JCB le nuove 435S e 457 Agri

Nel corso di Agritechnica 2015 JCB ha presentato gli aggiornamenti ai modelli di punta di pale gommate Agri JCB.

457-Agri

I modelli JCB 435S e 457 Agri presentano nuovi motori conformi alle normative sulle emissioni Euro Stage IV / US Tier 4 Final. In entrambe le macchine, la nuova funzione di gestione ottimizzata scollega progressivamente la frizione a seconda della pressione sul pedale del freno: un modo per ridurre l'usura pur utilizzando regimi motori adeguati a ottenere la massima potenza e flusso dal pacchetto idraulico della pompa a doppio pistone.

Il modello 435S da 14,6 tonnellate, molto diffuso tra coloro che lavorano su cumuli di insilato, è dotato di un motore Cummins QSB da 6,7 litri come in precedenza, ma ora offre un sistema SCR e un catalizzatore ossidante conforme alle più recenti normative sulle emissioni. Il modello 435S ha un motore 172 kW (230 CV) erogati attraverso un cambio Powershift a sei marce. Grazie al bloccaggio del convertitore di coppia su ogni marcia, la trasmissione garantisce un'ottimale efficienza di potenza nella salita sui cumuli di insilato.

jcb-435S

La 457 Agri dispone ora del motore MTU 6R 1000 da 7,7 litri per prestazioni eccezionali: la potenza di picco è superiore a 193 kW (258 CV), e maggiore potenza è disponibile anche a regimi inferiori. Un aumento nella coppia di picco (6% in più a 1.150 Nm) contribuisce a fare di questa pala di grandi dimensioni un modello adatto per le più diverse e impegnative applicazioni di movimentazione. Insieme all'ottimizzazione del convertitore di coppia, queste caratteristiche di potenza e coppia incrementate consentono al modello 457 Agri di ottenere, rispetto alla versione precedente, la stessa produttività con meno giri/min del motore consentendo una riduzione dei consumi di carburante fino al 16%.

Altro aggiornamento interessante è quello apportato alla Cabina CommandPlus ora ha più spazio, nuove caratteristiche di controllo e un ambiente di lavoro più silenzioso. Gli operatori possono ottenere tutte le informazioni grazie ai nuovi strumenti: lo schermo LCD che fornisce informazioni di routine sul veicolo, menu di supporto, display con telecamera per le manovre in retromarcia e controlli di manutenzione quotidiani come olio motore e livelli DEF. Un secondo schermo funziona da centro di controllo e consente all'operatore di ottimizzare la macchina per diverse applicazioni. Tra queste, regolare la portata del circuito ausiliare variabile, la velocità di innesto della sospensione del braccio pala, il timer di spegnimento automatico del motore e gli intervalli di inversione della ventola motore con esclusione manuale. Altre novità importanti: cofano motorizzato monopezzo e pannello di accesso separato per carburante/DEF, potenza e coppia migliorate con una riduzione del consumo di carburante fino al 16% per il modello 457 Agri, gestione ottimizzata dello stacco trasmissione con attivazione tramite pedale del freno, gamma di nuovi joystick montati sul sedile e controlli a portata di mano.

Ecco il dettaglio delle caratteristiche tecniche delle pale JCB Agri

caratterstiche tecniche jcb agri

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.