Le nuove pale gommate Kramer 5035 e 5040

di Gianni Palma

Kramer offre due modelli di mini pale di nuova concezione con caratteristiche di prestazione diverse. In primo luogo, il noto modello 5035, che possiede un motore Yanmar da 18,5 kW / 25,2 CV, un carico di ribaltamento della benna di 1.140 kg e un peso operativo di 1.920 kg. D'altra parte, il nuovo modello 5040. Questa pala gommata a quattro ruote sterzanti è equipaggiata con un motore Yanmar da 28,5 kW / 38,8 CV. La macchina ha un peso operativo leggermente superiore di 2.070 kg e quindi un carico di ribaltamento della benna di 1.400 kg. Entrambi i modelli hanno un design della cabina completamente nuovo, nonché alcune funzioni moderni di comfort e opzioni di prestazione.

Kramer 5035

I due modelli della serie 5 sono pale gommate compatte e manovrabili. Con le loro dimensioni, sono predestinati per altezze di passaggio ridotte e passaggi stretti e diventano così insostituibili compagni nel settore dell’edilizia. La larghezza di soli 1,26 metri permette una guida facile su un marciapiede. Inoltre, a causa del basso peso di trasporto, le macchine possono anche essere trasportate su un rimorchio per auto e quindi, il trasferimento rapido verso luoghi diversi non è un problema. Le macchine si basano su un nuovo concetto di telaio, che consente una manovrabilità eccezionale pur mantenendo la stabilità. Inoltre, i tre tipi di sterzo offrono ulteriore flessibilità. Lo sterzo integrale in serie continua a favorire la massima manovrabilità e cicli di ricarica rapidi in spazi ristretti. A ciò si aggiungono le modalità di sterzatura opzionali dell'assale anteriore e la sterzatura a granchio, disponibili per la prima volta per questa classe di dimensioni. La sterzatura a granchio è perfetta per tutti i lavori su fossati, muri o siepi. Questo tipo di sterzata non solo consente di raggiungere in modo ottimale gli ostacoli, ma mantiene anche una distanza di lavoro costante e quindi garantisce meno danni. Il cambio facile e veloce tra lo sterzo a quattro ruote, ad assale anteriore e sterzatura a granchio avviene tramite un’impostazione del tipo di guida.

Kramer 5040

Nel segmento delle pale gommate compatte, l'accesso perfetto per la manutenzione con due serbatoi, la conseguente eccellente distribuzione e stabilizzazione del peso, nonché il moderno design della cabina stabiliscono nuovi standard e offrono quindi un valore aggiunto in termini di comfort e facilità d'uso, ove funzionalità ed ergonomia sono in primo piano. L'ampia salita, compreso un ulteriore gradino, garantisce una salita e un'uscita confortevoli e, soprattutto, sicure. Il piantone dello sterzo regolabile opzionalmente in dotazione è altrettanto utile e consente la regolazione individuale del volante in base al conducente. Ampie superfici vetrate in combinazione con canali di ispezione di nuova concezione assicurano un’ispezione ottimale dell'attrezzo e un'eccellente visibilità panoramica. La finestra generosamente progettata sul lato destro può essere aperta di 180 gradi, come al solito. Inoltre, è possibile innalzare anche la porta della cabina. La console laterale completamente ridisegnata include molte caratteristiche funzionali ed ergonomiche e numerosi scomparti portaoggetti. Tutti gli interruttori importanti si trovano nell'immediato raggio d'azione della mano destra. Il comando intuitivo delle tre nuove modalità di guida (Smart Driving PRO), disponibili opzionalmente sul modello 5040, è possibile senza problemi.

Gianni Palma di Gianni Palma