Nuove tecnologie applicate alle MMT

Negli ultimi anni abbiamo visto molte tecnologie che hanno caratterizzato il mondo di macchine movimento terra. Queste migliorie riguardano soprattutto la risposte delle aziende agli standard sulle emissioni.

L'articolo ripercorre brevemente le maggiori novità nel campo MMT per quanto riguarda i motori, i sistemi telematici ed il design.

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Nella foto: l'escavatore DX420LC della Doosan con il nuovo sistema wireless CoreTMS per la gestione delle flotte

Abbiamo riassunto e tradotto per voi l'articolo pubblicato sulla rivista KHL.

Titolo originale: Feature: New technology in earthmoving

Lo scopo principale dei costruttori di macchine movimento terra è quello di riuscire a  risparmiare carburante e allo stesso tempo fornire una maggiore efficienza e produttività. Per farlo, i costruttori hanno progettato nuovi sistemi di controllo e hanno scelto nuovi motori che rispettano gli standard delle normative sulle emissioni.

I Motori

  • Sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR), che grazie all'utilizzo di un liquido (DEF), riducono le emissioni convertendo gli ossidi di azoto (NOx) in una miscela di azoto, ovvero in acqua e una piccola quantità di anidride carbonica.
  • Filtri anti-particolato (DPF) - fanno parte del sistema di post-trattamento che bruciano il particolato dal gas di scarico (un processo chiamato di rigenerazione). La rigenerazione può essere passiva (quando le sostanze presenti sono abbastanza calde per bruciare il particolato) o attiva (quando si richiede un'iniezione periodica di carburante nello scarico per bruciare questo materiale). Il problema di questi filtri è che richiedono una manutenzione periodica o addirittura la sostituzione (circa ogni 5000 ore di lavoro) e la sfida dei costruttori è quella di ridurre al minimo il bisogno di manutenzione.

Sistemi Telematici
Sono sistemi che permettono di rintracciare la posizione della macchina tramite GPS e di avere informazioni sulla performance o sulla manutenzione. Alcuni produttori offrono anche sistemi di auto-diagnosi per facilitare la manutenzione e il lavoro della macchina. Ulteriori opzioni sono la notifica della posizione tramite sms o email. Il principale problema che incontrano questi dispositivi è la mancanza di copertura satellitare e alcuni produttori come la Topcon utilizzano il satellite russo GLONASS per assicurare la copertura a livello mondiale. Un passo avanti si è ottenuto con i sistemi di controllo intelligente, come ad esempio quello della Komatsu, che controlla le impostazioni per operare le attrezzature seguendo le indicazioni di un modello 3D per ottimizzare le prestazioni e ridurre il margine di errore umano.

Design delle macchine
Alcuni dei componenti delle macchine sono cambiati, sopratutto i motori e il gruppo del filtro antiparticolato che hanno maggiori dimensioni, il che suppone una sfida per mantenere la linea delle macchine.

Per concludere, ecco due esempi di strategie adottate dalle aziende:

Caterpillar
Cat Connect integrated technology solutions, che include sistemi di controllo elettronico della livellatrice che effettua una mappatura del terreno per aumentare l'efficienza della macchina e la gestione dei carichi, tramite dei sensori elettronici per monitorare accuratamente i carichi.

Doosan
CoreTMS fleet management system monitoring and exchanging machine performance data (monitoraggio del sistema di gestione e lo scambio di dati relativi alle prestazioni della macchina) via satellite. Inoltre, l'azienda si prepara per l'implementazione della normativa Stage V nel 2019 e sta valutando l'introduzione di sistemi per la gestione dei carichi.

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