Macchine da cantiere: cresce il mercato del #noleggio

In Italia cresce il mercato del noleggio delle macchine da cantiere. Il segmento rental dell'edilizia registra nel 2015 una leggera ripresa che dovrebbe confermare il dato positivo già registrato nel 2014 (+0,7%) .

Grazie anche all'effetto Expo dunque nel nostro Paese sono sempre di più le aziende che decidono di noleggiareruspe”, ponteggi e gru. I dati sono stati diffusi da Marco Prosperi, direttore di Assodimi Assonolo, l'associazione italiana distributori macchine industriali in un'intervista all'ufficio stampa di Samoter.

edimac noleggio

foto: Edimac noleggio

In Italia il settore noleggio nel comparto edilizia vale 1,3 miliardi di euro.

I più richiesti “a noleggio” sono attrezzature, gru e ponteggi con un valore di 360 milioni di euro) e le piattaforme con un valore di 280 milioni di euro. Al terzo posto nelle preferenze di noleggio ci sono le macchine movimento terra con un mercato di 260 milioni, seguite dai gruppi elettrogeni che generano un controvalore di 110 milioni di euro. Chiudono la classifica delle macchine e attrezzature a noleggio più richieste i moduli prefabbricati con 100 milioni di euro.

“Rispetto al tracollo dell’80% delle vendite negli anni peggiori della crisi – afferma Prosperi -, il noleggio ha risentito molto meno, con cali nell’ordine del 10-15%. Nel 2015 registriamo una ripartenza, guidata in particolare dalle aziende del nord Italia che hanno potuto sfruttare i lavori legati ad Expo Milano. Ma segnali positivi arrivano dal centro e dal sud del Paese. Il noleggio – continua il direttore di Assodimi - è un vero e proprio servizio avanzato alle imprese edili, in grado di garantire la tipologia di macchina ideale, a prezzo fisso e con la tecnologia più avanzata disponibile. Senza dimenticare l’attività di consulenza che va dalla gestione della burocrazia fino agli studi di traffico in occasione di lavori in corso e cantieri”.

In Italia sono più di 1.500 le imprese che noleggiano macchinari e attrezzature con le prime 50 capaci di generare il 40% del fatturato totale. Si tratta, a livello nazionale, di un mercato recente, nato una ventina d’anni fa. I margini di crescita sono quindi ancora ampi: macchine a attrezzature a nolo in Italia rappresentano soltanto l’1% del totale in uso nei cantieri, contro l’1,8% della Francia o il 2% del Regno Unito che vanta un mercato nato 60 anni fa.

Assodimi sarà presente alla 30ª edizione di SaMoTer con la “Rental Area”: spazio espositivo per i professionisti del noleggio.