Il Dozer D7E CAT: migliorato e più produttivo

La Caterpillar ha migliorato e reso più produttivo il Dozer D7E CAT. Il nuovo modello soddisfa gli standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final/EU Stage IV/Japan 2014 (Tier 4 Final).
Il lavoro dell'operatore è reso più facile dalla presenza delle nuove tecnologie come: Cat Connect, LINK, GRADE e le nuove caratteristiche di spianatura.

d7Edozercatmigliorato

Leggiamo il comunicato ufficiale della Caterpillar.

Il titolo originale: IL MODELLO D7E CAT®, ULTERIORMENTE MIGLIORATO, SI CARATTERIZZA PER LA TECNOLOGIA AVANZATA CHE AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ E SODDISFA GLI STANDARD PIÙ RECENTI SULLE EMISSIONI


 Il modello D7E è conforme agli standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final/EU Stage IV/Japan 2014 (Tier 4 Final).

Il dozer Cat® D7E, con un innovativo apparato propulsore diesel-elettrico, offre fino al 30% di aumento dell'efficienza del combustibile nonché il 10% di produttività in più rispetto al suo predecessore tradizionale D7R2.

Tre nuove caratteristiche di spianatura aumentano la produttività e aiutano ad ottimizzare le prestazioni della macchina durante le attività di livellamento:

  • Il comando della lama stabile integra i comandi immessi dall'operatore e regola automaticamente la lama per un livellamento più preciso e uniforme.
  • Il controllo della trazione rileva lo slittamento dei cingoli ed effettua regolazioni intelligenti e immediate della lama per aumentare l'uniformità del carico e mantenere la lama più carica possibile, per una maggiore produttività e una minore usura del carro.
  • Il rilevamento della pendenza offre una lettura visiva costante dell'inclinazione della macchina e della pendenza trasversale per una guida in tempo reale lungo le pendenze e i livellamenti senza l'utilizzo di un sistema dedicato.

La tecnologia collaudata Cat di riduzione delle emissioni non richiede alcun intervento da parte dell'operatore e nessun arresto per la rigenerazione del sistema. Il sistema di riduzione catalitica selettiva utilizza il DEF. Per una varietà di applicazioni, il D7E utilizza normalmente il DEF ad un tasso compreso tra 2 e 2,5% del consumo di combustibile.

Le tecnologie avanzate Cat Connect migliorano ulteriormente le operazioni sul sito di lavoro

Cat Connect mette a disposizione le tecnologie LINK e GRADE per aiutare i clienti a gestire il D7E con un eccellente ritorno sull'investimento. Product Link™ aiuta i proprietari delle flotte a tracciare la posizione, le ore, il consumo di combustibile, i tempi di fermo e gli eventi segnalandoli in modalità wireless attraverso l'interfaccia utente VisionLink®. Il sistema consente ai manager di prendere decisioni preventivamente, sulla base dei fatti, in modo che possano aumentare l'efficienza del sito di lavoro e la produttività, abbassando i costi di esercizio.
Cat AccuGrade™ è un sistema di controllo del livellamento installato dal dealer, che fornisce una guida in tempo reale all'interno della cabina e movimenti della lama automatizzati per assistere gli operatori nel raggiungere con efficienza livellamenti precisi in minori passate, aumentando la produttività del 50% rispetto ai metodi tradizionali.

Dozer diesel-elettrico collaudato sul campo

Il motore del D7E alimenta un generatore elettrico che invia corrente attraverso cavi armati verso un invertitore di potenza allo stato solido che fornisce corrente CC agli accessori. Il modulo di propulsione, dotato di motori elettrici CA all'avanguardia, eroga una coppia ben modulata attraverso gli assali verso i riduttori finali. I componenti dell'apparato propulsore elettrico sono sigillati e raffreddati a liquido con olio e acqua per lavorare con efficienza in un'ampia varietà di condizioni e a temperature ambiente elevate.

L'impianto idraulico con rilevamento del carico regola continuamente la potenza idraulica per ottenere la massima efficienza dell'attrezzatura.

La cabina spaziosa e silenziosa utilizza un design con montante centrale per una visibilità panoramica eccezionale, dispone di un monitor integrato nel cruscotto per la visualizzazione in tempo reale dei dati relativi alla macchina, e di un sistema di condizionamento/riscaldamento/ventilazione dell'aria a unità singola alimentato da corrente elettrica. Una funzione di richiamo della velocità consente di preimpostare le velocità di avanzamento in marcia avanti o in retromarcia, per richiamarle con la semplice pressione di un pulsante.

Specifiche tecniche

Motore Cat C9.3 ACERTTM
Potenza netta 238 hp (178kw)
Peso operativo, minimo 25 975 kg
Peso operativo, massimo 28 200 kg
Capacità lama 3.7 - 5.3 m3

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.