A Kramer e Mecalac il premio innovazione bauma 2016

Mecalac e Kramer-Werke GmbH sono tra i 6 vincitori del premio innovazione di bauma 2016. “Il premio - ha detto Ilse Aigner, ministra dell'economia della Baviera - è lo specchio della forza innovativa dell'industria delle macchine per edilizia e materiali da costruzione e delle attrezzature per l'industria estrattiva, non solo perché mostra ciò che è possibile realizzare con la tecnologia, ma perché apre una finestra sul futuro".

Kramer-5055e

foto: bauforum24biz

Kramer-Werke GmbH ha vinto nella categoria macchine grazie alla pala gommata 5055e (foto) con motorizzazione completamente elettrica e trazione integrale. Questa macchina a zero emissioni è ideale per l’impiego all’interno di edifici e gallerie, dove non sono più necessari costosi impianti di ventilazione.

La trasmissione e l’idraulica di lavoro vengono azionate ciascuna da un motore elettrico, con l'accorgimento che il motore della parte idraulica fornisce solo la forza necessaria in ogni momento. Essendo estremamente silenziosa, la pala gommata può essere impiegata senza problemi anche in aree dove sono consentiti livelli di inquinamento acustico molto bassi. Inoltre, poiché i motori elettrici sono sostanzialmente privi di attrito, i costi di manutenzione sono nettamente inferiori alle macchine tradizionali.

Doppio premio nella categoria Design: a Mecalac per la nuova generazione di escavatori, al Politecnico di Dresda e alle aziende del Concept Cluster per la cabina Genius Cab.

escavatori-mecalac

foto: bauforum24biz

I nuovi escavatori di Mecalac si contraddistinguono per il design che evidenzia non solo potenza e stabilità, ma anche grande dinamicità e valore. Ben riuscita secondo la giuria anche l’integrazione del carro superiore girevole nel carro inferiore. Si tratta di un esempio di come progresso tecnologico e design possano integrarsi l'uno con l'altro. Anche la cabina Genius Cab è stata giudicata come una perfetta simbiosi di tecnologia e design, che comunica una sensazione di sicurezza e potenza. Elementi distintivi come le carenature e le finestre sfaccettate della cabina dimostrano come il design possa diventare uno strumento di branding.

Ecco l'elenco delle aziende premiate: Kramer Werke GmbH, Pfullendorf (categoria Macchine) IMKO GmbH, Ettlingen (categoria Componenti) LEONHARD WEISS GmbH & Co. KG, Göppingen (categoria Processi/opere di costruzione) Politecnico di Dresda, Cattedra di Macchine per Edilizia, Dresda (categoria Ricerca) Groupe Mecalac S.A., Annecy-le-Vieux, Francia, e Politecnico di Dresda, Dresda (categoria Design).