I nuovi dumper articolati Doosan DA30 e DA45

di Kevin De La Torre

Le nuove versioni Stage V dei dumper articolati DA30 e DA45 lanciati nell'ultimo trimestre del 2019 sono ordinabili già a partire da agosto. Queste nuove macchine sostituiscono le versioni Stage IV dei dumper articolati DA30-5 e DA40-5. I nuovi modelli Stage V sono stati presentati al Bauma dove hanno attratto grande interesse e attenzione sia da parte della stampa che dei clienti/visitatori.

Fattore chiave che ha guidato lo sviluppo di queste nuove macchine è stato il feedback raccolto direttamente dalla voce degli utilizzatori finali e dalle concessionarie e che ha spinto a riprogettare e innovare, introducendo modifiche come il riposizionamento degli impianti del carburante, dell'AdBlue e di lubrificazione, in modo da renderli tutti facilmente accessibili direttamente da terra. Migliorie sono state introdotte anche al carrello tandem e le nuove sospensioni anteriori autolivellanti che si regolano autonomamente a seconda delle condizioni operative migliorano ulteriormente il comfort dell'operatore.


I nuovi modelli sono inoltre dotati di serie di un sistema di misurazione del carico completo di indicazione luminosa esterna. Ciò aiuterà gli operatori degli escavatori a caricare i dumper in modo ottimale, a tutto vantaggio di produttività ed efficienza dei consumi.

Oltre a queste modifiche, i nuovi modelli Stage V offrono un nuovo profilo visivamente accattivante per i componenti del telaio anteriore e del cofano della motrice e sono mossi dai nuovi motori Scania da 9 e 13 litri conformi Stage V!

Doosan non ha trascurato nessuna delle richieste degli operatori, neanche quelle apparentemente secondarie, e infatti le cabine delle nuove macchine sono dotate di comode impugnature e poggiapiedi e il layout del display è stato migliorato per renderlo più facile da usare anche per gli occhi affaticati dopo una lunga giornata di lavoro. La semplificazione nell'accesso per la manutenzione aiuterà inoltre gli operatori a completare i controlli di routine giornalieri in meno tempo e con più sicurezza. Il nuovo sistema di misurazione del carico, i corrimano sui parafanghi e i paraurti e le sospensioni idrauliche sono tutti di serie.

Fonte: doosanequipment.eu

Kevin De La Torre di Kevin De La Torre

Usato Doosan su MMT