JCB 1CX-T: molto più di una terna

JCB incrementa la versatilità della propria terna compatta 1CX presentando la versione cingolata, modello 1CX-T. La nuova terna è dotata di un motore conforme ai requisiti Tier 3 con una potenza di 49 CV (36,3 kW) e una potente coppia da 140 Nm.

jcb-1cxtterna

Riportiamo il comunicato stampa per intero dal sito web Sillabariopress.

Titolo originale: PRESTAZIONI DA CINGOLATO PER LA TERNA PIÙ PICCOLA DI JCB

JCB incrementa la versatilità della propria terna compatta 1CX presentando la versione cingolata, modello 1CX-T, con potenti bracci pala e la tradizionale terna posteriore. Con questo modello JCB offre una nuova soluzione per i clienti che richiedono una maggiore capacità di salita, stabilità senza paragoni e spinta eccezionale in condizioni di terreno a bassa consistenza.

Produttore numero uno di terne nel mondo, con la più ampia scelta di modelli a catalogo, JCB ha riunito tutta l'esperienza, la competenza e la qualità delle proprie terne nei due modelli 1CX. Il nuovo modello 1CX-T cingolato riunisce una pala compatta e un mini escavatore in un'unica macchina, ma è ancora molto di più. Grazie al potente circuito idraulico ausiliario ad alta portata, entrambe le macchine sono in grado di supportare un ampio numero di attrezzature sia sulla pala anteriore che sulla terna posteriore, rendendo la 1CX la macchina migliore per molte attività in numerosi settori.

La nuova JCB 1CX-T è dotata di un motore conforme ai requisiti Tier 3 con una potenza di 49 CV (36,3 kW) e una potente coppia da 140 Nm. Grazie all'innovativo sistema di gestione del motore di, che controlla l'uscita del cambio, gli operatori possono ottenere una spinta maggiore mantenendo al minimo il consumo di carburante. Il sistema di gestione del motore consente l'impostazione delle velocità tramite regimi motore più bassi, per una riduzione del consumo di carburante. Il sistema permette all'operatore di controllare la velocità rispetto al suolo a un regime motore massimo, ottenendo la massima forza di strappo senza alcuna rotazione di ruote o cingoli o lo stallo del motore.

La terna 1CX-T vanta la potenza di un mini escavatore da 2,5 tonnellate; il traslatore è in grado di scavare a una profondità maggiore del 36% grazie all'avambraccio telescopico, una profondità di scavo superiore a quella di una minipala analoga dotata di attrezzo terna. Il design dell'avambraccio telescopico esclusivo JCB offre alla 1CX-T altezze di carico e scarico senza precedenti. Poiché la terna è stata progettata come parte integrante della macchina, la 1CX-T possiede inoltre dimensioni di gran lunga più compatte, che la rendono ideale per cantieri in spazi ristretti. Infine, la nuova versione cingolata garantisce una capacità della benna maggiore del 14% rispetto al modello 1CX standard, risultato ottenuto in parte grazie alla stabilità superiore su terreni accidentati.

I bracci pala anteriori sono dotati di una minipala standard, che rendono la macchina compatibile con un'ampia gamma di benne e attrezzature. Offrendo una capacità di sollevamento superiore a una minipala da 600 kg, la terna 1CX-T vanta un angolo di scarico maggiore del 25% e una forza di strappo fino al 15% superiore. La geometria del braccio a quattro cilindri offre sollevamento parallelo per una massima ritenzione del carico, fornendo una piattaforma stabile per attrezzature avanzate. L'altezza di carico anteriore arriva fino a 2,65 m per la 1CX-T, dai 2,59 m sulla 1CX, un'altezza sufficiente per il caricamento su autocarri con paratie molto alte.

Grazie a una notevole altezza minima da terra e a un eccellente diametro di sterzata, la 1CX-T si distingue per manovrabilità. L'eccellente trattenimento dei cingoli viene garantito grazie a un robusto carro e a quattro rulli con tripla flangiatura. I cingoli da 320 mm offrono inoltre una pressione a terra inferiore rispetto a un modello gommato, permettendo alla macchina di lavorare su fondi bagnati e con scarsa aderenza.

Diversamente da qualsiasi altra minipala o minipala cingolata compatta disponibile sul mercato, le terne JCB 1CX e 1CX-T traggono vantaggio dall'accesso laterale ad altezza massima. Questo accesso garantisce all'operatore la massima sicurezza, in quanto non dovrà arrampicarsi su attrezzature pericolose per accedere al sedile. Le macchine sono disponibili con un tettuccio standard, un tettuccio ad altezza ribassata per manovrabilità aggiuntiva o una cabina completa con riscaldamento integrato o condizionatore opzionale. Sia la cabina che il tettuccio sono dotati di certificazioni ROPS e FOPS complete.

I clienti possono scegliere tra leve servocomandate manuali o EasyControl. Gli operatori possono anche scegliere tra configurazioni dei comandi SAE+ e ISO+, per garantire una buona fruizione per l'operatore e facilità di integrazione in flotte di macchine miste. Oltre al circuito idraulico ausiliario per il braccio terna, la nuova 1CX-T può essere fornita con un circuito per le attrezzature manuali, per alimentare una vasta gamma di attrezzature idrauliche come martelli, pompe per acqua e frese a disco, indipendentemente dal braccio della macchina.

La manutenzione periodica è semplice grazie a un ampio vano motore monopezzo e a pannelli laterali rimovibili. Gli intervalli di manutenzione sono definiti ogni 500 ore per la massima operatività. Un grande serbatoio carburante da 40 litri garantisce lunghe ore di esercizio tra un rifornimento e l'altro e il livello dell'olio idraulico è chiaramente visibile tramite una spia trasparente posteriore.

Note su JCB
JCB ha 22 stabilimenti distribuiti in quattro continenti: dodici nel Regno Unito, cinque in India e gli altri in Brasile, Cina e Stati Uniti. JCB, che nel 2011 ha festeggiato il suo 65° anniversario, è di proprietà della famiglia Bamford. Il Presidente Lord Bamford è il primogenito di Mr JCB, Joseph Cyril Bamford. L’azienda produce oltre 300 diverse modelli tra cui terne, movimentatori telescopici, escavatori cingolati e gommati, pale gommate, mini escavatori, minipale, dumper articolati, carrelli elevatori fuoristrada, attrezzature per compattazione JCB Vibromax. JCB produce per il settore agricolo una gamma di movimentatori telescopici e l’esclusivo trattore Fastrac ed inoltre, per il settore industriale, i carrelli elevatori Teletruk.