Nuove pale gommate compatte Volvo Serie G

Le pale gommate compatte L30G e L35G di Volvo Construction Equipment vantano una cabina spaziosa e confortevole e un potente motore. Entrambe sono state inoltre aggiornate per offrire maggiore comfort e un costo di proprietà inferiore.

Le pale gommate compatte L30G e L35G di Volvo Construction Equipment possono sembrare piccole ma offrono un'elevata forza di strappo e di sollevamento e un'eccellente altezza da terra da fare invidia a macchine di stazza superiore. Trainate dal recentissimo motore Volvo D3.3M, le rinnovate pale della serie G soddisfano i rigorosi requisiti sulle emissioni Tier 4 Final/Stage IIIB e non hanno bisogno di un filtro antiparticolato diesel. Grazie al loro design ingegnoso, ad un'efficace protezione e alla loro eccezionale manovrabilità, le pale gommate compatte Volvo da 5,5-6,1 tonnellate sono ideali per lavorare in spazi ristretti e garantiscono lunga durata e continue alte prestazioni.

Fluidità operativa
Con una visibilità a 360 gradi, comandi in posizione ergonomica e un facile accesso, non c'è da stupirsi se la cabina Volvo è considerata la migliore nel settore.

Il parabrezza ricurvo offre un'eccellente visibilità anteriore mentre il nuovo tergicristallo e il tubo di scappamento in posizione più bassa offrono un campo visivo più ampio e una visibilità ottimale sulla parte posteriore. Per assicurare un ambiente di lavoro più confortevole e produttivo, il piantone dello sterzo è stato riprogettato in modo da offrire più spazio all'operatore seduto, e in particolare alle ginocchia, e consentirgli dunque di svolgere agevolmente anche i lavori più impegnativi. L'esperienza di guida dell'operatore è stata ulteriormente migliorata grazie a tutta una serie di aggiornamenti al cruscotto anteriore, al volante e al pedale dell'acceleratore. I robusti gradini antiscivolo di accesso alla cabina sono stati riposizionati e abbassati per consentire all'operatore di salire e scendere più agevolmente e in modo più sicuro. Il primo gradino, inoltre, è stato verniciato in un vistoso colore arancione per renderlo più riconoscibile e agevolare l'operatore.

Su qualsiasi tipo di terreno, le pale gommate compatte L30G e L35G assicurano una guida di alta fluidità. Il giunto articolato e oscillante e il sistema di sospensione del braccio opzionale assorbono gli urti mentre il doppio impianto idraulico consente di eseguire sollevamenti e sterzate simultanee in modo che l'operatore non debba rinunciare a parte della potenza per assicurare la manovrabilità della macchina. Grazie a tutte queste caratteristiche e ad un pedale unico per freno e inching, il cliente potrà essere sicuro che si tratta di macchine facili da manovrare anche dagli operatori meno esperti.

Eccellenti prestazioni
Le pale gommate compatte L30G e L35G sono trainate da potenti motori Volvo da 55,4 kW/ 74,8 hp conformi ai requisiti Tier 4 Final/Stage IIIB- e in grado di erogare tutta la potenza necessaria per i lavori più impegnativi. Per mantenere un'elevata potenza senza bisogno di rigenerazione, il cliente può scegliere il nuovissimo motore D3.3M dotato di catalizzatore di ossidazione diesel. Per i clienti che richiedono una pala gommata compatta Volvo da utilizzare in ambienti con particolari requisiti anti-inquinamento, è disponibile una versione del motore D3.3M con filtro antiparticolato diesel.

Grazie agli speciali assali a portale e a un bloccaggio totale del differenziale per le ruote anteriori e posteriori, queste pale gommate compatte offrono un'altezza da terra e una trazione insuperate. Attraverso un semplice interruttore, l'operatore può inserire il bloccaggio del differenziale per assicurare che venga distribuita tutta la potenza a ogni singola ruota e ridurre così lo slittamento delle gomme in terreni accidentati.

Per qualunque tipo di lavoro: movimentazione di materiale delicato, spostamenti frequenti tra cantieri di lavoro o utilizzo di attrezzature più impegnative da manovrare, le pale gommate compatte Volvo aiutano a portare a termine il lavoro senza ritardi, qualunque sia l'applicazione. La trazione idrostatica ad elevata fluidità assicura brevi cicli operativi mentre la modalità opzionale ad alta velocità consente di ridurre al minimo i tempi di transito. Una pompa idraulica opzionale consente di aumentare la portata dell'impianto ausiliario fino a 100 litri al minuto in modo da migliorare la produttività della macchina.

Massima continuità operativa
Grazie a tutta una serie di caratteristiche che contribuiscono ad assicurare alte prestazioni, queste pale gommate compatte consentono di raggiungere la massima efficienza operativa con un basso costo totale di proprietà.

Potendo scegliere tra il cinematismo a Z Volvo che consente un eccellente movimento parallelo con una forca per pallet, o il cinematismo TP (Torque Parallel) che consente di ottenere un'elevata forza di inclinazione lungo l'intera corsa di sollevamento, l'operatore può predisporre accuratamente la macchina per applicazioni specifiche. Selezionando l'attacco dell'attrezzatura con cinematismo a Z, il cliente può contare su prestazioni superiori e un maggiore carico utile. L'attacco originale Volvo consente invece di montare attrezzatura per l'utilizzo su pale Volvo di stazza maggiore, in modo da ridurre il corredo complessivo delle attrezzature. L'attacco rapido universale montato sulla pala L30G garantisce la compatibilità con le attrezzature della maggior parte delle pale skid steer e delle pale cingolate compatte.

Tutte le pale gommate compatte Volvo sono dotate di un motore montato trasversalmente che consente di ottenere una perfetta distribuzione del peso e al tempo stesso un facile accesso per interventi di manutenzione. Per contribuire a ridurre al minimo i tempi di fermo associati alla manutenzione, le pale L30G e L35G richiedono intervalli di lubrificazione di lunghezza eccezionale (100 ore). Queste pale gommate compatte oltre a richiedere una facile manutenzione, offrono prestazioni di lunga durata e semplificano la manutenzione grazie all'uso di freni a disco. I freni a disco, precedentemente disponibili solo sui modelli ad alta velocità, sono ora montati di serie sull'intera gamma di modelli della serie G.

Per garantire la massima tranquillità e proteggere i componenti più importanti della pala da collisioni con rocce e altri ostacoli, queste pale vantano un'elevata altezza da terra ottenuta grazie all'adozione di assali a portale e un robusto contrappeso posteriore pressofuso.

Grazie ad una gamma di attrezzature Volvo approvate e rigorosamente testate è facile lavorare con queste macchine alla loro massima capacità. L'operatore può scegliere benne, forche, pinze per tronchi e bracci di movimentazione materiale Volvo per sfruttare appieno le loro prestazioni e migliorare la versatilità e l'efficienza delle pale L30G e L35G.

Caratteristiche principali

Modello L30G L35G
Motore D3.3M D3.3M
.. Potenza nominale a 2600 giri/min 2600 giri/min
….SAE J1995 lorda 55,4 kW / 74,3 hp 55,4 kW / 74,3 hp
….Velocità standard 6/20 km/h, 3,7 / 12,5 mph 6/20 km/h, 3,7 / 12,5 mph
….Alta velocità 8/30 km/h, 5/18,6 mph 8/30 km/h, 5/18,6 mph
Forza di strappo 61 kN, 13.713 lbf 60,5 kN, 13.601 lbf
Carico statico di ribaltamento a tutto sterzo 3850 kg, 8488 lb 4350 kg, 9590 lb
Capacità benna 1 m3, 1,3 yd3 1,2 m3, 1,6 yd3
Pinze per tronchi 0,4 m2, 0,48 yd2
Peso operativo 5500 kg, 12.125 lb 6100 kg, 13.448 lb

*Le informazioni riguardanti la pala L30G prevedono la presenza della cabina, pneumatici 365/80 R20 e una benna per uso generale 1M3. Analogamente, le informazioni riguardanti la pala L35G prevedono la presenza della cabina, pneumatici 405/70 R20, cinematismo a Z, una benna per uso generale 1,2 M3 e forche FEMIII.