Nuova serie Fastrac 8000 per i trattori JCB

JCB festeggia il 25° anniversario del trattore Fastrac con la presentazione di due nuovi modelli nella Serie 8000: l’8330 e l’8290.

fastrac-8000-jcb

I nuovi trattori Serie 8000 presentano: fino al 14% in più di potenza da motori Tier 4 Final, fino al 10% in più di coppia, la cabina Command Plus che offre un migliore comfort e visibilità a 360°, design incisivo del cofano con visibilità frontale e illuminazione migliorata, uovo sistema di sterzatura completamente idrostatica omologato ad alta velocità con opzione RapidSteer, nuovi tipi di pneumatici che aumentano le possibilità di scelta di fornitori e disegni, nuovi componenti di assali per impieghi gravosi che agevolano l'utilizzo di una larghezza cingolo fino a tre metri.

Il gruppo presa di forza e sollevatore anteriore è più compatto e l'area del pianale più ampia dietro la cabina aumentano la versatilità e il potenziale di produttività dei trattori.

La potenza nominale dei motori è pari a 250 kW (335 CV), che aumenta a 260 kW (348 CV) a pieno carico. Allo stesso tempo, la coppia massima aumenta del 10% a 1.440 Nm a 1.500 giri/min, conferendo al trattore una capacità di resistenza ancora maggiore quando le condizioni diventano più impegnative o il veicolo affronta una salita, nei campi o su strada.

nuovo-jcb-fastrac

A velocità nominale, il motore del modello Fastrac 8290 sviluppa 209 kW (280 CV), pari alla resa del precedente Fastrac 8310; quindi, la potenza motore raggiunge i 228 kW (306 CV) mentre il regime si riduce sotto il peso di traini o rimorchi pesanti.

JCB ACTIV TRACTION è una funzione che consente ai trattori Fastrac con trasmissioni CVT di mantenere la presa durante le applicazioni di traino di carichi pesanti. Tale funzione trae informazioni da un sensore radar di velocità, un controllo della posizione dell'impianto idraulico e un sistema cruise control per modificare la coppia del motore e mantenere la trazione al fine di garantire le prestazioni più convenienti, sfruttando al massimo l'esclusiva distribuzione bilanciata dei pesi del trattore Fastrac.

trattore-jcb-fastrac-nuovo

La nuova cabina Command Plus ha un sedile che può ruotare completamente di 50 gradi a destra e di 20 gradi a sinistra, in modo da poter tenere sotto controllo l'attrezzatura montata nella parte posteriore. Lo spesso vetro della porta e dei finestrini laterali e il pannello della parte inferiore del parabrezza forniscono visibilità frontale e posteriore, mentre una finestra a tetto fissa opzionale permette l'ingresso di più luce e migliora la visibilità per il lavoro di carico.

Fastrac serie 8000 offre sospensioni anteriori con molla e ammortizzatore, oltre a un sistema di sospensione attiva sull'assale posteriore per mantenere un'altezza omogenea e il comfort ideale per gli operatori.

jcb-fastrac-8000-notturna

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.