Medaglie per John Deere a TECHagro 2018

L'innovazione è la forza trainante dell'attuale strategia di sviluppo prodotti di John Deere, volta a creare soluzioni intelligenti e funzionali. Nel corso dell'ultima edizione della fiera TECHagro di Brno (Repubblica Ceca) l'azienda è stata ancora una volta premiata con una medaglia d'oro e una d'argento per le sue più recenti tecnologie applicate a mietitrebbie e seminatrici.
 john-deere-techagroGPInnovatio-1

Mietitrebbie Serie S700

La mietitrebbia Serie S700 di John Deere si è aggiudicata il premio TECHagro Grand Prix Innovation Award 2018. La giuria ha in particolare apprezzato le nuove funzionalità automatiche dei sistemi ICA2 e Active Yield della mietitrebbia, definendoli un importante passo in avanti verso una raccolta efficiente ed intelligente.

La gamma di mietitrebbie S700, completamente rinnovata, è stata presentata nell'estate 2017, e introduce una nuova dimensione nell'innovazione della raccolta.  La Regolazione Interattiva della Mietitrebbia 2 (Integrated Combine Adjustment 2 o ICA2) è il primo sistema disponibile sul mercato per l'ottimizzazione completamente automatica della macchina.

Dopo avere ottimizzato le impostazioni della mietitrebbia quali velocità di avanzamento, qualità della granella, perdite e pulizia del prodotto per mezzo di ICA, il sistema ICA2 modifica automaticamente le impostazioni per mantenere il rendimento preselezionato a un livello costante. Senza necessità di alcun intervento da parte dell'operatore, il sistema mantiene la qualità di lavoro richiesta e permette di sfruttare tutto il potenziale della mietitrebbia ogni giorno e per tutta la stagione. In base a uno studio realizzato dall'Università di Gottinga (Germania), la tecnologia ICA2 è mediamente in grado di aumentare l'utilizzo della capacità della mietitrebbia del 20%.

"Siamo onorati di ricevere questo premio, che costituisce un prezioso riconoscimento del lavoro svolto dai progettisti e dagli ingegneri John Deere per portare questo nuovo prodotto sul mercato", ha commentato Carsten Heftrig, responsabile marketing per le mietitrebbie John Deere della Regione 2. "La nuova Serie S700 è il più grande progresso registrato fino ad oggi nel miglioramento della tecnologia di raccolta, e merita appieno il suo nuovo nome di “Automazione della Raccolta".

john-deere-S700
Seminatrice 1725NT ExactEmerge

Oltre alla medaglia d'oro conquistata al SIMA Show 2015 di Parigi, la seminatrice di precisione ad alte prestazioni 1725NT di John Deere ha vinto la medaglia d'argento a TECHagro 2018. La seminatrice offre nuovi livelli di precisione nella semina anche a velocità di lavoro fino a 16 km/h e superiori. Questa innovativa tecnologia deposita i semi sul fondo del solco con una traiettoria retroversa, che si adatta alla perfezione alla velocità di spostamento della seminatrice e alla densità di semina selezionata. Il seme viene posizionato con precisione nel solco senza rimbalzare o rotolare, sia con il seme di mais che di soia, anche a velocità di semina elevate. Protetti su tutti i lati dalle setole della spazzola, i semi vengono collocati nella posizione corretta anche nelle condizioni di semina più impegnative. Gli elementi di semina della seminatrice 1725NT sono in grado di gestire la maggior parte di semi per forma e dimensione, garantendo una corretta singolarizzazione nel 99% dei casi.

john-deere-S700-1

Con una larghezza di trasporto su strada di soli 3 metri, questa seminatrice a otto file offre un'opzione di fertilizzazione granulare, ed è stata progettata per lavorare su terreni con preparazione tradizionale, minima lavorazione o non lavorati. Una volta collegata al trattore, questa esclusiva seminatrice ad azionamento elettrico può essere alimentata da un generatore esterno collegato alla PTO del trattore, ed è completamente integrata nella gamma di soluzioni per l'agricoltura di precisione FarmSight proposte da John Deere.

La fiera TECHagro di Brno (Repubblica Ceca) è la  più grande manifestazione del settore nell’Europa Centrale: conta infatti più di 120.000 visitatori, e si colloca fra le tre più grandi fiere agricole in Europa. TECHagro premia le più recenti innovazioni nel settore delle macchine agricole con il concorso Grand Prix. Nel 2018 si sono candidati per i premi un totale di 91 espositori, e una giuria di 18 membri ne ha selezionati 17. I premi e le targhe sono stati consegnati durante la cerimonia di premiazione della manifestazione, alla quale ha partecipato il Ministro dell'Agricoltura Ceco.