Hyundai presenta l’escavatore cingolato HX430 L

E’ appena uscito dalla linea di produzione Hyundai il nuovo escavatore cingolato HX430 L (44.120 kg/97270 libbre) con capacità benna di 1,90 m³/2,49 yd³, larghezza di ingombro di 3.340 mm e pattini da 600 mm.

hx430l

La cabina è state riprogettata: è stato incorporato un nuovo parabrezza, più ampio nella parte anteriore, e lo sportello dell'operatore è ora più facile da aprire dall'interno con un corrimano aggiuntivo. L'interno della cabina dell'HX offre il 13% di spazio in più per l'operatore (rispetto alla serie 9A). Il nuovo impianto di aria condizionata fornisce una migliore circolazione dell'aria nella cabina. L'attacco a sospensione cabina riduce il rumore all'interno della cabina stessa.

L’ HX430 L monta un motore Cummins QSL9 turbo diesel a 4 tempi sovralimentato, raffreddato ad aria conforme agli standard sulle emissioni Stage IV per la riduzione di particelle e Nox nei gas di scarico e ha una potenza di 316 Cv (236 kW).

La nuova gamma HX è dotata di un indicatore ECO che permette di utilizzare le macchine in modo economico. Il livello e il colore dell'indicatore mostrano il livello della coppia del motore e dell'efficienza del carburante sul monitor touchscreen. L'indicatore segnala inoltre lo stato del consumo di carburante. Rispetto alla serie di macchine Hyundai 9A la gamma HX consente di ottenere una riduzione dei consumi di carburante fino al 8%, a seconda del tipo di operazione.

Gli escavatori (serie HX) includono una funzione per lo spegnimento della macchina quando entra in uno stato di inattività per ridurre al minimo il consumo di carburante e le emissioni inutili. La funzione IPC (IntelligentPower Control), che adegua la potenza agli ambienti di lavoro, può essere selezionata e rilasciata sul monitor, quando è attiva la modalità scavo, mentre il flusso della pompa può essere controllato in modo più intelligente per ridurre il consumo di carburante.

escavatore-hyundai-hx430l

La nuova ventola con frizioneelettronica offre il massimo in termini di efficienza di controllo ed efficienza energetica. È inoltre disponibile una modalità Eco martello che prevede la somma di due pompe idrauliche per il funzionamento con martello.

Le nuove funzioni di sicurezza includono il sistema AAVM (Advanced AroundViewMonitoring) di Hyundai che riproduce sul monitor da 8 pollici presente sul cruscotto una visuale operativa virtuale a 360°.

Le nuove macchine possono offrire fino a 10 impostazioni martello e fino a 10 impostazioni frantumatore, dove entrambi i requisiti di flusso e di pressione per gli accessori possono essere salvati sulla macchina. Grazie all'opzione flottazione braccio, il braccio principale può muoversi liberamente connettendosi alla testa del cilindro o l'asta direttamente al serbatoio.

Altre nuove opzioni includono: controllo rotazione fine installabile per assicurare un arresto più morbido della rotazione con carico minimo. Il blocco rotazione è un meccanismo di blocco azionato dall'operatore che interrompe il segnale indicatore della rotazione. Un pedale di traslazione dritto è un'altra opzione: il pedale di traslazione dritto riduce la fatica dell'operatore nel percorrere lunghe distanze. Anziché tenere premuti entrambi i pedali destro e sinistro, l'operatore può facilmente percorrere una distanza tenendo premuto un solo pedale.

La nuova gamma HX garantisce una maggiore produttività in loco grazie a un'operatività più rapida e può caricare i carrelli a una velocità maggiore del 19%, nonché effettuare operazioni di livellamento a una velocità maggiore dell'8% rispetto alla serie 9.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.