I nuovi miniescavatori Stage V Doosan

di Daniela Mascitti

Doosan Construction Equipment rafforza ulteriormente la sua gamma di miniescavatori con il lancio di due nuovi modelli Stage V: il DX27z da 2,7 tonnellate e il girosagoma ZTS DX35z da 3,5 tonnellate. Queste nuove macchine offrono la migliore combinazione sul mercato tra stabilità eccellente, estrema maneggevolezza e grandi forze di scavo, con in più un peso ridotto per un facile trasporto.

Doosan DX ZTS

Essendo un vero girosagoma ZTS (Zero Tail Swing) anche con il contrappeso pesante opzionale, il DX27z offre la massima flessibilità di movimento nei lavori in prossimità di muri, una stabilità a 360° senza rivali nella sua classe e un peso ridotto che ne facilita il trasporto. Il DX27z combina prestazioni eccellenti con la cabina più grande sul mercato per una macchina in questa classe. Con il bilanciere lungo opzionale e la cabina premium, il DX27z offre potenza di scavo e comfort tipici di escavatori molto più grandi, cosa che ne fa la scelta ideale per i lavori nei congestionati spazi urbani.

Il DX35z, modello di nuova generazione per la classe molto richiesta di escavatori da 3,5 tonnellate, si caratterizza per gli ulteriori vantaggi offerti dalla configurazione girosagoma ZTS. Questa macchina offre la migliore combinazione possibile tra compattezza, diagramma di lavoro, grande stabilità e ampio e comodo abitacolo. È ideale per i clienti che cercano un modello ZTS dalle grandi prestazioni, ma che vogliono anche sfruttare i vantaggi di un costo totale di possesso inferiore rispetto a macchine più pesanti.

Doosan DX ZTS - 2

Comfort elevato per l'operatore

I nuovi miniescavatori Doosan DX27z e DX35z introducono molte dotazioni all'avanguardia e offrono ancora più qualità e robustezza. L'abitacolo più spazioso e gli interni di qualità superiore offrono comfort da prima classe, mentre salire e scendere dalla cabina è ancora più facile grazie alla porta più ampia e alle nuove maniglie 3D ergonomiche. La nuova cabina offre anche una finestratura sensibilmente più estesa e montanti più sottili con una visibilità a 360° da leader del mercato.

I livelli di rumorosità e vibrazioni sono molto bassi e l'operatore può sfruttare tutti i vantaggi dei nuovi joystick e del nuovo e ottimizzato pedale di traslazione in metallo. I nuovi joystick a sforzo minimo offrono un controllo più preciso e più fluido delle funzioni di lavoro.

Doosan DX ZTS - 3

Ulteriori migliorie alle dotazioni di serie e opzionali

La lama è stata ridisegnata per migliorarne robustezza e capacità auto-pulenti. La protezione del cilindro del braccio è stata ridisegnata e combinata con una maggiore protezione di tubi, flessibili e valvole sul braccio escavatore.

Come tutti gli altri escavatori Doosan, anche DX27z e DX35z offrono facile accesso per gli interventi di assistenza e di manutenzione periodica. Portelli e coperture laterali sono stati disegnati per essere facili da aprire e chiudere.

Doosan DX ZTS - 4

Scheda tecnica sintetica

Miniescavatore DX27z
Peso operativo con cabina e benna: 2700 kg
Potenza massima a RPM (ISO 14396) Motore Kubota D1105, 15,3 kW @ 2400
Larghezza totale: 1550 mm
Profondità di scavo max (bilanciere corto/lungo): 2547 / 2847 mm
Altezza di scavo max (bilanciere corto/lungo): 3043 / 3243 mm
Sbraccio massimo al suolo (bilanciere corto/lungo): 4518 / 4814 mm
Forza di scavo (bilanciere corto/lungo): 16,0 / 13,5 kN
Forza alla benna: 23,7 kN

Miniescavatore DX35z
Peso operativo con cabina e benna: 3550 kg
Potenza massima a RPM (ISO 14396) Motore Kubota D1703, 18,2 kW @ 2200
Larghezza totale: 1750 mm
Profondità di scavo max (bilanciere corto/lungo): 3117 / 3417 mm
Altezza di scavo max (bilanciere corto/lungo): 3340 / 3521 mm
Sbraccio massimo al suolo (bilanciere corto/lungo): 5230 / 5520 mm
Forza di scavo (bilanciere corto/lungo): 20,5 / 18,0 kN
Forza alla benna: 31,0 kN

Doosan offre una vasta gamma di escavatori cingolati che include miniescavatori, midiescavatori, escavatori medi ed escavatori pesanti, con pesi operativi compresi tra 1 e 55 t.

I nove modelli di mini e midiescavatori nella gamma da 1 a 8 t, offrono prestazioni e stabilità ottimali, cabina di ampie dimensioni e semplicità manutentiva. Doosan offre una gamma completa di otto modelli di media taglia di peso compreso tra le 14 e le 25 t che include anche configurazioni con ingombro di rotazione posteriore ridotto e carreggiata stretta. Dalle 30 alle 52 t, Doosan offre sei modelli a grande affidabilità e produttività per applicazioni minerarie e di movimentazione terra massive.

Oltre al più piccolo modello gommato, il DX57W-5, Doosan offre una scelta di sei escavatori gommati di medie dimensioni nella gamma di peso da 14 a 21 t, integrati da macchine specializzate per la movimentazione di materiali.

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.