Affidabilità del venditore e trasparenza nella vendita? Risponde MachineryScanner

di Gianni Palma

Acquistare online è sempre molto difficile. C'è un sistema, però, che permette al cliente di essere davvero sicuro del proprio acquisto e al venditore di garantire la propria affidabilità. Il sistema ha un nome: Machinery Scanner.

stefano-machinery-scanner

Il marketing director Stefano d’Alberti parla alla redazione di MMT rispondendo alle nostre domande riguardo alla nascita, alla crescita ed al futuro di MachineryScanner.

Buona lettura!

1) MachineryScanner è una piattaforma di ranking specializzata nel settore movimento terra, camion e macchine agricole. Potremmo definire MachineryScanner il Tripadvisor delle macchine edili, industriali ed agricole?
   
MachineryScanner è una soluzione su misura per il settore industriale che permette di effettuare acquisti online in tutta serenità, dando modo al cliente di conoscere nel dettaglio le aziende del settore e di  recensire il grado di soddisfazione delle proprie transazioni. Il paragone con Tripadvisor ci fa comunque piacere e fa capire anche ai “non addetti ai lavori” di cosa ci occupiamo.
Il concetto delle recensioni era presente in tutti i settori del vivere quotidiano, tranne in questo in cui lavoriamo, MachineryScanner è la risposta a questa esigenza.

Le recensioni oggi sono infatti uno strumento indispensabile per orientare i clienti negli acquisti online e offline. La Maggioranza dei consumatori afferma di fidarsi delle raccomandazioni che trova online, anche se condivise da persone che non conosce personalmente.

I like e le recensioni dei propri clienti sono importantissime poiché  tutti oggi prima di andare in un’azienda o da un professionista che non conoscono, sia esso un dentista, un negozio o un ristorante, lo cercano in Google, analizzando il grado di soddisfazione dei precedenti clienti.

Per questo motivo collaboriamo con i portali come MMT Italia, che è molto attenta all’esperienza e alla sicurezza dei suoi clienti, in modo da rendere il processo di acquisto molto più trasparente e sicuro.

2) Perché un'azienda del settore dovrebbe "esporsi" e rischiare di farsi una cattiva reputazione?

Qualsiasi azienda oggi, che lo voglia o meno è giudicata online dai suoi clienti. Tutti sanno dell’importanza della reputazione aziendale off-line ma pochi realizzano quanto è fondamentale lavorare per conservare e migliorare costantemente la reputazione aziendale anche online.
Per esempio molti bellissimi hotel a 5 stelle, alla reception hanno il cartellino con il voto dei suoi clienti su Booking o TripAdvisor. Questo perché la concorrenza è spietata ei clienti hanno oggi nelle loro tasche un potentissimo strumento di scelta, uno smartphone che gli permette di comparare e vedere dove andare per non rischiare di passare una brutta esperienza a qualsiasi livello.
Ovviamente questo  non accade solo per gli hotel ma in ogni ambito del vivere quotidiano.
Nel settore dei grandi macchinari, la compravendita di mezzi comporta investimenti importanti. Per tali motivi, anche in questo settore è necessario per chi vende, farsi una buona reputazione online e per chi compra, ridurre il rischio di essere truffati, a zero.
MachineryScanner lavora proprio per questo!
Il nostro team dedica molta attenzione nel certificare le aziende facendo in modo che il cliente possa comprare in tutta tranquillità.
Per quanto mi riguarda ritengo che le aziende oggi abbiano solo due scelte: prendere in mano il controllo della loro reputazione aziendale o correre il rischio di perderne il controllo completamente.

3) Come è nata l'idea di creare MachineryScanner?

L’idea di MachineryScanner è nata da una necessitá.
Negli ultimi anni si è verificato un incremento delle truffe online nel settore della compravendita dei grandi macchinari per centinaia di migliaia di euro.
Abbiamo verificato l’esistenza di società totalmente fittizie con siti web falsi e  pagine web di società esistenti clonate, con conseguenti compratori truffati.
Molti compratori usavano infatti mandare personale di fiducia dalla società venditrice per verificarne la reale esistenza e per far controllare tecnicamente lo stato del mezzo.
Questa mancanza di fiducia comportava per le società  enormi sprechi di tempo e soldi.
La nostra generazione, cresciuta con Google a disposizione “di mano”, non poteva accettare la mancanza di controllo sulle aziende in questo settore.
Come frutto di queste esperienze è nata l’idea di MachineryScanner, poi passo dopo passo, il progetto è diventato una realtà multinazionale presente oggi in più di 10 Paesi, e ci auguriamo possa crescere ancora.

4) Tra i servizi di MachineryScanner c'è anche il servizio di ispezione macchine nata dalla collaborazione con MEVAS, leader mondiale delle ispezioni di mezzi pesanti. Puoi spiegarci meglio questo servizio molto utilizzato in nord Europa?

Le recensioni sono il primo passo per verificare la professionalità di un rivenditore. Per questo suggeriamo di porre attenzione al nostro “Certified Mark”. Questa certificazione attesta che  quell’azienda è stata verificata dal nostro team.
Una volta che si è sicuri dell’azienda bisogna però fare un secondo passo, ovvero assicurarsi della qualità del prodotto soprattutto se si tratta di “usato”. Per questo motivo MachineryScanner offre un servizio di ispezione di mezzi in tutto il mondo in collaborazione con l’azienda tedesca MEVAS.
Il funzionamento è molto facile:
A.    si compila una richiesta sul nostro portale cosa che permette subito di sapere il costo dell’ispezione.
B.    in breve tempo viene comunicata la disponibilità di un ingegnere che potrà andare dalla società venditrice per stilare un rapporto della macchina, fare delle foto e persino per inviare al compratore un video del mezzo se richiesto.
Questo permetterà al cliente di acquistare i mezzi in tutta sicurezza e senza il rischio di brutte sorprese, da casa propria.
Abbiamo infatti ricevuto centinaia di ringraziamenti per questo servizio da clienti a cui tale innovazione ha cambiato notevolmente la qualità della vita. Molti imprenditori che passavano mesi a girare per il mondo a comprare i macchinari che adesso, grazie a noi, posso farlo stando a casa con la propria famiglia.

5) Cosa "bolle" in pentola per il 2019?

MachineryScanner sta correndo veloce per rivoluzionare attivamente il settore dei grandi macchinari sia che si tratti di camion, di macchine per il settore agricolo e del movimento terra.
L’ultima novità che abbiamo lanciato è il servizio di trasporto mezzi in tutto il mondo.
Un ulteriore aiuto per gli imprenditori che dopo essersi accertati della reale affidabilità dell’azienda venditrice attraverso il nostro “Certified Mark", e dopo aver ispezionato il mezzo scelto attraverso il  nostro servizio di ispezione di mezzi, possono acquistare il mezzo e spedirlo dove meglio credono.
Quest’ ultimo servizio è offerto in collaborazione con l’azienda Olandese ShareProject ed anche questo terzo passo è estremamente semplice.
Basterà compilare una richiesta sul nostro portale e in pochissimo tempo si riceverà un preventivo personalizzato per il trasporto del container o del mezzo nella località di destinazione desiderata.

Il nostro obiettivo è semplificare la vita di chi compra e vende con soluzioni che riducono i rischi e le perdite di tempo.

Sotto il coperchio della pentola stiamo lavorando a tante altre novità, ma per scoprirle dovrete continuare a seguirci. Preferisco non anticiparvi nulla adesso, salutandovi però con l’auguro di stupirvi in futuro con altre soluzioni interessanti.

MachineryScanner-logo

Gianni Palma di Gianni Palma

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo