Noleggio Lorini, l'esperienza guida lo sviluppo

Un parco macchine ampio e diversificato, focalizzazione su alcuni settori chiave e al tempo stesso una spiccata sensibilità verso segmenti emergenti e di prospettiva. Tutti approcciati con una gamma d'offerta che in ogni ambito propone il meglio di quanto offre il mercato, e nell'area del sollevamento vede Haulotte fra i protagonisti. Tutto questo è Noleggio Lorini.

lorininoleggio

Dopo gli anni del boom coincisi con l'inizio del nuovo millennio, il settore del noleggio ha vissuto una profonda fase di cambiamento che ne ha sensibilmente modificato il panorama, e le aziende hanno dovuto evolversi di conseguenza. Fra queste rientra senza dubbio Noleggio Lorini, azienda di Montichiari (BS) che nel corso di oltre due decenni di attività ha saputo "cambiare pelle" per incontrare in maniera sempre più efficace le richieste della clientela e che oggi, per lo specifico settore del sollevamento, vede Haulotte fra i suoi partner privilegiati.

È il 1974 quando nasce l’impresa Lorini Geom. Pietro, azienda specializzata nella costruzione di linee elettriche e telefoniche nonché impresa di costruzioni e ristrutturazioni. Subito si attrezza con un parco macchine ampio ma spesso sottoutilizzato. A questo punto in azienda matura una nuova idea: mettere a disposizione a noleggio le proprie attrezzature e macchine nei momenti di inutilizzo, iniziando così ad assumere la nuova veste di noleggiatori. Da questa esperienza ha inizio il percorso che, nel volgere di pochi anni, porterà alla attuale Noleggio Lorini. Nel 1993 nasce a Poncarale la C.N.B. - Centro Noleggio Bresciano, prima azienda specializzata registrata alla Camera di commercio di Brescia nel noleggio di macchinari e attrezzature per il settore del movimento terra e delle costruzioni stradali. Quindi l'apertura di un nuovo punto a Montichiari, a cui si affiancano due ulteriori punti noleggio, a Calcinato e a Castegnato; di pari passo cresce l'organico dell'azienda, che si dota di uno staff specializzato per poter offrire consulenze professionali direttamente sui cantieri. Forte impulso riceve anche il tema della sicurezza: a questo scopo Lorini crea al suo interno, in partnership con IPAF e Fesica, una struttura dedicata alla formazione.

Oggi Noleggio Lorini è un'importante realtà nel settore del noleggio generalista del Nord Italia, grazie a una politica aziendale che ha visto costantemente ampliare i settori di riferimento a partire da quello d'elezione, l'edilizia, per arrivare al sollevamento e alle applicazioni industriali. Come ci racconta il titolare dell'azienda Pietro Lorini, "la nostra azienda è stata fra i pionieri del noleggio in Italia, in un'epoca in cui questo strumento era pressoché sconosciuto nel nostro paese. Abbiamo quindi sotto molti aspetti dovuto costruire non solo un mercato, ma una vera e propria mentalità presso imprese che un tempo erano nostre colleghe; e probabilmente proprio il fatto di averne condiviso la realtà e le esigenze quotidiane ci ha permesso di proporci sul mercato con la giusta credibilità e, insieme alla creazione di un parco macchine sempre più ampio e di qualità, di conquistare via via quote di mercato sempre più ampie". Proprio il potenziamento e la diversificazione del parco macchine sono state due chiavi di volta nel successo dell'azienda: "Siamo partiti con un'offerta afferente il nostro settore di provenienza, l'edilizia, proponendo principalmente macchine quali escavatori e pale, e tutt'ora questo rimane uno dei pezzi forti della nostra proposta, che oggi comprende più di 300 macchine edili e stradali delle oltre 1.000 disponibili in flotta", conferma il figlio del titolare, Daniele Lorini; "sempre rimanendo nel settore edile abbiamo inoltre potenziato ulteriormente la gamma a noleggio includendo anche le piccole attrezzature, con l'obiettivo di fornire un servizio il più completo possibile in un'ottica di fidelizzazione della clientela che, peraltro, caratterizza tutti i nostri rami di attività".

L'altro segmento di punta di Noleggio Lorini è il sollevamento, ambito nel quale l'azienda bresciana ha costruito un'esperienza altrettanto solida affidandosi, come da tradizione, a un parco fornitori di assoluta eccellenza, fra i quali oggi Haulotte occupa una posizione di primissimo piano. "Nella ricerca e selezione delle aziende partner", racconta Pietro Lorini, "abbiamo sempre seguito una politica molto chiara: scegliere i marchi e modelli migliori sul mercato, caratterizzati dalla massima affidabilità e da un corretto rapporto qualità prezzo, e supportati da un'assistenza in linea con i livelli di servizio che garantiamo alla nostra clientela; un aspetto, quest'ultimo, che soprattutto negli ultimi anni, pur essendo dotati di un'officina e di meccanici interni, ha assunto particolare rilevanza alla luce della maggiore complessità delle macchine. Tutte caratteristiche che abbiamo trovato in Haulotte, marchio che oggi non a caso spicca all'interno della nostra proposta di piattaforme aeree". Una proposta, peraltro, particolarmente ampia e strutturata, che comprende oltre 300 macchine. "I modelli più richiesti", conferma Daniele Lorini, "sono quelli dei segmenti ricompresi fra i 12 e i 20 metri di altezza operativa utile, che proprio per questo abbiamo deciso di potenziare con l'acquisizione di una serie di nuovi modelli Haulotte, in particolare le piattaforme semoventi articolate elettriche HA12IP e HA12 CJ+ da 12 metri, HA15, le nuove piattaforme semoventi articolate diesel HA16 RTJ da 16 metri, affiancate da una serie di piattaforme a pantografo elettriche della gamma Optimum e Compact in altezze da 8, 10, 12 e 14 metri." Non solo macchine, ma dai costruttori ci si aspettano sopratutto servizi, conclude Pietro Lorini: "Anche sotto il profilo dell'affidabilità e dei supporti forniti da Haulotte queste nuove acquisizioni hanno finora offerto risultati più che soddisfacenti".