JCB: nuove caratteristiche per l'escavatore JZ140

Il nuovo modello JZ140, caratterizzato dalla rotazione posteriore a ingombro ridotto è una macchina da 15,4 tonnellate che dispone di potenti motori diesel JCB conformi a Stage IIIB/Tier 4 Interim, un sistema idraulico migliorato, maggiore accesso per interventi di manutenzione e una cabina rinnovata.

nuovo-jcb-jz140

E' alimentato da una versione da 83 kW (111 CV) del motore diesel EcoMax di JCB conforme alle normative sulle emissioni EU Stage IIIB/US Tier 4 Interim (non richiede l'uso del filtro antiparticolato, né di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico).

Il motore è dotato di pompe idrauliche KPM di ultima generazione, garantendo prestazioni migliori con una efficienza maggiore del 3%. Una nuova ventola di raffreddamento a velocità variabile, contribuisce a un risparmio di carburante del 5% rispetto ai modelli precedenti.

La rotazione posteriore ridotta è del 29% inferiore a quella di una macchina tradizionale di peso simile, grazie al contrappeso della macchina che sovrasta di soli 140 mm i pattini dei cingoli da 700 mm. Questo aspetto rende il modello JZ140 una macchina adatta per operare in cantieri in aree urbane ristrette e su corsie singole di carreggiata.

jcb-lz140

Un contrappeso più pesante e il posizionamento del motore hanno abbassato il baricentro migliorando capacità di sollevamento, potenza di scavo e gamma di funzionamento.

Il gruppo di raffreddamento è del 19% più grande rispetto al modello precedente e non è più inclinato per consentire l'accesso alla larghezza totale dei nuclei di raffreddamento per le operazioni di pulizia e manutenzione.

Il sistema di monitoraggio SMART di JCB fornisce all'operatore informazioni sul liquido di raffreddamento e sull'olio motore in modo automatico, consentendo di eseguire i controlli giornalieri dall'interno della cabina.

La macchina JZ140 utilizza il sistema di controllo idraulico e il motore JCB di più recente generazione e la cabina full-size è dotata di un monitor a colori da 7” di serie che può essere configurato dall'operatore per fornire le informazioni desiderate e controllare le funzioni della macchina.

La macchina è dotata inoltre di fasce di potenza modificate, tra cui un'impostazione H+ per operazioni di scavo e di sollevamento pesanti. Lo schermo in cabina dispone di un monitor per la telecamera retrovisiva di serie ed è possibile includere anche telecamere laterali. Il sistema di selezione base dello strumento di JCB è di serie; in tal modo l'operatore può impostare il circuito del martello ausiliario unidirezionale in base ai requisiti di portata delle attrezzature.

Il sistema Advanced Tool Select è disponibile come dotazione opzionale per il modello JZ140, per offrire all'operatore la possibilità di preimpostare le pressioni e la portata del circuito per un massimo di 10 attrezzature, riducendo i tempi di sostituzione e aumentando la produttività. 

I livelli di rumorosità interna ed esterna sono stati ridotti, grazie al silenziatore del motore. La cabina è dotata di una protezione TOPS di serie, con un'ulteriore protezione ROPS e FOPS disponibile come dotazione opzionale. Sistema di sicurezza ad azionamento idraulico 2Go di JCB è di serie e i clienti possono inoltre scegliere i mancorrenti di sicurezza opzionali per la torretta della macchina completi di monopattini montati in fabbrica.

Il circuito ausiliario, le valvole di blocco dei tubi flessibili e un attacco idraulico Quickhitch sono tutte le dotazioni di serie sul modello JZ140, con tubazioni per circuito di ritorno a bassa portata disponibili come dotazione opzionale.

operatore-jcb

Su questa macchina il controllo dei circuiti ausiliari di alta e bassa portata viene effettuato tramite comandi manuali elettroproporzionali. Le leve di comando progettate in modo ergonomico consentono all'operatore di lavorare in maniera più efficiente con un'ampia gamma di attrezzature alimentate.

Il modello JZ140 è disponibile con monobraccio o braccio TAB (a triplice articolazione) e con o senza lama dozer. Grazie al motore Ecomax a controllo elettronico, il sistema telematico LiveLink di JCB fornisce informazioni dettagliate ai responsabili delle flotte. Tali informazioni includono i dati completi sul consumo di carburante, anche in diverse modalità di funzionamento, fornendo assistenza per ridurre i consumi e i costi di esercizio delle flotte.

Il sistema di limitazione geografica in tempo reale offre un ulteriore vantaggio per i clienti e può essere ottimizzato mediante la tecnologia di corrispondenza ECU, grazie alla quale è possibile accoppiare la ECU di LiveLink e quella della macchina per impedire l'uso non autorizzato dell'escavatore.

Le principali caratteristiche del nuovo modello comprendono: Motore EcoMax JCB Stage IIIB/T4i, senza DPF Risparmio del 5% sui consumi di carburante Monitor a colori da 7”; Rotazione posteriore inferiore del 29% rispetto al modello convenzionale Aumento del 19% della capacità del gruppo di raffreddamento Capacità di sollevamento migliorata Prestazioni di rotazione migliorate Sistema Advanced Tool Select opzionale

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.