Hitachi ZX350LCH-5G, il nuovo escavatore per il mercato africano

Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) ha annunciato il debutto in Europa del suo escavatore ZX350LCH-5G di medie dimensioni all'Intermat.
La macchina, progettata per offrire affidabilità, durata nel tempo ed elevata produttività, è in grado di fronteggiare le sfide che il mercato africano pone, tra queste le ardue condizioni di lavoro e le temperature estreme.


ZX330LC-5G-ZX350LCH-5G gall


Di seguito potete leggere l'articolo pubblicato sul sito web ufficiale di Hitachi Construction Company.

Titolo originale: Hitachi presenta l'escavatore ZX350LCH-5G di medie dimensioni per il mercato africano

Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) ha annunciato il debutto in Europa del suo escavatore ZX350LCH-5G di medie dimensioni all'Intermat. La macchina, progettata per offrire affidabilità, durata nel tempo ed elevata produttività, è in grado di fronteggiare le sfide che il mercato africano pone, tra queste le ardue condizioni di lavoro e le temperature estreme. Lo ZX350LCH-5G è un modello versatile che può essere utilizzato in vari progetti, ad es. per la realizzazione di infrastrutture, il trasporto e le costruzioni in generale.

Azionato da un affidabile motore Isuzu a sei cilindri, che ha dato prova della sua resistenza nei cantieri più impegnativi di tutto il mondo, lo ZX350LCH-5G soddisfa le normative sulle emissioni sia europee - Stage II - sia statunitensi - EPA Tier 2. Il suo attrezzo frontale è progettato per durare nel tempo: il braccio sollevatore è rinforzato da staffe in acciaio ispessito ad alta resistenza, in cui sono inserite boccole, ugualmente in acciaio. Anche la struttura del sottocarro e della torretta è stata rafforzata per garantire una durata maggiore.

La produttività dello ZX350LCH-5G è accresciuta dal sistema idraulico HIOS III, che fornisce velocità operative maggiori con consumi di carburante inferiori rispetto al precedente modello Hitachi. Un'elevata velocità durante la discesa del braccio consente di caricare rapidamente i camion, mentre la modalità automatica di sollevamento accresce del 10% la forza di sollevamento dell'escavatore quando necessario.

La versatilità dello ZX350LCH-5G è aumentata dall'installazione del sistema di innesto per gli accessori, che prevede 11 modalità di facile inserimento di attrezzi diversi.

Comfort e sicurezza sono elementi determinati per i livelli di produttività e per questo il nuovo ZX350LCH-5G è stato progettato con una cabina comoda, dotata di funzioni di facile utilizzo, che offre per di più una visibilità migliore. Il monitor a colori LCD di sette pollici e i comandi ergonomici sono facilmente raggiungibili con la mano destra. Inoltre il monitor e la porta sono stati riposizionati per accrescere la visibilità sul sito.

In risposta al feedback dei clienti sull'importanza della facilità di manutenzione per una massima disponibilità operativa del mezzo, gli ingegneri di Hitachi hanno implementato nello ZX350LCH-5G vari accorgimenti che fanno risparmiare tempo. Queste caratteristiche manutentive comprendono il facile acceso e l’ispezione da terra dei filtri del carburante e dell'olio motore, del separatore dell'acqua e del filtro pilota.

Lo ZX350LCH-5G è stato sviluppato da un team di 200 ingegneri presso il Centro di Design di Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. (HCM) in Giappone. Yusuke Kajita, responsabile del Centro di Sviluppo Macchine Movimento Terra di HCM, dichiara: “I nostri ingegneri e i tecnici del Post Vendita vivono e lavorano in paesi diversi di tutto il mondo e perciò conoscono le esigenze dei clienti. In questo modo possiamo produrre macchine adeguate per ogni mercato.

“Lo ZX350LCH-5G è uno dei molti modelli della serie Zaxis-5 adatto a lavorare in svariati cantieri africani. Continuando a prestare ascolto a quanto ci chiedono i nostri rivenditori e i nostri clienti speriamo di riuscire a superare le loro aspettative in fatto di prestazioni.”

ZX350LCH-5G di

Dati tecnici ZX350LCH-5G

  • Potenza nominale del motore: 184 kW
  • Peso operativo: 34.100 kg
  • Distanza massima di scavo: 11.100 mm (lunghezza del braccio penetratore di 3,2 m)
  • Profondità massima di scavo: 6.840 – 8.180 mm (lunghezza del braccio penetratore di 3,2 m)
  • Forza di strappo alla benna: 246 kN

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.