K2, D4K2 e D5K2 hanno un design raffinato che include motori conformi agli standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final/EU Stage IV e nuove funzioni e opzioni che migliorano ulteriormente le prestazioni nelle applicazioni di livellamento e in quelle del settore dei servizi pubblici. I nuovi modelli rappresentano un valore aggiunto per il cliente grazie a funzioni quali il controllo automatico della trazione, l'indicatore di pendenza e l'assistenza alla pendenza, pur mantenendo le caratteristiche di altissimo livello dei loro predecessori: trasmissione idrostatica, sistemi di stabilità della lama e di controllo dell'inclinazione, la modalità Eco, nonché cabine operatore spaziose e ben attrezzate con funzioni di climatizzazione migliorate.

Con una potenza nominale, rispettivamente, di 59,7, 68,8 e 77,6 kW (80, 92 e 104 hp), tutti i nuovi modelli montano il motore Cat C4.4 ACERT™ che soddisfa i più severi standard sulle emissioni con il solo sistema Cat di riduzione degli ossidi di azoto (ricircolo dei gas di scarico raffreddati), il catalizzatore di ossidazione diesel esente da manutenzione e il sistema di riduzione catalitica selettiva.

dozerCatMiglioratiTier4

Livellamento efficiente
Il controllo di precisione della lama per le applicazioni di livellamento rimane un obiettivo primario della progettazione dei modelli K2 che dispongono di nuovi sistemi che contribuiscono significativamente all'incremento della produttività e alla riduzione dell'affaticamento dell'operatore.

Il sistema di controllo della trazione, una novità per i modelli K2, riduce lo slittamento dei cingoli quando la macchina si trova nelle condizioni di massimo carico. Questa funzione, per la quale non è richiesto alcun intervento da parte dell'operatore come invece avveniva con il precedente sistema di controllo della trazione, regola automaticamente i parametri di funzionamento della macchina per farla muovere in modo costante e produttivo durante le operazioni di taglio, riducendo al minimo la necessità dell'operatore di regolare continuamente la lama per evitarne lo stallo. Ne risultano livellamenti più uniformi, minore affaticamento dell'operatore e una durata del carro notevolmente prolungata.

Un'altra novità dei nuovi K2 sono l'indicatore di pendenza e l'assistenza alla pendenza disponibili di serie. L'indicatore di pendenza consente di visualizzare in modo preciso la pendenza trasversale della lama, nonché la direzione di caduta principale (avanzamento/arretramento), eliminando la necessità di calcoli approssimativi e consentendo agli operatori di effettuare interventi di livellamento in completa sicurezza.

L'assistenza alla pendenza facilita l'inclinazione principale richiesta mediante il mantenimento automatico di angoli della lama prestabiliti. Con questo sistema, si ottengono più rapidamente livellamenti coerenti, i materiali d'apporto vengono conservati e gli operatori meno esperti diventano più produttivi. Il sistema fa parte dell'accessorio Cat AccuGrade™ Ready, con la possibilità di un semplice aggiornamento alla funzionalità 3D.

catDozerMioglioratid3k-d4k2

Controllo, comfort, durata
La modalità Eco per i nuovi trattori cingolati è pensata per ridurre il consumo di carburante fino al 20 percento riducendo il regime motore nelle condizioni meno impegnative. Due impostazioni (marcia avanti/retromarcia o solo retromarcia) sono selezionabili tramite l'acceleratore a manopola e, una volta configurata, la modalità Eco controlla il regime del motore a livelli ottimali, erogando velocità e potenza massime in base alle necessità.

La funzione Stabilità della lama selezionata dall'operatore integra il controllo della lama, sempre da parte dell'operatore, consentendo di ottenere una gestione più precisa e livellamenti più coerenti. A integrazione di questa funzione, è disponibile il controllo dell'inclinazione che permette all'operatore di regolare idraulicamente l'inclinazione della lama durante la marcia: angoli in avanti più aggressivi per il carico della lama, angoli all'indietro meno decisi per portare il carico. Si stima che il controllo dell'inclinazione possa migliorare la produttività fino al 6%.

La cabina dell'operatore ben attrezzata include un controllo dello sterzo/della guida a leva singola e un comando della lama, sempre a leva singola. Il climatizzatore più efficiente è una caratteristica di serie insieme alla cabina chiusa con struttura ROPS e, per un comfort dell'operatore insuperabile, è disponibile un pacchetto con sedile riscaldato/ventilato e comandi (joystick) riscaldati, attivabili tramite interruttore.

Il sistema telematico Cat Product Link™, satellitare o basato su cellulare, è montato di serie sui nuovi modelli e include un abbonamento di 36 mesi per il collegamento all'interfaccia Web VisionLink® per generare report di riepilogo che consentono di gestire efficacemente il parco macchine.

Per garantire massime prestazioni e lunga durata, sono disponibili due configurazioni di carro: extra lunga (XL, extra long) e a bassa pressione sul suolo (LGP, low ground pressure). Un'ulteriore configurazione LGP include pattini dei cingoli di 30 pollici (762 mm). I sistemi di carri con cingoli sigillati e lubrificati (SALT, Sealed and Lubricated Track) e SystemOne™ sono concepiti per fornire i costi di esercizio più bassi in condizioni operative specifiche.

D3K2 D4K2 D5K2
Motore Cat C4.4 ACERT Cat C4.4 ACERT Cat C4.4 ACERT
Potenza netta, hp (kW) 80 (59.7) 92 (68.8) 104 (77.6)
Peso max, kg 18,442 (8 365) 18,686 (8 476) 20,992 (9 522)
Capacità benna, m3 2.17-1.99
(1.52-1.66)
1.96-2.59
(1.50-1.98)
2.86-3.06
(2.19-2.34)

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.