Minipale gommate: vademecum manutenzione invernale

Bobcat ha pubblicato, sul suo Blog, un articolo sulla manutenzione da effettuare sulle minipale gommate. Questa serie di accorgimenti possono applicarsi ad ogni tipo di macchina che si vuole operare durante il periodo invernale. Insieme alle proprie competenze tecniche, bisogna tenere sempre di riferimento il manuale uso e manutenzione del produttore.

manutenzioneInvernoBobcat

Abbiamo tradotto per voi l'articolo pubblicato sul Blog Bobcat.com

Titolo originale: How to Prep Skid-Steer Loaders for Winter Work

Cosa bisogna controllare:

  • Fluidi, olio e carburante
  • Pressione delle gomme
  • Batteria
  • Attrezzatura
  • Predisposizione della cabina per il freddo

Controllo dell’olio e carburante
Controllare i fluidi della macchina e tenere presente il manuale di uso e manutenzione per una corretta supervisione. Quando la temperatura scende, è importante avere la viscosità dell’olio del motore che indica la temperatura operativa esterna e la lubrificazione ideale dei perni.
Il liquido di raffreddamento del motore è molto importante per l’inverno.

Sostituire il filtro dell'olio idraulico, che può aver raccolto l'acqua e i detriti nei mesi più caldi, per contribuire a ridurre i futuri problemi di manutenzione.

I motori Tier 4 e Tier 4 Interim richiedono un olio a contenuto ridotto di ceneri e che riduca al minimo i problemi con i sistemi di trattamento dei gas di scarico (p.es. CJ-4).

Nelle stagioni fredde, il combustibile diesel può addensarsi, per cui gli operatori dovranno prendere in considerazione un combustibile diesel alternativo  (n° 1) o additivi anti-addensamento. Nelle temperature calde, il carburante n° 2 diesel può essere usato con tranquillità.

Mantenere una corretta pressione dei pneumatici
Uno dei primi segni fisici del freddo saranno i cedimenti dei pneumatici. La pressione dei pneumatici bassa può tradursi in capacità di sollevamento e spinta inferiori. Controllare il manuale di uso e manutenzione per la corretta pressione (bar) e gonfiare i pneumatici (se necessario).

Controllare la batteria
L’inattività è inevitabile se si dispone di una batteria esaurita. Prendetevi il tempo per una prova di carico prima della nevicata (o una diminuzione consistente della temperatura). Controllare i cavi della batteria e le connessioni in caso ci fossero qualsiasi usura o corrosione - questi difetti potrebbero provocare la perdita della potenza d’avviamento. Tenere la batteria a piena carica con un caricabatterie e prolunga.

Ispezionare l’attrezzatura
Le attrezzature come lame da neve, spalaneve, benne spazzatrici e spargisale sono alcune delle attrezzature più popolari e più utilizzate nei mesi invernali, e meritano la stessa attenzione della la macchina stessa. I controlli visivi dei componenti di fissaggio, come tubi, cilindri e protezioni, lame e bordi possono aiutare a determinare se l’attrezzatura si è solo usurata o si è verificato un danno. Alcune attrezzature richiedono anche dei controlli a livello di fluido e di lubrificazione.

Stare al caldo ed essere più produttivi
Le caratteristiche più comuni delle minipale a temperature più fredde sono: gli impianti di riscaldamento e di sbrinamento. Per mantenere la vostra cabina confortevole ed essere più produttivi, ispezionare ogni sistema ed eseguire la manutenzione di routine, come specificato nel manuale di uso e manutenzione.

Inoltre, controllare la sigillatura delle porte e finestre per assicurarsi che il calore non fuoriesca, ed installare una nuova lama parabrezza insieme al liquido lavavetri antigelo.

Con un po' di lavoro di preparazione per ogni autunno, è possibile mantenere la propria minipala più resistente durante tutto l'inverno.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.