La gamma Agri Pro di JCB

JCB presenta la nuova gamma Loadall AGRI Pro equipaggiata dalla prima trasmissione a doppia tecnologia al mondo, specificamente progettata per sollevatori telescopici agricoli, soluzione studiata per unire i punti di forza delle trasmissioni powershift e idrostatiche.

sollevatore-jcb

I nuovi modelli sono equipaggiati con la trasmissione variabile DualTech VT sviluppata dal team di progettazione. “La trasmissione DualTech VT - ha dichiarato il Chief Engineering and Innovation Officer JCB, Tim Burnhope offre il meglio delle due soluzioni, coniugando le caratteristiche di maneggevolezza a bassa velocità e facilità di guida delle trasmissioni idrostatiche con la superiore efficienza a velocità elevate delle trasmissioni powershift direct drive. Il risultato è una gamma di macchine che offre una produttività superiore fino al 25% rispetto agli altri modelli nelle operazioni di movimentazione.”

sollevatore-jcb-fieno

I nuovi Loadall AGRI Pro offrono caratteristiche tecniche e di guida che li rendono una soluzione adatta per l’utilizzo in aziende agricole, in campo e su strada. Le caratteristiche principali della nuova trasmissione DualTech VT includono:

• azionamento completamente idrostatico per un controllo preciso e continuo della velocità da zero a 19 km/h;

• transizione automatica alla modalità powershift a tre velocità controllata elettronicamente a partire da 19 km/h per uno sfruttamento ottimale della potenza in campo, su strada e nelle operazioni di traino;

• modalità di lavoro Power ed Economy per ottimizzare prestazioni, efficienza e ridurre al minimo i costi di gestione;

• modalità di lavoro Flexi per rendere indipendente il regime di rotazione del motore dal controllo della velocità di traslazione;

• possibilità di selezionare trazione integrale permanente o trazione anteriore Auto a velocità superiori a 19 km/h per un'efficienza di trasmissione ottimale e una ridotta usura dei pneumatici.

Grazie a queste caratteristiche, i nuovi sollevatori telescopici AGRI Pro offrono un controllo preciso alle basse velocità e una risposta fluida e progressiva nelle operazioni di carico e movimentazione. Allo stesso tempo, la modalità powershift della trasmissione garantisce eccellenti prestazioni sia in pendenza che nelle operazioni di traino. 

L'impatto sulla produttività, in particolare sui cicli di lavoro ripetitivi, è fino al 13% in più rispetto agli attuali sollevatori JCB della gamma Agri Super, e affermano dall'azienda "fino al 25% in più rispetto agli equivalenti modelli della concorrenza.”

sollevatore-agri-pro

La dotazione di serie dei modelli JCB 531-70, 536-70 e 541-70 AGRI Pro comprende un servo-joystick montato sul bracciolo dotato di switch per il controllo dei movimenti di sfilo del braccio, un interruttore di traslazione avanti/indietro che integra il classico manipolatore sul lato sinistro, e un impianto di illuminazione a led che garantisce una copertura a 360 gradi.

L’impianto frenante originariamente installato sui telescopici 550-80 viene ripreso sulle macchine AGRI Pro, per un’efficienza di frenatura al top nelle operazioni di traino più impegnative e con il minimo sforzo di azionamento sul pedale del freno.

I tre modelli della gamma JCB Loadall AGRI Pro sono tutti equipaggiati dalla versione da 4,8 litri del motore diesel Ecomax JCB, che eroga 145 CV (108 kW) a 2.200 giri/min e una coppia di 560 Nm a soli 1.500 giri. La conformità agli standard di emissioni Stage IV/Tier 4 Final è ottenuta tramite un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR).

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.