Liebherr presenta il nuovo trattore cingolato PR 766

La scorsa settimana Liebherr ha presentato il suo nuovo trattore cingolato PR 766 ad un evento internazionale di stampa a Leoben, in Austria. Con pesi operativi compresi tra 46.200 kg e 54.200 kg, il PR 766 è il modello successivo del PR 764. L'ultimo modello della generazione del trattore cingolato è spinto da un potente 310 kW (422 hp) 8-cylinder V-engine. L'unità diesel del PR 766 incarna l'ultima generazione della tecnologia del motore Liebherr e quindi è conforme agli standard di stadio IV / Tier 4. In questa generazione di motori, Liebherr combina la riduzione delle emissioni in conformità agli standard applicabili con un ulteriore risparmio di combustione in due fasi tecnologiche. In primo luogo, un processo di combustione ottimizzato minimizza le particelle mentre sono ancora all'interno del motore. Liebherr ha raggiunto questo obiettivo sviluppando il proprio sistema di iniezione Liebherr common rail in combinazione con il controllo del motore sviluppato anche dalla società. Nella seconda fase, il concetto di post-trattamento del gas di scarico utilizza la riduzione catalitica selettiva. Di conseguenza, i nuovi motori diesel Liebherr superano gli standard di emissione Stage IV / Tier 4 senza l'utilizzo di un filtro antiparticolato diesel.


32375 en d5f5c 35181 liebherr-pr766-crawler-tractor

Migliori prestazioni e alto livello di efficienza:

La velocità del motore diesel può essere mantenuta costante, indipendentemente dal carico richiesto. L'unità, pertanto, è sempre a velocità ottimale. I componenti essenziali del drive train sono sviluppati in-house e coordinati in modo ottimale, aumentando l'efficienza del sistema nel suo complesso.

Come per tutti i trattori cingolati Liebherr's Generation 6, il PR 766 è dotato della funzione 'ECO'. Ciò consente al guidatore di scegliere tra prestazioni elevate e massima efficienza. Nelle applicazioni leggere e moderatamente pesanti, il sistema di controllo ECO assicura una maggiore efficienza e quindi un risparmio di carburante aggiuntivo rispetto ai concetti tradizionali di azionamento.

La regolazione proattiva della potenza è un'altra caratteristica innovativa della Generazione 6. Ciò comporta la registrazione di parametri sia del motore interno che delle macchine esterne, quali la deflessione del joystick dell'azionamento e la potenza del motore che viene aumentata automaticamente per un breve periodo in base alla domanda corrente. Oltre a un comportamento di risposta migliorato, ciò comporta un notevole miglioramento della capacità di rendimento e della coppia.

Il nuovo PR 766 Litronic è dotato di un sottocarro oscillante di serie. Ciò consente ai rulli di traccia di adattarsi alla superficie. Di conseguenza, la trazione della macchina, ma anche la sua corsa liscia, è notevolmente aumentata. Questo non solo aumenta il comfort per il conducente, ma migliora anche la durata del carrello e riduce l'usura dei componenti installati e della struttura in acciaio. Durante l'utilizzo di trattori cingolati a bassa temperatura, Liebherr offre numerose opzioni speciali ex-works, sviluppate in stretta collaborazione con gli utenti finali.  

Comfort del conducente e funzionamento intuitivo:

La grande cabina del PR 766 è identica alla piattaforma del conducente nel trattore cingolato 70 t di PR 776 lanciata nel 2016. Durante lo sviluppo di questa nuova piattaforma di guida, l'attenzione fu posta sulla semplice e sicura operabilità della macchina. Il conducente può controllare tutti i movimenti di guida e di direzione con un solo joystick.
La spaziosa area di lavoro del PR 766 offre le migliori condizioni per un lavoro senza sforzo. Le caratteristiche speciali della cabina comprendono gli elementi di controllo centralizzati e il display a colori a controllo tattile, così come molte aree di stoccaggio e un vano portaoggetti controllato dal clima. Il driver può utilizzare il display centrale per controllare in modo intuitivo i principali parametri operativi, come la funzione ECO, il comportamento di risposta dell'azionatore di bordo e lo sterzo, e utilizzare funzioni di comfort e sicurezza, ad esempio la telecamera posteriore, in dotazione standard.

Il guidatore può regolare gli elementi di comando per l'azionamento di corsa, la lama e il ripper montato sul retro per la loro posizione ergonomica. La forma ergonomica ottimizzata del joystick rende il lavoro più confortevole. La velocità desiderata può essere pre-selezionata direttamente sul joystick. Il rilevamento del conducente avviene automaticamente tramite l'interruttore di contatto integrato, senza che il conducente debba azionare una leva di sicurezza. Il joystick per il ripper montato sul retro è una nuova caratteristica; questo può ora essere regolato in due assi e serve come maniglia per il conducente durante il processo di strappo.

Il design moderno della nuova PR 766 di Liebherr offre al conducente una visione eccellente in tutte le direzioni, il che rende il lavoro particolarmente efficiente e aumenta la sicurezza nell'utilizzo quotidiano. I bordi che si allontanano da tutti i lati e la finestra panoramic, nonché la lama e il ripper montato sul retro, garantiscono una visibilità panoramica ottimale da terra

Componenti senza usura, manutenzione semplice e gestione flotta standard

La trazione idrostatica Liebherr manca di componenti ad elevata usura, come convertitori di coppia, cambio multi-velocità, frizioni di direzione e freni di servizio. Al contrario, pompe idrauliche di alta qualità e particolarmente affidabili funzionano praticamente senza usura.

I punti di manutenzione centralizzati, i lembi di accesso larghi e le porte del vano motore, nonché una cabina di guida inclinata, consentono un perfetto accesso alla manutenzione. Ciò è rafforzato dall'illuminazione del vano motore in assetto standard, che garantisce che i controlli quotidiani possano essere eseguiti in modo rapido ed efficiente, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Gli intervalli per la sostituzione dell'olio idraulico sul nuovo PR 766 possono essere estesi fino a 8000 ore di esercizio se l'olio idraulico viene controllato di conseguenza.
Il sistema di gestione flotta LiDAT, fornito come standard, fornisce dati di macchina completi con questa tecnologia di comunicazione all'avanguardia. Ciò migliora ulteriormente l'efficienza in pratica, consentendo una pianificazione operativa ottimizzata e un monitoraggio affidabile a distanza. I dati vengono aggiornati più volte al giorno e possono essere richiamati in qualsiasi momento utilizzando un browser web. È possibile impostare un allarme automatico per informazioni particolarmente importanti, ad esempio se la macchina lascia una zona predefinita o se si verifica una situazione operativa critica.

 fonte: www.heavyequipmentguide.ca