Motori: JCB Dieslemax, un record che dura 10 anni

A dieci anni dal suo record mondiale di velocità per propulsori diesel, stabilito il 23 Agosto 2006 con il veicolo speciale Dieselmax, JCB medita di riprovarci. Lord Bamford, presidente di JCB, ha dichiarato infatti di essere disposto a tentare di stabilire un nuovo record mondiale di velocità su terra per un motore diesel, nel caso quello stabilito da JCB esattamente dieci anni fa dovesse mai essere battuto.

jcb-dieselmax

L’impegno è stato preso nel corso di un evento organizzato per celebrare il decimo anniversario del record stabilito dalla JCB Dieselmax – munita di due motori JCB – che il 23 agosto 2006 ha toccato la velocità di 350.092 miglia orarie (563.418 km/h) sulle saline di Bonneville, negli Stati Uniti. Si è trattato della massima velocità mai toccata su terra da un motore diesel.

dieselmax-jcb

Da quando la produzione è stata avviata, nel 2004, JCB ha realizzato circa 375.000 motori nei suoi stabilimenti, nel Derbyshire e in India. Inizialmente, JCB ha iniziato a produrre motori per le proprie macchine e oggi oltre il 70% dei prodotti aziendali montano un motore JCB. Tale è stato il successo del motore che altre aziende di varie parti del mondo ora lo acquistano per le proprie macchine e, fuori dalla Gran Bretagna, le vendite a terzi sono aumentate oltre il 325% tra il 2012 ed il 2014.

anniversario-jcb-dieselmax

Proprio in questi giorni JCB Power Systems ha ricevuto due riconoscimenti della Regina per il motore JCB: uno per l’innovazione e uno per la massiccia crescita delle vendite a terzi, sul mercato estero.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.